Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

VITA LAVORATIVA丨Alcuni punti chiave per allenare la mente

02 giugno 2022

Allenare la mente è fondamentale e avere una buona salute mentale è essenziale per poter lavorare perfettamente nella vita di tutti i giorni. Inoltre, una buona salute mentale vi aiuterà a essere più produttivi nel vostro lavoro, il che sarà essenziale, soprattutto se lavorate a distanza.

 

Il telelavoro è stato introdotto due anni fa come uno dei modi principali per rallentare la diffusione del coronavirus. Molte persone oggi lavorano ancora da casa, il che può avere un impatto sulla salute mentale.

 

Se vi trovate in questa situazione e volete prendervi cura della vostra salute mentale, non preoccupatevi, perché su Flexispot vi proporremo alcuni esercizi per coltivare la vostra mente e che vi permetteranno, quando sarete seduti alla vostra scrivania o in ufficio, di essere concentrati al massimo per svolgere il vostro lavoro.

 

Obiettivo dell'esercizio della mente

 

L'obiettivo principale dell'esercizio mentale è quello di contribuire all'attività funzionale del cervello. Questo ritarderà le perdite cognitive che si verificano a causa di alcune malattie o del semplice invecchiamento.

 

Se volete esercitare la vostra mente, ecco alcuni consigli su come farlo in modo efficace. Prendeteli tutti in considerazione!

 

1. Aumento dell'attività fisica

Se telelavorate, avrete più tempo per fare sport. L'esercizio fisico non serve solo per avere un corpo bello o tonico, ma anche per allenare il cervello. Che ci crediate o no, l'attività fisica aiuta a costruire le cellule cerebrali, a ridurre lo stress e ad aumentare la capacità di concentrazione. Scegliete un'attività fisica che vi piace e vi sarà più facile praticarla.

 

2. Test della memoria

Se volete migliorare la vostra salute mentale, potete includere una routine per rafforzare la memoria. Ad esempio, è possibile imparare nuove parole inglesi per perfezionare la lingua, fare parole crociate, giocare a Sudoku o fare puzzle. Se ne possono trovare molti su Internet.

 

3. Cambiare la routine mattutina

La mente ama le novità. Ecco perché è possibile, in alcuni giorni della settimana, apportare piccole modifiche alla propria routine mattutina. Ad esempio, si può ascoltare la radio invece di guardare la TV, andare al lavoro seguendo un percorso diverso o cambiare l'ordine delle attività pianificate.

 

4. Giochi di mano

Per aumentare la vostra salute mentale, potete giocare a giochi di prestigio. Che siate destrimani o mancini, usate la mano non dominante per svolgere un'attività quotidiana, come usare il mouse del computer, il cellulare o lavarvi i denti. In questo modo si rafforza il lato opposto del cervello. Un altro esercizio che si può fare è provare a scrivere una o due frasi con la mano non dominante al giorno e aumentare gradualmente il numero di frasi scritte.

 

5. Mangiare sano

È indubbio che una dieta equilibrata sia essenziale per una buona salute mentale. Tra questi, frutta, verdure a foglia verde, pesce (trota, salmone o tonno), tè verde, cioccolato, noci e molta acqua. Tutto questo farà bene al vostro cervello e al vostro corpo.

 

6. Leggi

Se c'è un'attività che stimola il cervello più di altre è la lettura. Dedicate quindi una parte della vostra giornata alla lettura, perché aumenta la concentrazione, riduce lo stress, migliora la riserva cognitiva e rafforza le connessioni neuronali. Scegliete un argomento che vi appassiona e iniziate a divorare le pagine di un libro su di esso.

 

7. Svolgere attività ad occhi chiusi

Non usando volontariamente i cinque sensi (ad esempio la vista), si rendono gli altri sensi più attenti. In questo modo si fa lavorare di più il cervello. Quindi, se sapete esattamente dove si trovano le vostre cose in bagno, potete fare in modo che la vostra memoria localizzi lo shampoo o il gel doccia senza vederlo, così come fare la doccia a occhi chiusi.

 

8. Provate nuovi sapori

Un altro modo per allenare il cervello e potenziare la coordinazione è che, a occhi chiusi, le papille gustative si arricchiscono direttamente di nuovi sapori, il che significa godere di nuove esperienze. Potete cercare di motivare la vostra mente a distinguere con quali spezie è fatto un piatto prima di leggere la ricetta o gli ingredienti che contiene.

 

9. Uscire dalla propria zona di comfort

In sostanza, si tratta di non sentirsi a proprio agio. Se non fate cose nuove e stimolanti, non eserciterete la vostra mente. Ciò significa imparare per tutta la vita. La motivazione, ovviamente, sarà fondamentale per non abbandonare l'attività.

 

E voi, cosa fate di solito per esercitare la vostra mente e godere di una migliore salute mentale? Praticate alcune delle cose che vi abbiamo consigliato? Quali altre attività aggiungereste all'elenco che vi abbiamo proposto?