Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Campagne>Dettaglio del Blog>

SOLUZIONI丨Consigli per controllare le spese durante i saldi

29 giugno 2022

I saldi sono un momento in cui siamo invasi da una grande quantità di pubblicità relativa a offerte, occasioni e sconti, soprattutto nel campo della moda. Queste promozioni possono indurci a comprare in modo compulsivo, facendoci spendere più denaro di quanto possiamo permetterci e acquistando anche prodotti di cui non abbiamo realmente bisogno.

 

Per approfittare saggiamente dei saldi e fare acquisti validi e davvero necessari, ecco alcuni consigli.

 

Creare una lista della spesa

Per evitare di lasciarsi trasportare da tutti gli articoli scontati che attirano l'attenzione, è bene creare una lista della spesa che includa tutto ciò di cui si ha bisogno, in modo da assicurarsi che l'acquisto valga la pena e che si siano scelti articoli utili.

 

Lo shopping è un'attività rilassante e antistress, ma questo non significa che si debba andare di fretta e comprare per il gusto di comprare solo perché qualcosa ha un prezzo basso.

 

Stabilire un budget

In base alle spese e alle entrate abituali, dovreste stabilire un budget massimo che potete spendere. In questo modo saprete, una volta coperte le vostre esigenze, quanto denaro avete a disposizione da spendere per i vostri capricci senza superare i limiti stabiliti.

 

Evitare la nuova collezione

È comune che i negozi espongano in modo evidente le nuove collezioni, ovvero i capi per le nuove stagioni, che non sono inclusi tra i prodotti scontati. Evitate di farvi attrarre da questi capi di abbigliamento che potrete acquistare in un altro momento, perché è opportuno approfittare del periodo dei saldi, che è limitato.

 

Utilizzate i vostri risparmi

Se mettete da parte piccole somme di denaro ogni mese, quando arriveranno i saldi avrete il denaro da utilizzare per i vostri acquisti e non dovrete contare su questa spesa come se fosse un imprevisto. Altrimenti, si rischia di utilizzare per questi acquisti soldi che poi servono per qualcos'altro, oppure di ritrovarsi frustrati perché non si può andare ai saldi perché non si hanno i soldi per farlo.

 

Controllare il guardaroba

Proprio come quando si va a fare la spesa al supermercato si controlla la dispensa e il frigorifero per vedere cosa manca, si dovrebbe fare lo stesso prima di andare ai saldi per comprare vestiti, in modo da sapere prima cosa comprare.

 

Gestire i tempi di vendita

I saldi sono piuttosto lunghi, durano due mesi, sia in inverno che in estate. Gli ultimi giorni di vendita sono quelli in cui si ottengono gli sconti maggiori. Tuttavia, è probabile che se aspettate troppo a lungo avrete meno opzioni tra cui scegliere e il capo che state cercando non sarà disponibile.

 

Per questo motivo è necessario stabilire delle priorità e gestire il proprio tempo. Idealmente, se c'è qualcosa che attira la vostra attenzione, acquistatelo all'inizio dei saldi e lasciate i saldi finali per cercare le ultime occasioni.

 

Acquisto in contanti

Pagare gli acquisti in contanti vi aiuterà a tenere meglio traccia delle vostre spese. Potete anche limitarvi a spendere solo il denaro che avete nel portafoglio. D'altra parte, con una carta di credito o di debito, si può perdere la cognizione di quanto si spende e rimanere sorpresi quando si controlla l'estratto conto.

 

Consigli per gli acquisti in negozio

Se avete intenzione di fare acquisti nei negozi fisici, è meglio andare la mattina presto e durante la settimana. In questo modo potrete controllare i prodotti con calma, senza folla, e non avrete problemi con le taglie perché state facendo acquisti di fretta.

 

D'altra parte, se avete intenzione di fare acquisti in un'area o in un centro commerciale, la cosa migliore da fare è fare una passeggiata esplorativa nei vari negozi prima di acquistare qualcosa. Potete portare con voi un taccuino per prendere appunti e confrontare i prezzi fino a trovare la migliore offerta disponibile.

 

Suggerimento per gli acquisti online

Approfittate delle offerte online. I negozi online offrono un gran numero di offerte e promozioni. Il modo più intelligente per risparmiare sui prodotti di cui avete bisogno è confrontare i prezzi dei negozi fisici e di quelli online.

 

Cercare i prodotti uno per uno. I rivenditori utilizzano diverse strategie di vendita per stimolare i consumatori. Alcuni di essi, ad esempio, possono essere venduti in pacchetti, come due per uno o tre per uno. Questo tipo di sistema non è consigliabile, perché potreste vedervi vendere un capo in colori non indossati o di qualità inferiore.

 

In breve, per risparmiare sui saldi è necessario creare una strategia in anticipo, organizzarsi in base alle proprie aspettative e imparare a contenere le spese. Se seguirete questa disciplina, alla fine dei saldi i vostri acquisti saranno andati a buon fine e avrete sfruttato al meglio le promozioni.