Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

VITA LAVORATIVA丨Bere più acqua, anche al lavoro

14 giugno 2022

Sapevate che siamo composti per circa il 70% di acqua? L'acqua è il componente principale del corpo umano. Per una persona che pesa 70 chili, ciò corrisponde a circa 45 litri di acqua nel corpo. Tre quarti di questa quantità di acqua sono immagazzinati nel cervello e nei muscoli. Rimanere idratati è quindi essenziale per mantenere il livello di acqua di cui l'organismo ha bisogno per funzionare. Che siate a casa o in ufficio, dovete bere acqua. Anche se siete impegnati in un compito molto importante, non dimenticate di rinfrescarvi di tanto in tanto in ufficio.

 

In Italia, tante persone non bevono abbastanza acqua al giorno. Se questo è il vostro caso, non esitate a seguire il nostro consiglio di bere di più, senza costrizioni!

 

Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

Anche se la quantità di acqua necessaria varia a seconda della statura, del peso e dell'attività quotidiana, è consigliabile bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per compensare la perdita di acqua di circa 2,5 litri (sudore e urina). Il resto dell'apporto idrico proviene dal cibo. Se vivete in Europa, non è necessario fare scorta di acqua minerale in bottiglia nella vostra cantina, poiché l'acqua del rubinetto è perfettamente sicura da bere. Tuttavia, se si viaggia fuori dall'Europa, non è sempre consigliabile bere l'acqua del rubinetto.

 

L'acqua svolge diverse funzioni essenziali all'interno del nostro organismo:

È coinvolto in molte reazioni chimiche;

Favorisce l'eliminazione dei rifiuti attraverso l'urina o le feci;

Aiuta a mantenere la temperatura corporea.

 

Per regolare la quantità di acqua nel corpo, si consiglia vivamente di fare sport. Se non avete tempo di uscire a fare esercizio perché siete troppo impegnati con il lavoro, pensate alle nostre Cyclette da studio che potete usare da casa. Non ci sono scuse per non fare esercizio fisico regolarmente.  

 

Consigli per bere più acqua

1. Bevete senza aspettare di avere sete. La sensazione di sete si presenta non appena l'organismo inizia a disidratarsi. Non è necessario aspettare di avere veramente sete per idratarsi; è ancora meglio anticipare e prendere l'abitudine di bere regolarmente durante la giornata. Il Programma Nazionale Nutrizione e Salute francese raccomanda di bere acqua in qualsiasi momento della giornata. Questo consiglio è ancora più importante durante la stagione calda, quando il rischio di disidratazione è maggiore.

 

2. Tenete sempre a portata di mano una bottiglia d'acqua. Quando si lavora o si è presi da un'attività, si può dimenticare di bere. Quindi, per incoraggiarvi a idratarvi di più, tenete sempre vicino a voi un bicchiere o una bottiglia d'acqua. Inoltre, aiuta a tenere traccia dell'assunzione giornaliera. In molti posti ci sono fontanelle d'acqua che permettono di bere a volontà.

 

3. Mangiate frutta e verdura. Come già detto, una gran parte dell'apporto di acqua si trova negli alimenti. Alcuni frutti e ortaggi contengono oltre il 90% di acqua, quindi sono ottime fonti di idratazione per l'organismo. Scegliete mele, angurie, meloni, pomodori e cetrioli.

 

4. Variare le fonti di idratazione. Bere acqua "semplice" può non piacere a tutti e l'acqua può sembrare un po' insipida. Ecco perché non bisogna esitare a variare i propri piaceri. Si può bere acqua preparando tè, caffè (senza abusarne), tisane, zuppe, brodi, ecc.

 

Variare l'acqua per variare il piacere

Se non avete sempre voglia di bere acqua semplice, aromatizzatela! Ad esempio, potete preparare da soli gli infusi di frutta (per evitare le bevande zuccherate vendute nei negozi). È molto veloce da fare e aggiungerà sapore e colore all'acqua. Oltre ad avere un bell'aspetto, questi infusi sono molto salutari. Aggiungere succo di limone o una fetta di limone, qualche foglia di menta, qualche goccia di sciroppo o piante aromatiche...

 

È anche possibile alternare le acque per evitare la monotonia, ad esempio sostituendo l'acqua minerale con l'acqua frizzante.

 

Pensate alla bottiglia d'acqua per avere meno plastica

Per evitare di acquistare ogni giorno bottiglie di acqua minerale, una borraccia sarà il vostro alleato per mantenervi ben idratati. Ecologico e facile da trasportare, può seguirvi ovunque, da casa all'ufficio, dall'auto alla palestra.

 

Scegliete la borraccia di cui avete bisogno tra tutti i diversi design, dimensioni, materiali, colori e persino prezzi. Come oggetto di tendenza, ce n'è per tutti i gusti. D'ora in poi, non dimenticate la borraccia prima di uscire dal lavoro e bevete regolarmente durante la giornata!