Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

VITA LAVORATIVA丨Sane abitudini per stimolare una mentalità imprenditoriale

04 luglio 2022

Non è necessario aver avviato un'attività in proprio per avere una mentalità imprenditoriale. In realtà, questa mentalità è molto vantaggiosa anche se si ha un lavoro. Non si sa mai dove si può arrivare, ma è chiaro che si è sulla strada giusta. Non sorprende che l'atteggiamento imprenditoriale riunisca una serie di qualità che potrete utilizzare nel vostro lavoro, indipendentemente dal settore in cui siete immersi. Per mantenere la vostra energia imprenditoriale, vi proponiamo un elenco di abitudini eccellenti per ogni mattina. Iniziate la giornata con la voglia di affrontare il mondo!

 

1.  Tenere un diario

Una delle abitudini più sane per esercitare la mente è iniziare la giornata scrivendo un diario. Può sembrare banale, ma può aiutarvi a riflettere sulle azioni e sui pensieri recenti e anche su quelli futuri.

 

2. Riflettere

Subito dopo la colazione, prendetevi qualche minuto (non deve essere lungo) per riflettere. Respirate profondamente e cercate di liberare la mente per iniziare la giornata con un nuovo slancio. Cercate di rendere la vostra mente vuota e di svuotare la testa dalle preoccupazioni. Questo è il primo passo per potersi poi concentrare completamente sul lavoro.

 

3. Leggi

L'idea è di iniziare la giornata stimolando il cervello, quindi perché non controllare i giornali del giorno o fare un cruciverba? Questa piccola azione farà lavorare il cervello. Una volta riscaldati, sarete pronti ad affrontare la giornata con la massima energia.

 

4. Fare esercizio fisico

È importante allenare il cervello, ma anche il corpo. Anche se l'idea di fare sport al mattino può farvi sentire pigri, vi assicuriamo che non c'è modo migliore di iniziare la giornata che con l'esercizio fisico. Senza dubbio, lo sport è una fonte inesauribile di motivazione.

 

5. Comunicare

Anche se si lavora a distanza, la comunicazione è sempre importante. Non siate tentati di isolarvi e di evitare le conversazioni. I colloqui sono sempre efficaci per coltivare lo spirito imprenditoriale perché consentono lo scambio di idee, opinioni e impressioni. Senza dubbio, la comunicazione ci aiuta a crescere non solo come professionisti, ma anche come persone.

 

6. Organizzarsi

Una delle principali qualità di un imprenditore è l'organizzazione. Pertanto, ogni mattina preparate l'agenda della giornata. Elencate i compiti da svolgere, date a ciascuno di essi una priorità e assegnate a ciascuno i dettagli che ritenete importanti. Con un'agenda così visiva, sarà molto più facile iniziare a essere produttivi.

 

7. Controllare le e-mail

Una cosa che vi darà molta soddisfazione in questa routine organizzativa è tenere in ordine e pulita la casella di posta elettronica. Quindi, sedetevi al computer e passate in rassegna le e-mail in arrivo, selezionando quelle a cui è necessario rispondere o risolvere immediatamente e scartando quelle che non sono rilevanti o che possono aspettare ancora un po'.

 

8. Preparare lo spazio di lavoro

Per ottenere il massimo dalle vostre mansioni, dovete preparare il vostro ufficio a casa (se lavorate in telelavoro). Questo comporta l'eliminazione di alcune distrazioni. Ad esempio, tenete il cellulare in modalità silenziosa e mettetelo a faccia in giù, in modo che anche la luce dello schermo non vi distragga dal lavoro. Un altro consiglio che vogliamo condividere con voi è quello di liberare la vostra scrivania e svuotarla dalle cose inutili. Naturalmente, tenete sempre a portata di mano una bottiglia d'acqua.

 

In conclusione

Tutto sommato, queste sane abitudini potrebbero rafforzare la vostra anima imprenditoriale e aiutarvi a continuare a coltivare le vostre capacità professionali. Anche se l'avrete letto su Internet, la verità è che queste routine sono meglio eseguite all'inizio di ogni mattina, quando il corpo è più riposato e la mente è più chiara. Perché non pianificare la sera prima? Semplicemente perché, dopo una lunga giornata di lavoro, ha senso rimandare questo tipo di decisione a quando si è in condizioni migliori.

 

Vorremmo anche cogliere l'occasione per dirvi che un'altra chiave per una mentalità imprenditoriale di successo è quella di puntare sempre all'eccellenza. Per prendere decisioni migliori, è essenziale disporre di uno spazio di lavoro professionale e confortevole che faciliti la giornata lavorativa. Siete nel posto giusto perché da FlexiSpot abbiamo un ampio catalogo di soluzioni per allestire il vostro ufficio a casa. Cosa state cercando? Disponiamo di un'ampia gamma di scrivanie regolabili che vi permetteranno di regolare la scrivania in base alle vostre esigenze in qualsiasi momento. Se avete bisogno di una sedia, troverete anche alcuni dei modelli più interessanti nel nostro catalogo. Ma non è tutto. Abbiamo anche biciclette da tavolo e tutti i tipi di accessori. Il gene imprenditoriale esiste, ma è possibile alimentarlo anche con un ambiente di lavoro più accogliente e sano.