Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

VITA LAVORATIVA丨Scoprite cos'è lo stress da computer e come evitarlo

12 agosto 2022

Al giorno d'oggi, la stragrande maggioranza dei lavori richiede l'uso di un computer per essere svolti. Per questo motivo i computer fanno parte della nostra vita quotidiana, ci accompagnano e ci aiutano a svolgere le attività di tutti i giorni.

 

A seguito dell'uso diffuso dei computer, uno dei termini emersi è stress da computer. Se non sapete cos'è e volete imparare a combatterlo, non smettete di leggere questo articolo. Qui di seguito vi forniremo tutto quello che c'è da sapere su questo disturbo, in modo che possiate comprenderlo meglio.

 

Che cos'è lo stress da computer?

Lo stress da computer può essere definito come la sensazione di disagio, angoscia o, per dirla in modo più semplice, stress, che una persona prova di fronte a un problema informatico. Anche se la definizione può essere un po' ampia, è vero che saprete di cosa stiamo parlando.

 

Sono certo che in più di un'occasione avete vissuto situazioni di stress con le vostre apparecchiature informatiche. Ad esempio, la stampante non stampa bene e produce carta bianca, nonostante l'inchiostro, oppure il mouse del computer si blocca.

 

Sono situazioni quotidiane che, per quanto si cerchi di risolvere, non si possono risolvere. Quando ciò accade, la persona spesso va nel panico, diventa frustrata e soffre del cosiddetto stress da computer. La cosa più comune è che la persona che ne soffre ha voglia di colpire il computer o il dispositivo nel caso in cui questo risolva il problema, ma non lo fa perché sa quanto costa l'attrezzatura informatica e, infine, è consapevole che questo non risolverebbe il problema.

 

Quali sono i pericoli?

A seconda dell'approccio dell'utente, questo tipo di stress può essere più o meno pericoloso. Nella stragrande maggioranza dei casi, è vero che il problema viene risolto e l'utente se ne dimentica finché non si ripresenta.

 

In altri casi, tuttavia, il problema è più serio e può portare alla perdita di documenti senza un backup. Quindi, una persona che vive sotto stress costante e che si affida molto al computer potrebbe essere gravemente colpita.

 

Ma quali sono i pericoli dello stress da computer per i lavoratori? Ecco alcuni dei più comuni:

Ha gravi effetti sulla salute.

Riduce la qualità del sonno.

Favorisce la caduta dei capelli.

Impedisce di perdere peso e massa muscolare.

In generale, influisce negativamente sulla salute e aumenta il rischio di malattie coronariche.

Tuttavia, non è possibile stabilire che lo stress da computer sia una malattia in quanto tale, ma semplicemente un altro tipo di stress. Tuttavia, a differenza di uno stress traumatico o di una malattia psicologica che ha altre cause esterne, c'è una buona notizia: questo tipo di stress è risolvibile.

 

Come si può combattere o evitare lo stress da computer?

Come abbiamo detto, lo stress da computer ha una soluzione e ci sono due opzioni che potete prendere in considerazione per evitare di soffrirne di nuovo, cosa che vi permetterà di vivere molto più serenamente e senza il desiderio di rompere il computer e dover spendere soldi per ripararlo.

 

Da un lato, ci sono le situazioni inevitabili. In altre parole, tutte le apparecchiature informatiche prima o poi si guastano. Quindi, la cosa importante da tenere a mente è essere consapevoli di questo e non sentirsi frustrati. Come vedrete, Internet è pieno di soluzioni, quindi la cosa migliore da fare è adottare un approccio filosofico e vedere se il vostro problema può essere risolto. La stragrande maggioranza dei problemi è facilmente risolvibile.

 

Tuttavia, per i problemi più gravi è necessario l'aiuto di un professionista. Ad esempio, se il vostro computer non si accende e avete bisogno che funzioni, chiamate un servizio di manutenzione informatica per risolvere il problema.

 

Infine, per sapere come combattere lo stress da computer in situazioni estreme, è necessario essere assolutamente previdenti. Non esitate quindi a fare costantemente dei backup, per non perdere dati importanti.

 

In linea di massima, però, si dovrebbe sempre fare un bel respiro quando ci si trova di fronte a un problema informatico di qualsiasi tipo. Alzatevi dalla sedia di tanto in tanto, fate una passeggiata, non accumulate troppo lavoro e praticate tecniche di rilassamento e di respirazione, che vi aiuteranno a dimenticare lo stress da computer.