Garanzia fino a 10 anni
Sconto fino al 30% su tutto il sito
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

VITA LAVORATIVA丨Perché lavorare da casa può causare dolore alla spalla

16 giugno 2022

Cattive notizie per i lavoratori a distanza: lavorare da casa può causare dolore alla spalla.

 

Per essere più precisi, diciamo che l'utilizzo di un ufficio domestico improvvisato provoca danni a tutto il corpo. Che lavoriate a letto, sul divano o su una semplice sedia da cucina, la vostra postazione di lavoro totalmente antiergonomica rischia di esercitare una pressione sul vostro corpo.

 

Un articolo del Daily Mail sottolinea il "significativo aumento dei dolori muscoloscheletrici" durante il periodo di quarantena, rivelato da una recente indagine dell'Institute for Labour Studies.

 

Si legge inoltre che "più della metà degli intervistati ha riportato nuovi dolori: il 58% al collo, il 56% alle spalle e il 55% alla schiena. "

 

A cosa è dovuto il dolore alla spalla? Alla cattiva postura.

È possibile che le attrezzature di lavoro a casa siano limitate. Se utilizzate un telefono normale, probabilmente lo incastrate tra il collo e la spalla mentre digitate sulla tastiera. Oppure siete ingobbiti quando guardate lo schermo del vostro portatile. In questo modo, il vostro corpo si dirige verso il disastro.

 

Quando si lavora con una postura scorretta, la schiena, il collo e le spalle ne risentono. Questo tipo di dolore può causare grandi sofferenze. Se il dolore diventa cronico, può persino portare alla depressione, secondo questo articolo della Cleveland Clinic.

 

Lavorando a una scrivania tradizionale e con una sedia tradizionale, non si ha molto margine di manovra in termini di posizione rispetto al computer portatile. Il risultato è che il collo si piega in avanti e assume una posizione a "C" che esercita una pressione sulla schiena e sui muscoli circostanti, come quelli del collo e delle spalle.

 

Ma non è tutta colpa tua. Secondo un articolo di The Washington Post, anche se si inizia la giornata seduti in una buona posizione, non ci vogliono più di 10-15 minuti prima che il corpo sviluppi una postura scorretta che può portare a lesioni.

 

Le soluzioni

Non è sempre necessario assumere antidolorifici per alleviare il dolore alla spalla. Ci sono modi più semplici per risolvere il problema che non costano necessariamente molto denaro o sforzi.

 

1. Lavorare in piedi   

L'esperto intervistato in questo articolo di Daily Mail consiglia di cambiare regolarmente posizione. In particolare, raccomanda di passare più tempo in piedi. Invece di stare seduti, alzatevi durante le riunioni Zoom o quando rispondete alle chiamate. Nello stesso articolo, l'esperto consiglia di "alzarsi ogni 30 minuti per allungare il busto e la colonna vertebrale, in modo da invertire la posizione dinoccolata che assumiamo da seduti". "

 

Potete anche investire in una scrivania regolabile in altezza che vi incoraggi a stare in piedi per buona parte della giornata.

 

2. Allungare i muscoli tesi

Gli esperti dicono: il movimento durante la giornata ha molti benefici. Questo articolo di Medical News Today spiega che l'attività fisica può ridurre rischi per la salute come lo stress e persino la morte.

 

Se non riuscite a frequentare un corso di yoga per paura di contrarre il coronavirus, potete comunque mantenervi attivi a casa. I tratti di yoga e gli esercizi posturali, come gli allungamenti del collo e i movimenti delle spalle, possono ridurre significativamente la tensione. Potete anche farvi fare un massaggio per rilassare i muscoli.

 

3. Provate gli oli essenziali

Gli oli essenziali antinfiammatori, come la lavanda e la menta piperita, possono contribuire, tra l'altro, a ridurre il dolore. Si possono usare direttamente per strofinare sulla parte del corpo interessata, in un umidificatore o sotto la doccia. Assicuratevi di utilizzare oli essenziali della migliore qualità e fate attenzione ai prodotti che utilizzano ingredienti scadenti. Consultare il medico per eventuali controindicazioni in caso di gravidanza, allattamento o allergie.

 

4. Cercare aiuto

Seguendo questi semplici accorgimenti è possibile alleviare il dolore alla spalla. Ma se il dolore persiste, chiamate il vostro medico. Potrebbe essere necessario sottoporsi a una visita o alla somministrazione di antidolorifici.