Garanzia fino a 10 anni
Spedizione gratuita in IT
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>ANIMALI>Dettaglio del Blog>
Indietro

ANIMALI丨Consigli per prendersi cura del cane in estate: progetti da fare insieme

21 luglio 2022
512 visualizzazioni

Lavorare a distanza non ha solo grandi vantaggi per voi, ma anche per il vostro animale domestico. Il vostro animale sarà molto felice di avervi in casa per buona parte della giornata. Nel frattempo, potrete affrontare i vostri impegni di lavoro sapendo che il vostro cane è tranquillo e ben curato. L'estate è alle porte e la nostra routine potrebbe cambiare. Se avete un cane, ci sono alcune cose da considerare su come questa stagione influisce sul vostro migliore amico e su cosa fare con lui in vacanza.

 

Proteggere il vostro animale domestico dal caldo: quando andare a passeggio

Se si telelavora, il grande vantaggio è che si ha una maggiore flessibilità per portare a spasso il cane e per fare il bagno. Questo tempo per sgranchirsi le gambe non farà bene solo al vostro amico peloso, ma anche a voi per staccare un po' dal lavoro. Tuttavia, soprattutto nelle giornate più calde, è meglio evitare le ore centrali della giornata quando si esce con il cane. È meglio uscire la mattina presto e dalle 22.00 in poi, quando il sole è tramontato e le temperature iniziano a raffreddarsi un po'.

 

Vale la pena ricordare che in estate non bisogna mai lasciare il cane da solo in auto, nemmeno per pochi minuti. Uno dei motivi per cui la maggior parte dei cani muore durante l'estate è proprio perché sono stati lasciati chiusi in spazi non ventilati.

 

Un ultimo consiglio da tenere presente, soprattutto quando si finisce la giornata lavorativa e si esce con gli amici per rilassarsi, è quello di lasciare sempre dell'acqua fresca a portata di mano. Se prevedete di assentarvi per diverse ore, potete anche lasciare due ciotole di acqua ghiacciata.

 

Andare in vacanza: con o senza cane?

In estate, vi troverete di fronte alla domanda su cosa fare con il vostro cane durante le vacanze. In alcuni casi, potreste essere in grado di portarlo con voi, ma in altri no. Se di solito trascorrete le vacanze sulla costa e per questi mesi avete affittato un appartamento dove potete anche lavorare a distanza, potete considerare la possibilità di accettare animali. In questo modo potrete andare insieme. Nel caso in cui non sia possibile viaggiare con il cane, avete diverse opzioni a disposizione.

1. Lasciare il cane a casa con un amico o un membro della famiglia

Un'ottima opzione per il vostro cane è quella di lasciarlo a casa durante la vostra assenza e di chiedere a qualcuno vicino a voi di prendersene cura per qualche giorno. Naturalmente, questo richiede che la persona si trasferisca a casa vostra durante questo periodo, ma il grande vantaggio è che il vostro cane avrà la tranquillità di rimanere nella sua zona di comfort.

2. Portarlo a casa di qualcun altro

Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non riusciate a trovare qualcuno che si trasferisca a casa vostra per qualche giorno, una seconda opzione è quella di portarlo a casa di un amico fidato, di un parente o anche di una badante. Questa alternativa è in qualche modo peggiore per l'animale, che dovrà abituarsi a un nuovo ambiente. Selezionare questa opzione per brevi periodi di tempo, come ad esempio un fine settimana.

3. Portarlo in un canile

Infine, avete sempre la possibilità di portarlo in un hotel per cani durante le vostre vacanze. Questo tipo di struttura è dotata di tutti i servizi per garantire che il vostro cane sia nelle migliori mani possibili. Non dovete preoccuparvi di nulla, perché di solito sono professionisti esperti e si prenderanno cura di lui come se fosse il loro. Tuttavia, è bene portarci il cane qualche volta prima, in modo che si abitui.

 

3 cose da fare con il vostro cane quest'estate

Un animale domestico è un membro della famiglia. Soprattutto in tempi di telelavoro, quando, per ovvie circostanze, passerete più tempo insieme che mai, vi sarete abituati a stare con lui. Per questo motivo, potreste non avere voglia di godervi il vostro tempo libero senza il vostro amato cane. Anche se a volte può essere difficile trovare programmi estivi da fare insieme, ecco alcuni suggerimenti:

 

1. Andare in campeggio

Un'ottima opzione per una vacanza in famiglia (cane incluso) è quella di andare in campeggio insieme. Questi ambienti all'aperto sono l'opzione migliore per il divertimento del cane, che potrà correre e scorrazzare senza limitazioni.

 

2. Andare in una spiaggia adatta ai cani

Sono sempre di più le spiagge che diventano dog-friendly. Si tratta di un piano ideale per alleviare le alte temperature. Per quanto riguarda la sistemazione, assicuratevi che gli animali domestici siano ammessi.

 

3. Andare in un parco acquatico adatto ai cani

Sapevate che esistono anche piscine e parchi acquatici per cani? Se il vostro migliore amico ama l'acqua, non c'è attività migliore di questa per rinfrescarsi e passare del tempo con la persona più importante del suo mondo: voi.