Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

VITA LAVORATIVA丨Come vi rilassate dopo una lunga giornata in ufficio?

19 luglio 2022

Che siate tornati in ufficio o abbiate continuato a lavorare da casa, ecco come uscire dalla "modalità lavoro" alla fine della giornata.

 

Anche se i confini tra lavoro e vita privata non sono così labili come durante la pandemia (per quelli di noi che sono tornati in ufficio part-time o a tempo pieno), non è sempre facile uscire dalla "modalità lavoro" alla fine di una lunga giornata.

 

Se siete il tipo di persona che vuole controllare la posta elettronica sul treno per tornare a casa o che si ritrova a rivedere gli eventi della giornata nella propria testa prima di andare a letto, sapete di cosa stiamo parlando. In effetti, anche se non lo si vuole fare, il caos della giornata lavorativa può rendere difficile spegnere alle 17.30.

 

Tuttavia, sappiamo tutti quanto sia importante l'equilibrio tra lavoro e vita privata per la nostra salute mentale (anche per evitare il burnout), ed è qui che entra in gioco questo articolo. Continuate a leggere la nostra guida a tutte le cose che potete fare a fine giornata per creare quella transizione mentale e staccare la spina dal lavoro.

 

1. Scrivete tutto.

Se le preoccupazioni del lavoro tendono a occupare la vostra mente per tutta la sera, fate un'attività di "brain dump" per scrivere tutto ciò che dovete ricordare. Non è necessario che sia sofisticato: basta prendere un foglio di carta e scrivere tutto ciò che si vuole ricordare la mattina dopo.

 

Scrivendo tutto, è meno probabile che passiate la serata a preoccuparvi di tutto quello che dovete fare il giorno dopo e probabilmente vi sentirete più organizzati.

 

2. Riordinate il vostro spazio.

Se lavorate da casa e il vostro spazio di lavoro viene utilizzato per altre cose, assicuratevi di riordinare tutto ciò che utilizzate per il lavoro alla fine della giornata. In alternativa, se siete appena tornati dall'ufficio, prendete in considerazione l'idea di mettere la borsa da lavoro al piano superiore o in un armadio.

 

L'espressione "lontano dagli occhi, lontano dal cuore" non è mai stata così pertinente: non solo mettere in ordine vi aiuterà a creare un confine tra la giornata lavorativa e la sera, ma mettere il portatile lontano dalla vostra portata vi aiuterà a resistere all'impulso di controllarlo più tardi.

 

3. Andare a fare una passeggiata.

Se lavorate da casa e desiderate una certa distanza fisica che vi aiuti a staccare la spina, una passeggiata può fare una grande differenza per il vostro stato d'animo, non solo perché vi allontana dall'ambiente di lavoro, ma anche perché simula un viaggio.

 

Prendersi il tempo di camminare dopo essere usciti dall'ufficio è anche un ottimo modo per creare una pausa tra il giorno e la sera.

 

4. Essere fisicamente attivi.

Fare esercizio fisico alla fine della giornata è un ottimo modo per distrarsi dal lavoro e liberarsi dallo stress. Non preoccupatevi se non avete voglia di un allenamento ad alta energia dopo il lavoro: fare qualcosa di meno faticoso, come lo yoga o il fitness, può aiutarvi a rilassarvi.

 

Cercate di pianificare quello che farete prima del lavoro (potete anche mettere in valigia l'attrezzatura e i vestiti), in modo da potervi tuffare subito nella transizione appena terminata la giornata lavorativa.

 

5. Cucinare

Cucinare la cena può sembrare un suggerimento semplice, ma sarete sorpresi da quanta differenza può fare per il vostro stato d'animo.

 

Non sarete in grado di collegarvi al vostro computer o di controllare la vostra e-mail se avete verdure da tagliare!

 

6. Prendetevi del tempo per voi stessi.

Quale modo migliore per lasciarsi alle spalle la giornata lavorativa se non quello di immergersi in un bagno caldo e vaporoso con i propri prodotti da bagno preferiti?

 

Se lavorate da casa e vi piace pianificare in anticipo, potete iniziare a fare il bagno anche mezz'ora prima della fine della giornata. In questo modo, non avrete altra scelta se non quella di infilarvi dentro non appena avrete chiuso il portatile.

 

7. Parlare con un amico.

Uno dei modi migliori per assicurarsi di uscire dal lavoro in tempo è quello di fissare una riunione obbligatoria.  Programmare del tempo con gli amici è un ottimo modo per farlo.

 

Una chiacchierata è anche un ottimo modo per ridurre i livelli di stress e distrarsi da qualsiasi cosa vi passi per la testa: perfetto per la fine della giornata!

 

Ci sono molti consigli per aiutarvi a rilassarvi dal lavoro alla fine della giornata. Non dimenticate tutti gli effetti negativi che uno scarso equilibrio tra lavoro e vita privata può avere sul vostro benessere fisico e mentale. Flexispot ha deciso di fare tutto il possibile per farvi sentire bene, sia a casa che in ufficio. I prodotti ergonomici di Flexispot sono progettati per rendere più piacevole la vita quotidiana. Consultate il loro sito web per ulteriori informazioni e offerte!