Garanzia fino a 10 anni
Spedizione gratuita in IT (per gli altri paesi, contattaci per assistenza)
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Campagne>Dettaglio del Blog>

SOLUZIONI丨Leggere, comprendere e conservare più velocemente i testi scientifici - Questi consigli sono davvero utili

24 giugno 2022

La maggior parte delle persone ha imparato a leggere a scuola. Ma non tutti gli studenti o le persone che hanno a che fare con testi scientifici sono in grado di leggere subito correttamente, il che significa una lettura veloce e sostenuta.

 

A seconda di ciò che si sta trattando, bisogna leggere in modo diverso. Soprattutto nelle materie umanistiche, come le scienze politiche o la filosofia, bisogna prepararsi a leggere molto. Per questo motivo è particolarmente importante imparare a leggere testi accademici, perché altrimenti si passano rapidamente diverse ore al giorno a leggere tali testi, senza che si riesca ad ottenere nulla.

 

La situazione diventa difficile quando si avvicina la fase d'esame e ci si rende conto che il professore ha spiegato solo uno dei tre testi rilevanti per l'esame in alcune lezioni. Poco prima dell'esame, dovrete quindi affrontare nuovamente i testi in modo corretto e filtrare le informazioni importanti che non sono state ancora menzionate.

 

Come posso leggere in modo più produttivo?

La maggior parte delle guide alla lettura sono suddivise in circa 7 fasi, in cui si guarda prima il testo da un punto più alto e ci si fa un'idea generale. Poi si può entrare sempre più nel dettaglio. In questo modo si è meno stressati dal dover riprodurre il testo quasi parola per parola e si ha invece più probabilità di cogliere il messaggio generale del testo.

 

Panoramica del testo

Invece di leggere il testo direttamente dall'alto verso il basso, vale la pena di osservare prima la struttura del testo. Quando si scorre il testo, si può verificare se all'interno dei sottocapitoli ci sono altre sezioni e paragrafi che potrebbero essere riassunti in una frase, o se da qualche parte ci sono grafici che riassumono o spiegano il testo.   

 

Visualizza l'indice dei contenuti

L'indice dà un'idea della struttura attraverso tutte le voci, ma anche dei punti principali del contenuto e dei loro contorni. Per esempio, uno specifico caso di studio può essere citato come sottotitolo di un capitolo, oppure si può già intuire dalla scelta delle parole del titolo la direzione da prendere.

 

Scansione del testo

In questa fase potete darvi un limite di tempo, ad esempio 10 secondi per pagina, in modo da non ricadere accidentalmente nella lettura dettagliata. Durante la scansione, non leggete parola per parola, ma cercate di cogliere gli elementi che potrebbero essere importanti. Si tratta, ad esempio, di titoli, termini tecnici in corsivo, elenchi puntati o anche grafici, che si possono esaminare più da vicino in questa fase. Non è necessario eseguire la scansione una sola volta in questa fase, ma è possibile farlo più volte.   

 

Evidenziare le dichiarazioni chiave

La regola di non scrivere nei libri non si applica ai testi scientifici. In questo caso, la marcatura può migliorare il processo di apprendimento perché si utilizzano i libri come strumento di lavoro. Segnate ciò che ritenete importante, che può variare da persona a persona. L'importante è che i segni nel loro insieme sostengano il messaggio centrale della lettura. Se ne avete voglia e pensate che sia utile per voi, potete anche inventare un sistema di marcatura in cui, per esempio, si usa un colore per gli esempi, uno per i termini tecnici e uno per le argomentazioni. Si devono annotare anche simboli, domande a margine del testo o le proprie intuizioni durante la lettura.  

 

Non è necessario leggere l'intera fonte

Leggere in modo produttivo significa anche non perdere tempo su sezioni che non servono. Se notate che ci sono sezioni non pertinenti, magari perché non rientrano nell'argomento o perché avete già preso le informazioni da un altro documento, potete semplicemente passare alla sezione successiva.  

 

Riassumere le sezioni

Alla fine di una sezione più ampia, potete riassumere le affermazioni più importanti dell'autore, magari anche in un documento aggiuntivo, che potrete poi utilizzare come nota di studio in fase d'esame. Esistono due metodi diversi per riassumere: o si cerca di scrivere un riassunto direttamente a memoria, stimolando così già il processo di apprendimento e aggiungendo in seguito le informazioni mancanti, oppure si riprendono gli appunti e si formulano di nuovo, il che può richiedere meno tempo se si è già fatto un buon lavoro con gli appunti.  

 

Applicazione come fase finale

Molte persone sono particolarmente brave a ricordare ciò che hanno letto se lo applicano. Ciò non significa che si debba condurre uno studio empirico su ogni testo scientifico. Tuttavia, potete scegliere un esempio quotidiano che conoscete un po' e testare le affermazioni del testo su di esso. In questa fase potreste anche trovare possibili punti critici, che potrete affrontare nel seminario successivo. Anche se calcolate gli esempi o capite meglio una parola tecnica grazie a una ricerca più approfondita, questo aiuta già il vostro processo di apprendimento.

 

Conclusione: la lettura deve essere appresa

Tutti gli studenti sanno leggere, ma pochi sanno leggere bene all'inizio degli studi. Tuttavia, i testi che ricevete insieme ai vostri studi sono uno degli strumenti più importanti per ottenere il massimo dai vostri studi. Chi ha imparato a leggere in modo produttivo e sostenibile ottiene quindi molto di più dai testi e coglie i messaggi chiave invece di soffermarsi su dettagli poco importanti.

 

Se volete aumentare ulteriormente la vostra produttività, dovete anche prestare attenzione a un ambiente privo di fattori di distrazione e alle vostre esigenze personali. Soprattutto se si ama leggere testi scientifici prima di dormire, il letto è spesso molto scomodo. Grazie al letto elettrico, è possibile scegliere la posizione più comoda per la lettura. Anche il rumore di fondo o, nel caso degli schermi, la luminosità e il calore della luce sono possibili fattori che rendono la lettura più o meno piacevole.