Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

VITA LAVORATIVA丨6 cose da fare prima del lavoro

22 giugno 2022

Il modo in cui iniziate la mattina avrà un grande impatto sul resto della giornata che vi aspetta. Sappiamo tutti quanto sia terribile svegliarsi con il piede sbagliato e trascorrere il resto della giornata con un ritmo lento e noioso a causa di questo torpore. C'è un buon trucco che può aiutarvi a superare la routine mattutina una volta per tutte: stabilire una routine e rispettarla.

 

Questo non vuol dire che la vita non vi porrà degli ostacoli. Non preoccupatevi se non riuscite a seguire perfettamente la vostra routine mattutina ogni giorno della settimana. È lo sforzo che conta.

 

Spesso le persone evitano di stabilire una buona routine mattutina, nonostante i numerosi benefici che essa comporta. Soprattutto per coloro che hanno figli o orari impegnativi e soggetti a cambiamenti. Ma una routine mattutina non richiede ore o tonnellate di pianificazione: può essere semplice quanto si vuole. Ecco otto semplici cose che potete provare a fare prima delle 8 del mattino per iniziare la vostra routine mattutina.

 

1. Non lasciatevi tentare dalla tentazione di spegnere la sveglia.

So che può sembrare il vostro migliore amico in quel momento, ma il tasto snooze del vostro telefono è in realtà un nemico sotto mentite spoglie. In generale, allungare i tempi di uscita dal sonno altera l'orologio naturale del corpo e fa sentire stanchi e letargici anziché riposati. Quando suona la sveglia, combattete l'impulso di sonnecchiare e alzatevi subito dal letto. Se si ha l'impressione di non riuscire a svegliarsi al primo suono della sveglia, è opportuno modificare l'orario in cui si va a letto e le condizioni di sonno per consentire di completare un ciclo di sonno completo, anziché ricorrere al tasto snooze.

 

2. Bere acqua

Può sembrare troppo semplice per valere la pena di dirlo, ma sarete sorpresi da quante persone rinunciano a questa parte essenziale della routine mattutina. Durante la notte il corpo si ristabilisce molto e per questo è bene consumare acqua. Se al mattino vi sentite intontiti, è probabile che siate disidratati. Prendete l'abitudine di portare a letto un bicchiere d'acqua o, meglio ancora, una borraccia ricaricabile, per rendere la reidratazione una parte facile della vostra routine mattutina. Bere acqua è una parte essenziale del risveglio: il cervello non può funzionare senza una buona idratazione.

 

3. Accendere la lavatrice

Non lasciate che la pila di biancheria che si accumula nella vostra camera da letto diventi troppo grande da gestire. Controllate il bucato impostando una lavatrice al mattino. Investite in una cesta divisa che vi permetta di suddividere il bucato in modo da non dover perdere tempo a cercare i calzini nella biancheria. Prendete uno dei cestini e mettete i vestiti in lavatrice. In questo modo, i vostri vestiti saranno asciutti entro l'ora di pranzo e non dovrete più preoccuparvi di non avere qualcosa di pulito da indossare.

 

4. Pianificare i pasti della giornata

La pianificazione dei pasti può essere un argomento che divide: c'è chi ama pianificare in anticipo ogni pasto per la settimana successiva e chi invece preferisce andare a braccio e vedere cosa gli va a genio a seconda dell'umore. Tra queste due opzioni c'è un buon compromesso che può essere aggiunto alla vostra routine mattutina. Alla fine della mattinata, sforzatevi di sapere cosa avrete per cena. Questo aiuta a strutturare la giornata e vi dà qualcosa da aspettare la sera mentre vi occupate del lavoro!

 

5. Scrivere un elenco

La giornata scorre molto più facilmente quando si sa cosa si deve fare. Prendere l'abitudine di scrivere ogni giorno un elenco di cose da fare vi aiuterà a mantenere le vostre priorità. Non solo aggiunge struttura e priorità al modo in cui affrontate la giornata, ma è anche uno dei modi migliori per evitare il sovraccarico di lavoro. Scrivere tutto ciò che si spera di realizzare aiuta a evitare il sovraccarico di lavoro. Vedendo tutto ciò che si è riusciti a portare a termine durante la giornata, è possibile individuare rapidamente i punti in cui si è sovraccaricati oltre le proprie capacità. Risparmiate tempo e stress con un rapido elenco di cose da fare al mattino.

 

6. Praticare la consapevolezza

Iniziate bene la giornata con un po' di tempo per voi stessi. La mindfulness è la pratica di eliminare tutti i rumori dalla mente e di esistere semplicemente nel momento presente. Ci vuole pratica, ma farlo è il modo perfetto per entrare in contatto con se stessi. Evitate il telefono e gli altri dispositivi elettronici finché non vi siete presi il tempo di liberare la mente e di prendervi un momento per voi stessi.

 

Iniziare la mattina con una routine affidabile crea produttività e un senso di controllo che dura tutto il giorno. Mettete in pratica questi consigli e vedrete come la vostra giornata potrà cambiare in meglio!