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VITA LAVORATIVA丨11 consigli per un sano stile di telelavoro

13 giugno 2022

Il telelavoro ha migliorato la nostra vita in molti modi. Ha reso più facile conciliare la vita lavorativa con quella familiare e ci ha permesso di ridurre il tempo di pendolarismo verso l'ufficio. Tuttavia, sembra che il telelavoro non vada molto d'accordo con uno stile di vita sano. Come sapete, in FlexiSpot diamo priorità alla salute e fieness delle persone, ed è per questo che siamo particolarmente interessati a fornirvi questi consigli per rendere il lavoro a distanza compatibile con uno stile di vita sano.

 

Quando si sta seduti per otto ore su una sedia da ufficio e non si ha bisogno di muoversi, possono comparire dei problemi. Questo è ciò che può provocare il telelavoro, cioè lavorare a casa e avere tutto a portata di mano, senza dover camminare fino alla fermata dell'autobus, o andare alla fotocopiatrice, ecc. Non negheremo che questa situazione può rendere le cose più complicate, ma è comunque possibile condurre uno stile di vita sano. Prendete nota di questi 11 consigli.

 

1. Mangiate cibi sani che vi piacciono

Privilegiate gli alimenti ad alto contenuto di sostanze nutritive e a basso contenuto calorico. Tuttavia, è importante che vi piacciano, perché in questo modo sarà più facile integrarli nella vostra dieta. Date un'occhiata alle verdure o alla frutta disponibili e scegliete quelle che preferite. Si possono anche trovare sostituti più salutari. Per esempio, invece di mangiare un involucro convenzionale ad alto contenuto di carboidrati, sostituitelo con una foglia di lattuga.

 

2. Mangiare gelatina

Mangiare gelatina? Sarete sorpresi di quanto questo alimento possa essere benefico, ma soprattutto la gelatina è un ottimo sostituto di dessert, pasticceria industriale e altri alimenti ad alto contenuto di zucchero. La gelatina, invece, ha un elevato contenuto di aminoacidi e quasi nessuna caloria.

 

3. Fare esercizio fisico

Sembra ovvio, ma vogliamo fare un ulteriore passo avanti suggerendovi di provare la disciplina nota come HIIT. Ma cos'è esattamente l'HIIT? È l'acronimo di High Intensity Interval Training (allenamento a intervalli ad alta intensità), che consiste nell'eseguire una serie di esercizi a intervalli brevi ma alla massima intensità. Tra un esercizio e l'altro, riposate per 90 secondi per ricaricare le batterie: la perdita di calorie è garantita!

 

4. Ridurre lo stress

Uno dei migliori consigli che possiamo darvi per uno stile di vita sano se lavorate a distanza è quello di ridurre al minimo lo stress. Sì, sappiamo che è facile da dire, ma non altrettanto da fare. Per farlo, non rinunciate a un tempo libero di qualità ogni giorno e imparate a staccare la spina dal lavoro.

 

5. Iniziare la giornata con energia

Alzarsi ogni giorno con il desiderio di mangiare il mondo. Fare qualche minuto di esercizio fisico prima del lavoro può aiutare. Potete anche preparare un elenco di propositi quotidiani (realizzabili) per motivarvi.

 

6. Consumare piccoli pasti

Provate a ridurre la quantità di cibo che mangiate ogni giorno. Se vi accorgete che il vostro piatto è troppo vuoto, una buona idea è quella di servire le porzioni in piatti più piccoli. In questo modo, ci si accorge che è pieno e, inconsciamente, si può contribuire alla sazietà.

 

7. Trovare la motivazione

La motivazione è molto importante per essere produttivi, felici sul lavoro e raggiungere il benessere desiderato. Per questo motivo, vi consigliamo di circondarvi di persone che vi ispirino, sia sul posto di lavoro che al di fuori di esso. Un'altra idea è quella di unirsi a gruppi o guardare video di ispirazione che vi aiutino a sviluppare tutto il vostro potenziale. Ricordate che siete un diamante grezzo e che dovete solo lucidare qualche angolo.

 

8. Socializzare

Come già detto, è indispensabile dedicare ogni giorno del tempo a qualcosa che ci piace. A volte si ha voglia di stare da soli a leggere un libro o a guardare la propria serie preferita. Tuttavia, il telelavoro può causare un senso di isolamento, quindi cercate di socializzare anche dal lunedì al venerdì e non aspettate il fine settimana. La vostra salute mentale vi ringrazierà per questo.

 

9. Idratare

Bere acqua non è solo una raccomandazione quando si fa sport, ma dovrebbe diventare un'abitudine quotidiana. L'idratazione, non a caso, è uno dei pilastri di uno stile di vita sano, quindi non si può trascurare questa routine.

 

10. Prendetevi cura di voi stessi

Sognare, desiderare e, soprattutto, essere consapevoli che si tratta di progetti realizzabili. Coccolatevi e prendetevi cura di voi. Scoprite di cosa ha bisogno il vostro corpo e, se è giusto, fatelo!

 

11. Essere coerenti

Un ultimo consiglio che possiamo darvi per uno stile di vita sano è quello di praticare la coerenza e la disciplina. Rimanete concentrati durante il vostro viaggio, conoscete i vostri obiettivi e, naturalmente, andate avanti.