Garanzia fino a 10 anni
Spedizione gratuita in IT
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Vita Lavorativa>Dettaglio del Blog>
Indietro

VITA LAVORATIVA丨Sapete cos'è un ufficio liquido?

30 agosto 2022
501 visualizzazioni

I nuovi modi di lavorare hanno dato vita a nuovi concetti, come quello di ufficio liquido. Avete mai sentito questo termine? Dato che si tratta di una parola di cui si parlerà molto in questo periodo, noi di FlexiSpot abbiamo ritenuto necessario scrivere questo articolo per spiegare cos'è un ufficio liquido, le sue caratteristiche e perché è importante.

 

Se il telelavoro ci ha insegnato qualcosa, è che è possibile affrontare i nostri obblighi in un ambiente piacevole come la nostra casa. Questo ci era già chiaro, ma la proliferazione del lavoro a distanza ci ha fatto riaffermare la nostra posizione: non vogliamo essere schiavi di nessuno, di nessun luogo fisico o, naturalmente, del tempo. Non ce lo aspettavamo e forse non eravamo preparati, ma la verità è che le regole del gioco sono cambiate. Oggi continuiamo ad aspirare a un lavoro migliore che ci offra condizioni salariali decenti, ma senza rinunciare alla flessibilità che il telelavoro ci offre.

 

In questo contesto è emerso il concetto di ufficio liquido, uno spazio di lavoro che soddisfa i criteri di flessibilità e adattabilità. Un ufficio liquido va quindi oltre l'essere un luogo che ospita semplicemente delle postazioni di lavoro, ma si riferisce a un centro in cui scorre la creatività e si generano legami e sinergie tra i membri. In altre parole, è un luogo in cui i dipendenti si sentono a proprio agio perché promuove la flessibilità, la conciliazione, il comfort e così via. Si può quindi immaginare che in un ambiente di lavoro che risponde a queste caratteristiche ci sia più spazio per la produttività e l'efficienza.

 

Uscire dalla bolla

La cosa migliore degli uffici liquidi è che la sensazione di essere intrappolati in una capsula, in una bolla, è finita. Al contrario. Questi ambienti di lavoro sono dinamici, open space, luminosi e, in breve, sono luoghi in cui si ha voglia di andare a lavorare ogni giorno. Questi uffici diventano un'ulteriore attrazione per i talenti, perché chi non vorrebbe lavorare in un ambiente confortevole e amichevole? Il tipo di posto di lavoro o di ufficio è quindi diventato un ulteriore aspetto da considerare quando si decide per un'offerta di lavoro o per un'altra.

 

Oltre ad essere moderni e spaziosi, che aspetto hanno questi ambienti di lavoro? Perché negarlo, giganti come Google hanno gettato le basi per l'ufficio liquido. Oltre alle scrivanie e alle sedie, naturalmente, questi spazi sono importanti anche per le aree relax con divani e zone ricreative. È quindi comune trovare strutture come un tavolo da calcio balilla e persino attrezzature da palestra. Insomma, tutti gli elementi necessari per far sentire il lavoratore un po' a casa e non, come diciamo noi, intrappolato in una bolla senza poterne uscire.

 

Il design è la chiave

Negli uffici liquidi, lo spirito è quello appena descritto. Tutto è pensato fino all'ultimo millimetro e, per questo, il design gioca un ruolo fondamentale. Design all'avanguardia, dinamici e creativi sono all'ordine del giorno. Anche l'estetica è all'avanguardia. L'immaginazione diventa l'impulso per la decorazione. I colori non sono scelti a caso, ma fanno parte di un pensiero più completo e più ampio. Oggi più che mai, design e funzionalità vanno di pari passo.

 

Gli uffici liquidi non sono entità statiche. È possibile trovare di tutto, dai mobili industriali alle divertenti sale riunioni, alle sedie da scrivania che oscillano come un'amaca e così via. Qualsiasi idea è valida se aiuta il dipendente a venire in ufficio ogni giorno con maggiore motivazione.

 

Vantaggi degli uffici liquidi

In questo articolo abbiamo dato alcuni suggerimenti sui vantaggi di questo tipo di uffici che stanno diventando sempre più popolari. Sono la vera alternativa al telelavoro e forse l'unica in grado di sostituirlo. I luoghi di lavoro convenzionali sono destinati all'estinzione se non si danno una regolata. Ecco i vantaggi degli uffici liquidi.

 

Aumentare la produttività e le prestazioni

Il primo e più ovvio vantaggio è che gli uffici liquidi aumentano l'efficienza e la produttività dei dipendenti, che sono più motivati.

 

Rafforzare i legami tra i lavoratori

Quando ci sentiamo a nostro agio in un luogo, si forma il terreno perfetto per entrare in contatto con gli altri. Ciò è dovuto anche all'esistenza di diverse aree comuni e di gioco.

 

Promuovere l'efficienza energetica

Gli uffici liquidi sono più efficienti perché progettati tenendo conto delle sfide ambientali.

 

Consentire lo sviluppo dei dipendenti

In questi spazi di lavoro i dipendenti possono trovare l'ispirazione per sviluppare il loro pieno potenziale.

 

Si basano sulla tecnologia

Infine, gli uffici liquidi sono all'avanguardia e innovativi, in quanto dotati delle più recenti tecnologie.