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VITA LAVORATIVA丨Costruire una personalità assertiva: come dire no sul posto di lavoro

20 giugno 2022

Se volete essere sicuri di voi stessi, dovete anche avere il coraggio di rifiutare o dire di no di fronte a un'opportunità a cui non volete partecipare. Il termine "gentile" è spesso frainteso. Non significa che dovete fare esattamente ciò che gli altri si aspettano da voi. È assolutamente giusto rifiutare qualcuno di tanto in tanto, soprattutto quando è nel proprio interesse.

 

Nella vostra vita personale e professionale, se vi trovate a rispondere sempre in modo affermativo, non lo state facendo per voi stessi, ma per le persone a cui tenete. Aiutare gli altri quando si vuole e si hanno i mezzi per farlo senza mettere in pericolo il proprio benessere significa essere gentili. Per elevarvi al di sopra degli altri, dovete avere la fiducia in voi stessi per dire di no alle cose che non volete. È un problema che dovete affrontare. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarvi.

 

1. Sviluppare le proprie capacità di assertività

Per cominciare, è necessario praticare l'assertività, ossia essere più assertivi e decisi nelle proprie affermazioni. Se qualcuno vi chiede di fare qualcosa che non vi convince, dovreste prendere una decisione ferma sulla vostra risposta piuttosto che cercare di placare la persona.

 

Essere energici non significa essere maleducati. Per scusarsi, si può semplicemente spiegare perché non si è potuto fare di più. "Mi dispiace, ma non posso aiutarla perché ho altri impegni" è una risposta appropriata, educata e ferma. Se continuano ad assillarvi, va bene ripetere la vostra risposta.

 

2. Comportarsi come un disco rotto va bene

Quando qualcuno non ottiene quello che vuole da voi, continuerà a cercare di farvi dire di sì finché non lo otterrà. Le persone che non hanno fiducia in se stesse sono particolarmente vulnerabili a questa strategia, per questo è così efficace. Tenete presente che se qualcuno ha il coraggio di chiedervi ripetutamente un favore, non siete obbligati a dire di sì solo perché ve lo ha chiesto più volte.

 

Iniziate scusandovi o dando una spiegazione, ma se persistono, è il momento di passare alle maniere forti. Dite "no" invece di "mi dispiace" per inviare un messaggio chiaro. È importante costruirsi una reputazione di persona decisiva sul posto di lavoro, se non si vuole essere dati per scontati. Se qualcuno non è abbastanza gentile e comprensivo da ricambiare la vostra cortesia, è il momento di essere schietti.

 

3. Potete rifiutarvi di fare tutto ciò che qualcuno vi chiede di fare

Non siete educati se dite sempre di sì quando qualcuno vi chiede di fare qualcosa; state assecondando gli altri. Alcuni pensano che dire di sì a tutto sia un segno di gentilezza, ma non è così. Prima di poter servire gli altri, dovete mettere voi stessi al primo posto. Tenete sempre presente che avete la libertà di rifiutare un invito o di dare una spiegazione.

 

La parola "no" non deve essere equiparata alla maleducazione o all'egoismo, ma all'anteporre le proprie esigenze a quelle degli altri. Non solo avete il diritto di farlo, ma è l'unico modo in cui possiamo vivere. Al lavoro, può essere un po' più difficile dire di no, soprattutto se la richiesta viene fatta da qualcuno che occupa una posizione più elevata rispetto a voi. In questo caso, spiegate gentilmente il motivo, in modo che capiscano la ragione del vostro rifiuto.

 

4. Stabilire e mantenere i confini

Quando vi fate in quattro per aiutare qualcuno, questi potrebbe iniziare ad approfittare della vostra generosità. Se avete già portato a casa un collega, non significa che dobbiate farlo ogni giorno. Dovreste scusarvi educatamente e informarli chiaramente che non è possibile dare loro un passaggio ogni giorno, facendo il giro della città.

 

Va bene impiegare una strategia di ritardo o una scusa se qualcuno non è abile a cogliere un suggerimento. Per sviluppare la vostra autostima, dovete essere disposti a dire di no alle aspettative che gli altri ripongono in voi.

 

5. Negoziare un compromesso se è quello che si vuole

È preferibile negoziare un compromesso se si vuole dire di sì, ma questo vi metterà in un mare di guai. Ricordate che dire di no non significa rifiutarsi di aiutare gli altri, ma piuttosto dare priorità ai propri desideri e bisogni rispetto a quelli degli altri. È più facile aiutare gli altri se prima si riesce ad aiutare se stessi.

 

Conclusione

Diventate più sicuri di voi stessi imparando a dire di no quando non volete partecipare a una determinata attività. Per essere una persona gentile non è necessario dire di sì a tutto. Per questo è necessario avere autostima, chiarezza di intenti e fiducia in se stessi.