Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

VITA LAVORATIVA丨State pensando di cambiare lavoro? Ecco i 10 profili con il futuro più brillante

30 agosto 2022

Il mercato del lavoro è imprevedibile. Improvvisamente, oggi sono in crescita settori professionali che ieri non lo erano. Oggi è chiaro che i profili digitali sono i più richiesti. Sono proprio questi i più legati al telelavoro, che è una situazione doppiamente vantaggiosa. Da un lato, si beneficia dell'appartenenza a un settore in cui il lavoro non mancherà mai. D'altra parte, si può godere dei vantaggi del lavoro a distanza, che è indubbiamente di grande valore al giorno d'oggi. Senza ulteriori indugi, ecco l'elenco dei profili professionali più ricercati.

 

1. Architetto di intelligenza artificiale (AI)

L'intelligenza artificiale è appena decollata. Si sta insinuando furtivamente nella vita quotidiana delle aziende e dei clienti. L'architetto AI sarà responsabile della progettazione, dell'articolazione e dell'implementazione di processi e soluzioni all'interno dell'azienda. Questo profilo digitale deve padroneggiare discipline come i Big Data, l'analisi, l'ingegneria del software, ecc.

 

2. Architetto del cloud

Se state cercando di entrare in un settore in cui il successo è garantito, la formazione come Cloud architect può essere la soluzione. Questo professionista è incaricato di guidare la strategia di cloud computing in un'organizzazione, gestendo e fornendo supporto nel campo della connettività, dei server, ecc.

 

3. Analista di Business Intelligence (BI)

Questo è un altro profilo che farà parlare di sé. Ma cosa fa esattamente un analista di Business Intelligence? La business intelligence non è solo il futuro, ma anche il presente per le aziende che vogliono avere successo. Questa disciplina è dedicata alla raccolta e all'analisi dei dati estratti da diverse fonti di informazione per raggiungere gli obiettivi aziendali.

 

4. Sviluppatore web

Gli informatici specializzati nello sviluppo web sono nel loro momento più dolce. Questo è uno dei profili digitali più richiesti. Cosa fanno questi professionisti? Il loro lavoro consiste nel progettare, sviluppare, mantenere, ecc. programmi informatici, assicurandosi che funzionino in modo ottimale. Per avere maggiori possibilità di trovare lavoro, è ancora meglio se hanno una buona padronanza di diversi linguaggi di programmazione.

 

5. Analista dati

Lo strumento di lavoro per eccellenza degli analisti dei dati sono, come suggerisce il nome, i dati. Tuttavia, i dati grezzi non hanno alcun significato se non sono accompagnati da analisi e decifrazione. Questo è il ruolo di questi professionisti: trovare un significato nelle informazioni estratte, identificare modelli, ecc.

 

6. Specialista SEO/SEM

In un ambiente in cui le aziende vogliono distinguersi su Internet, il lavoro dello specialista SEO è essenziale. Questo professionista si occupa di applicare le tecniche e le strategie volte a posizionare una specifica pagina web in modo che l'utente possa trovarla facilmente. Per quanto riguarda lo specialista SEM, la sua funzione ha a che fare con la gestione di campagne pubblicitarie per le aziende nell'ambiente digitale.

 

7. Copywriter

Il copywriter è un esperto di parole che è anche un esperto del cyberspazio. Finalmente i contenuti ricevono l'importanza che meritano. Dopo tutto, quale azienda può permettersi di fare a meno di un professionista delle lingue? Il copywriter è un professionista che scrive annunci pubblicitari, ma anche post per blog, campagne di marketing, ecc.

 

8. Account manager digitale

Il Digital Account Manager è un altro profilo dalla nomenclatura anglosassone. Questa figura è molto importante all'interno di un'organizzazione, in quanto si dedica alla progettazione e all'implementazione di campagne di marketing digitale.

 

9. Hacker della crescita

Forse avrete sentito parlare di questo profilo in qualche occasione. In caso contrario, prestate molta attenzione, perché si tratta di una delle figure professionali digitali più richieste al giorno d'oggi. Il Growth Hacker è una persona che si dedica anche alla gestione e all'elaborazione dei dati e, sulla base di questi, implementa la strategia aziendale in una direzione o nell'altra.

 

10. Bioinformatico

Giungiamo alla fine di questa selezione di profili digitali con quasi nessun disoccupato. La bioinformatica, come avrete capito, riunisce due campi. Da un lato, la biologia e, dall'altro, l'informatica. I professionisti immersi in questa disciplina lavorano creando applicazioni informatiche per l'elaborazione dei dati biologici.

 

Questi 10 profili professionali sono in crescita e hanno in comune la compatibilità al 100% con il lavoro a distanza. Se state pensando di cambiare lavoro, considerate queste professioni e le loro numerose possibilità. Per lavorare nel massimo comfort, FlexiSpot vi invita a consultare il nostro catalogo. Scoprite la selezione di scrivanie, sedie da scrivania e altri accessori per allestire il miglior ufficio in casa.