Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨Avete bisogno di un buon riposo notturno

16 agosto 2022

Le nostre vite sono impegnate, stressanti e difficili da gestire. Più ci addentriamo nel mondo moderno, più i problemi che dobbiamo affrontare come esseri umani vengono alla luce. È uno sfortunato effetto collaterale del diventare più consapevoli di noi stessi e dei nostri bisogni. Tuttavia, una di queste esigenze tende a passare sempre inosservata. Stiamo parlando, ovviamente, di un buon riposo notturno. Sì, la mancanza di un buon sonno può essere uno degli effetti più dannosi per la salute.

 

Quali sono le cause di un cattivo sonno?

Per superare un problema, dobbiamo prima capire perché si verifica. Perché dormiamo male? Ci sono diverse ragioni che possono portare a questo risultato. Il primo di molti è bere troppa caffeina e zucchero troppo tardi. In effetti, la caffeina può impiegare fino a 10 ore per uscire dall'organismo. Quindi, se bevete un caffè alle 16.00, non aspettatevi di dormire fino alle prime ore del mattino. Anche se riuscite a dormire, farlo con caffeina o zucchero in corpo non vi farà bene. È meglio assicurarsi che l'ultimo caffè sia stato preso almeno diverse ore prima di andare a letto.

 

Una mente stressata difficilmente riuscirà a dormire bene. Lo stress in sé è causato da molte cose ed è difficile da gestire. Ma non impossibile. Un modo per ridurre lo stress prima di andare a letto è la meditazione. Ora, la meditazione può sembrare difficile per molti all'inizio, ed è vero, non è facile. Ma applicazioni come Calm o Headspace fanno miracoli. Non solo hanno meditazioni guidate gratuite, ma alcune durano solo 5-10 minuti. Ciò significa che non dovete stare seduti per un'ora, solo per addormentarvi più velocemente.

 

Parlando del mondo moderno, non possiamo dimenticare quanto ci trattano male i nostri telefoni cellulari. Sebbene sfogliare Instagram o TikTok possa aiutare la mente a distrarsi e a prepararsi al sonno, in realtà è dannoso. Gli schermi impegnano la mente e la attivano, portando nel migliore dei casi a un sonno insufficiente. La soluzione più semplice è limitare il tempo trascorso sullo schermo prima di andare a letto, ma esistono applicazioni che possono ridurre la luminosità dello schermo e facilitare il riposo del cervello.

 

Problemi di salute legati all'insonnia

I problemi di salute associati alla mancanza di sonno sono notevoli e spesso trascurati. È come se fossimo stati addestrati ad accettare che la mancanza di sonno è normale e non è un problema. Inoltre, i problemi di salute associati alla privazione del sonno tendono a manifestarsi in modo strisciante, piuttosto che da un giorno all'altro, per cui può essere più difficile individuare lo schema e le correlazioni. Alcuni dei comuni problemi di salute associati alla privazione del sonno sono:

 

● Obesità: che di per sé può causare una moltitudine di malattie e disturbi.

 

●Malattie cardiovascolari

 

●Depressione

 

●Ansia: può diventare un circolo vizioso, in quanto l'ansia può causare mancanza di sonno.

 

●Diabete

 

●Corsa

 

●Problemi di pelle e capelli

 

●Pressione sanguigna bassa o alta

 

●Dipendenza da farmaci e alcol, che può portare ad altre complicazioni di salute.

 

Ce ne sono molti altri, troppi da elencare, ma anche questo breve riassunto dei problemi di salute dovrebbe essere sufficiente a preoccuparvi se non siete interessati a riposare a sufficienza. Anche i problemi a breve termine possono includere la perdita della libido, la mancanza di concentrazione, la mancanza di produttività e l'offuscamento della vista: iniziamo a dare priorità al nostro sonno e facciamo qualcosa prima che insorgano complicazioni importanti per la salute!

 

Cosa possiamo fare?

Oltre ai consigli che abbiamo dato sopra, c'è una grande lacuna da colmare. Il vostro letto. Il letto è la porta d'accesso a un buon sonno. Se quel letto non è comodo, non è progettato per aiutarvi a dormire bene e, in definitiva, non vi aiuta a dormire, allora deve sparire. Ma con cosa lo sostituite? Consigliamo il letto elettrico EB01. È stato progettato pensando esclusivamente al comfort e al sonno ristoratore. Grazie alla regolazione della testa da 0 a 60 gradi, è possibile trovare facilmente una posizione comoda per leggere, guardare la TV o, naturalmente, dormire. Non solo, ma è possibile combinare due letti Twin XL per formare un letto King diviso, permettendo a voi e al vostro partner di regolare il letto secondo le vostre preferenze. Il tutto senza disturbarsi a vicenda.