Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

VITA LAVORATIVA丨Dipendenti sani sono la chiave per un'azienda di successo

07 luglio 2022

Dalla telemedicina agli sconti in palestra, fino ai corsi di sport in pausa pranzo, sempre più aziende incoraggiano i propri dipendenti a prendersi cura della propria salute. Insieme ai 5.000 euro che i datori di lavoro pagano in media all'anno per i premi di assicurazione sanitaria dei loro dipendenti, questi benefici si sommano a un grande investimento nella salute dei lavoratori.

 

Ogni azienda che voglia reclutare e mantenere dipendenti forti, capaci e leali si aspetta un grande investimento. Uno studio ha rilevato che il 75% dei dipendenti è più propenso a rimanere con il proprio datore di lavoro grazie al programma di benefit. Le aziende possono contribuire a costruire un'attività di successo incoraggiando i propri dipendenti a interessarsi attivamente alla propria salute e al proprio benessere.

 

Cosa ci guadagna l'azienda?

Sebbene i pacchetti retributivi siano spesso concepiti per impressionare i candidati e trattenere i dipendenti, ciò non significa che questi ultimi siano gli unici a trarne vantaggio. La promozione della salute dei dipendenti ha un impatto positivo anche sul datore di lavoro.

 

Aumentare la produttività

Il successo di un'azienda dipende in larga misura dalla forza della sua forza lavoro. Quando un dipendente è malato, è più probabile che rimanga a casa o, peggio, che venga al lavoro malato. I dipendenti malati mettono a rischio i loro colleghi e rendono meno. I dipendenti che sono incoraggiati a recarsi dal medico per il check-up annuale o per altri appuntamenti di prevenzione hanno meno probabilità di darsi malati o di trascorrere ore nella sala d'attesa del pronto soccorso. Il tempo è denaro e più dipendenti sani ci sono sul posto di lavoro, più l'azienda è redditizia.

 

Incoraggiare il coinvolgimento dei dipendenti Quando un dipendente sente di potersi prendere cura della propria salute, sia che abbia bisogno di fisioterapia per guarire da un infortunio o di una giornata dedicata alla salute mentale per alleviare lo stress, conferma che il datore di lavoro si preoccupa per lui. Crea la sensazione che l'assicurazione sanitaria non sia solo una casella da spuntare per il datore di lavoro, ma un vantaggio tangibile per entrambe le parti. Questo non solo aumenta il coinvolgimento, ma riduce anche il tasso di turnover e quindi i costi di reclutamento e di inserimento di nuovi dipendenti.

 

Se un datore di lavoro incoraggia i dipendenti a prendersi cura della propria salute con programmi di benessere o misure preventive, può risparmiare sui costi che un dipendente sostiene nel tempo, oltre che sul tempo che trascorre lontano dal lavoro. Se un dipendente nota l'impatto sui costi, è probabile che diffonda la notizia in ufficio tra i colleghi, aumentando il morale. Le persone vogliono lavorare in un ambiente in cui si sentano sicure e ben accolte.

 

Come incoraggiare i dipendenti a essere proattivi

La trasparenza dell'assistenza sanitaria, un ambiente di lavoro sano e i benefit per il benessere sono metodi che le aziende possono utilizzare per incoraggiare i dipendenti ad assumere un ruolo attivo nella loro salute. Trasparenza dell'assistenza sanitaria La tecnologia di trasparenza dell'assistenza sanitaria semplifica l'accesso dei dipendenti ai propri benefit. Ad esempio, le compagnie di assicurazione sanitaria e di software offrono strumenti di confronto dei costi e di ricerca di medici convenzionati che aiutano i lavoratori a fare scelte intelligenti. I lavoratori possono visualizzare le informazioni sui prezzi e i confronti tra procedure e qualità per valutare le prestazioni e la sicurezza di ogni struttura.

 

Creare un ambiente sano Le aziende possono facilmente creare un ambiente sano in ufficio. I datori di lavoro possono incoraggiare i dipendenti a creare gruppi di allenamento dopo il lavoro o a scambiare gli snack malsani dell'ufficio, come patatine e bibite, con alternative salutari. Le aziende possono anche allestire una sala di meditazione dove le persone possono rilassarsi durante il giorno.

 

Offrire benefici per il benessere Esistono molti benefici sanitari a basso costo che offrono ai dipendenti il sostegno e la libertà necessari per prendersi cura della propria salute. Gli sconti sugli abbonamenti alle palestre sono un ottimo modo per sostenere i vostri dipendenti nei loro obiettivi di salute senza che debbano sacrificare il tempo di lavoro. Anche la telemedicina sta crescendo in popolarità grazie alla sua flessibilità e convenienza. La telemedicina consente ai dipendenti di consultare facilmente un medico per telefono o in videochiamata, riducendo il tempo che trascorrono per recarsi dal medico e per stare in sala d'attesa. I conti di risparmio sanitario e i conti flessibili aiutano i lavoratori a permettersi i servizi sanitari non appena sono necessari.

 

I dipendenti sani fanno bene all'azienda

Le imprese hanno molte spese, ma i benefit per i dipendenti possono essere tanto una risorsa quanto un costo. Secondo Gallup, i team impegnati sono più produttivi del 21% rispetto a quelli poco impegnati. L'aumento della produttività complessiva, l'incremento del coinvolgimento dei dipendenti e il miglioramento del morale grazie a strategie come la trasparenza sanitaria e i benefit per il benessere sono tutti modi in cui le aziende possono trarre vantaggio dall'incoraggiare i dipendenti a essere proattivi con la loro salute.

 

Noi di FlexiSpot siamo sempre disponibili ad assistervi per qualsiasi problema relativo a sedie da ufficio ergonomiche, scrivanie regolabili, ecc. e a rispondere a qualsiasi domanda sui nostri prodotti. Basta mettersi in contatto con il nostro team di assistenza e non esitare. Siamo qui per voi!