Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

VITA LAVORATIVA丨Cosa dice la disposizione del vostro ufficio su chi siete?

21 luglio 2022

Trascorrete gran parte della giornata seduti alla vostra scrivania, quindi è naturale che diventi un'estensione di voi stessi. Sapevate che la disposizione della vostra scrivania può dire molto sulla vostra personalità? Quando si va in ufficio, si può notare che la scrivania di ognuno ha una disposizione leggermente diversa. Questo perché, consciamente e inconsciamente, personalizziamo il nostro spazio di lavoro e quindi riflettiamo il nostro atteggiamento.

 

Qui di seguito vengono analizzati alcuni dei tipi di personalità più comuni e la disposizione della scrivania ad essi associata. Continuate a leggere e vedete se riuscite a riconoscere voi stessi o uno dei vostri colleghi di lavoro!

 

La scrivania disordinata

Avete la scrivania più disordinata del vostro posto di lavoro? Ogni giorno vi ritrovate a cercare all'infinito tra pile di carta, stampe, agende e appunti, nel tentativo di trovare ciò che vi serve? Un ufficio disordinato è caotico e disordinato, con oggetti personali e professionali sparsi ovunque.

 

Un ufficio disordinato appartiene di solito a una persona con una personalità estroversa e un atteggiamento caldo e accogliente. I lavoratori disordinati tendono ad essere molto più creativi dei loro colleghi organizzati e ordinati, e letteralmente sprizzano energia creativa! Tuttavia, il disordine può rendere meno produttivi e meno capaci di gestire il proprio tempo, poiché si passa la maggior parte del tempo a cercare ciò che serve! Se la vostra scrivania è piena di scartoffie, può anche indicare che avete difficoltà a dire "no" al vostro capo e ai vostri colleghi.

 

L'ufficio minimalista

Alcuni dipendenti si spingono all'estremo opposto, assicurandosi costantemente che la loro scrivania sia immacolata e priva di disordine. Sei un minimalista al lavoro? Sulla vostra scrivania potete avere solo lo stretto necessario (tastiera, mouse e monitor)? Forse non avrete la creatività dei vostri colleghi disordinati, ma le persone che adottano uno stile minimalista sono solitamente coscienziose, autocontrollate e disciplinate. Probabilmente vi piace la struttura e l'organizzazione e vi prendete il tempo per fare programmi e piani dettagliati. Anche se il vostro ufficio può sembrare un po' noioso per i vostri colleghi, lavorate al meglio con distrazioni minime e una mente chiara.

 

L'ufficio del Trofeo

Siete orgogliosi dei vostri risultati professionali e perché non dovreste esserlo? Avete lavorato molto duramente per raggiungerli! Mostrare con orgoglio i propri risultati davanti a tutto l'ufficio, sotto forma di trofei, certificati o medaglie, è un segno di fiducia e ambizione. Se utilizzate il vostro ufficio per mostrare i vostri successi, probabilmente siete un dipendente competitivo e motivato, desideroso di avere successo e disposto a dedicare tempo per raggiungere i vostri obiettivi.

Ma attenzione. C'è una linea sottile tra l'orgoglio per i propri risultati e il vantarsi. I premi devono essere collocati sulla scrivania, ma non devono essere esposti in tutta l'area di lavoro comune.

 

L'ufficio high-tech

In un ufficio c'è sempre un genio della tecnologia. Qualcuno che ha sempre l'ultima tecnologia sulla scrivania, che si tratti di un nuovo smartphone, di schermi multipli ad alta risoluzione o di un nuovo gadget. È la persona a cui tutti si rivolgono quando hanno un problema tecnico o hanno bisogno di consigli sull'acquisto di una nuova tecnologia. L'ufficio high-tech può essere un po' disordinato a causa dell'abbondanza di fili, cavi e ninnoli.

 

Il proprietario dell'ufficio high-tech è solitamente intellettuale, amichevole, disponibile e creativo. Sono anche curiosi e analitici. Questa è sicuramente una persona che volete nella vostra squadra! Un genio della tecnologia è una grande risorsa per un'azienda che si muove verso un mondo completamente digitale.

 

L'ufficio personalizzato

Nel vostro ufficio ci sarà sicuramente qualcuno la cui scrivania è come una casa. La loro scrivania è piena di foto di famiglia, citazioni ispirazionali, soprammobili, candele... chi più ne ha più ne metta! Probabilmente hanno anche un kit di pronto soccorso, un cambio di vestiti e snack di emergenza! Questo è il posto dove andare se avete bisogno di qualcosa al lavoro, che si tratti di una penna di riserva o di antidolorifici, il proprietario della "scrivania personalizzata" li avrà sicuramente!

 

Chi crea una versione in miniatura della propria casa sulla scrivania è probabilmente un estroverso con eccezionali capacità relazionali. Se siete così, probabilmente vi sentite molto a vostro agio nel vostro lavoro e siete restii a trasferirvi: una buona notizia per il vostro capo!

 

Pensate al vostro ufficio

Pensate al vostro ufficio. Assomiglia a qualcuno di quelli menzionati sopra? Data la quantità di tempo che trascorrerete lì, il vostro ufficio deve adattarsi al vostro stile e alla vostra personalità. Assicuratevi che il vostro spazio trasmetta il giusto messaggio ai vostri colleghi e agli anziani.