Garanzia fino a 10 anni
Sconto fino al 30% su tutto il sito
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Campagne>Dettaglio del Blog>

SOLUZIONI丨Vantaggi di lavorare su una scrivania in bambù

12 gennaio 2023

Tra i materiali utilizzati per la fabbricazione delle scrivanie, ne troviamo uno naturale che forse non è così diffuso come il legno. Ci riferiamo al bambù, un materiale dalle grandi qualità adatto non solo ad arredare la casa in generale, ma soprattutto l’ufficio. Nell’articolo di oggi ti parleremo del bambù e dei vantaggi di lavorare su una scrivania realizzata con questo materiale.


Quando si sceglie una scrivania per lavorare, gli aspetti da considerare sono davvero tanti. Uno dei principali ha a che fare con i materiali impiegati. La scrivania diventerà il tuo punto di supporto quotidiano e una fedele compagna di lavoro, pertanto dovrai sempre optare per la migliore qualità possibile. Per quanto riguarda i materiali, le possibilità sono molteplici: si può optare da un lato per il legno massiccio, ma esistono anche scrivanie in truciolato, plastica, acciaio e persino vetro. Se cerchi soprattutto qualità e resistenza, il legno è senza dubbio la scelta migliore. Di cosa può essere fatta una scrivania professionale con materiali naturali? Quercia, noce, cedro...


Queste sono le prime idee che di solito ci vengono in mente, ma esiste un materiale naturale che non sia il legno? Ti sei mai soffermato a pensare alle qualità del bambù?


Caratteristiche del bambù
La canna di bambù ha un ciclo di vita molto più ridotto rispetto alla maggior parte degli alberi. Tanto per farti un'idea, si può aspettare fino a 40 anni per ricavare legno da un pino, mentre per estrarre il bambù destinato alla fabbricazione di mobili si deve aspettare meno di cinque anni.


La sostenibilità è un'altra delle caratteristiche principali del bambù, in quanto è molto più ecologico del legno. Il bambù possiede, ad esempio, una notevole capacità di assorbire l'acqua, il che gli consente di resistere a periodi di siccità più lunghi del solito.


A questo punto è opportuno sottolineare che il bambù non è un albero e quindi non si può parlare di legno di bambù. Si tratta infatti di una pianta esotica, che presenta una materia prima con qualità specifiche. Per quanto riguarda il colore, si può notare che è molto più chiaro rispetto al legno tradizionale, anche se a volte viene sottoposto a processi di tostatura per aggiungere una tonalità più scura al risultato finale.


La robustezza è un'altra delle caratteristiche più interessanti del bambù. La resistenza di questo materiale supera a detta degli esperti quella del pino, della quercia e dell'abete rosso. Si tratta pertanto di un notevole punto a favore al momento di optare per una scrivania in bambù, ma di questo parleremo più avanti. La resistenza all'umidità è inoltre superiore a quella di molti altri legni che già conosci.


Il bambù si trova soprattutto in doghe o tavole, come ad esempio nella scrivania regolabile Q8 all-in-one disponibile sul catalogo FlexiSpot.


Perché scegliere di lavorare su una scrivania in bambù?
Ora che già conosci alcune delle caratteristiche di questo materiale, scopriamo perché è si consiglia di lavorare su una scrivania in bambù.


1. Perché garantisce una straordinaria resistenza
Ne abbiamo già parlato qualche riga addietro. Le scrivanie in bambù si distinguono in quanto dure e resistenti. Se decidi di comprarne una oggi, puoi stare certo che potrai darle uso per parecchio tempo. Sono inoltre resistenti ai graffi e ad altri tipi di incidenti.


2. Perché è impermeabile
A differenza del legno, il bambù è un materiale che resiste perfettamente all'umidità. Questo significa che se la scrivania si bagna accidentalmente, non avrai nulla di cui preoccuparti.


3. Perché è stabile
La stabilità è una delle qualità che contraddistingue le scrivanie in bambù. Si tratta di un materiale che non si deforma, purché resti completamente asciutto.


4. Perché è a prova di tarme
Il bambù è un materiale che non tollera la presenza di questi agenti invasivi, come invece avviene per il legno. Potrai star certo che la tua scrivania durerà a lungo e resterà in ottime condizioni.


5. Perché è decorativa
Il colore naturale del bambù conferisce sobrietà alla stanza ed è inoltre facile da armonizzare con il resto dell'arredamento. È un materiale che, in un certo senso, trasmette esotismo. Bisogna sempre tenere conto della sua funzione decorativa.


6. Perché non richiede una manutenzione speciale
Lavorare su una scrivania in bambù farà sì che non debba preoccuparti della sua manutenzione. Un arredo di questo tipo non richiede particolari attenzioni.


Sei pronto ad aggiungere il bambù al tuo ufficio? In FlexiSpot abbiamo a disposizione diversi articoli per il tuo workspace: dalle scrivanie regolabili (Q8) agli accessori per l'ufficio.