Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Campagne>Dettaglio del Blog>

SOLUZIONI丨Qual è la consistenza del materasso più adatta a voi?

06 luglio 2022

Acquistare il tipo di letto giusto è molto importante, ma un letto è efficace solo quanto il materasso che vi si utilizza.

 

Non bisogna andare troppo indietro nel tempo per trovare un'epoca in cui un materasso era semplicemente un materasso e termini come memory foam, molle insacchettate e lattice non erano ancora entrati nel dizionario degli acquisti di letti.

 

Oggi il tipo di materasso giusto è considerato assolutamente fondamentale per alleviare il dolore cronico, dormire bene e mantenere la temperatura corporea a un livello accettabile quando si è a letto. Ma con una tale varietà sul mercato, può essere difficile farsi un'idea chiara di ciò di cui si ha realmente bisogno piuttosto che di ciò che i diversi marchi vogliono che si acquisti.

 

Letti e materassi

Può essere facile accomunare letti e materassi, ma al giorno d'oggi sono sempre più venduti separatamente e ognuno di essi offre caratteristiche e vantaggi diversi. Ma anche qui le cose possono complicarsi.

 

Le basi letto, come il letto elettrico EB01 di FlexiSpot, sono basi strutturate che spesso si adattano perfettamente al materasso e, in questo caso, possono essere alzate e abbassate. Ma, in modo un po' confuso, possono anche essere chiamati telai di letti o piattaforme di letti, anche se questi termini spesso si riferiscono a strutture molto più grandi in cui il letto elettrico EB01 tecnicamente si inserisce.

 

Tipi di materassi

Ok, avete acquistato una rete o un telaio, o come preferite chiamarlo, e ora state cercando l'importantissimo materasso.

 

I materassi si collocano sempre da qualche parte nello spettro della rigidità, da ultra-morbido a ultra-rigido, con notevoli differenze in termini di sensazione e benefici. In genere vengono misurati su una scala da 1 a 10, dove 1 è ultra-morbido e 10 ultra-rigido.

 

Materassi morbidi

Affondare in un bel materasso morbido è spesso una sensazione meravigliosa, ma questo non significa necessariamente che sia sempre il materasso giusto per voi. I materassi morbidi sono spesso consigliati alle persone che soffrono di mal di schiena quando utilizzano materassi normali, nonché a coloro che tendono a dormire sul fianco, poiché in genere allineano molto meglio la colonna vertebrale e offrono una migliore ammortizzazione per il collo e i fianchi.

 

Sebbene i materassi morbidi possano dare la sensazione di sprofondare in un meraviglioso mucchio di piume, non sono adatti a tutti. Per le persone più pesanti e per quelle che dormono sulla schiena o sulla pancia, i materassi morbidi possono causare problemi alla schiena e al collo, perché il corpo tende a sprofondare nel materasso senza fornire il cuscino necessario.

 

I materassi morbidi possono essere problematici anche per le coppie con una grande differenza di peso. Questo può causare l'affossamento di un lato del letto e lo sbilanciamento dell'intero materasso. Infine, i materassi morbidi tendono ad avere una durata leggermente inferiore rispetto a quelli più solidi, ma non di molto.

 

Materassi medi

Come si può immaginare in uno spettro, un materasso medio abbraccia entrambi i mondi e rappresenta una buona via di mezzo per coloro che esitano a spingersi troppo da una parte o dall'altra. Potrebbe essere una buona opzione per chi dorme di lato e si sente a disagio su un materasso rigido o per le coppie che hanno preferenze diverse.

 

In teoria, i materassi medi offrono un'esperienza di sonno confortevole e salutare per una gamma più ampia di persone rispetto ai materassi morbidi o rigidi e sono una buona opzione per coloro che non hanno uno stile di sonno fisso e si rigirano in ogni tipo di posizione durante la notte.

 

Materassi rigidi

Stare sdraiati su un materasso rigido non sempre riempie di gioia immediata. Spesso possono sembrare troppo rigidi, ma ci sono ragioni importanti per scegliere un'opzione solida. In primo luogo, sono migliori per chi dorme sulla schiena o sullo stomaco, in quanto offrono una superficie più stabile e uniforme per il corpo. Dormire su una superficie più solida significa che le ossa del corpo assorbono una pressione maggiore, alleviando lo stress su muscoli e articolazioni e migliorando la circolazione. Tuttavia, per chi dorme di lato, un materasso rigido potrebbe non fornire un cuscinetto sufficiente per le spalle e le anche, con conseguenti dolori.

 

Per chi soffre di problemi alla schiena, i materassi rigidi possono essere una benedizione o una maledizione. Il modo di pensare tradizionale è che qualcosa di più rigido sia meglio per il mal di schiena, e questo è certamente vero, ma per coloro che soffrono di dolori gravi e cronici, un materasso rigido può essere come una tortura. Ecco perché è fondamentale testare adeguatamente il materasso prima di acquistarlo.

 

Parole conclusive

L'acquisto di un nuovo materasso è un'operazione che va fatta con calma e non deve essere una decisione basata su una rapida visita allo showroom. Al giorno d'oggi, la maggior parte delle aziende affidabili offre prove, solitamente della durata di un mese, che consentono di esaminare a fondo il materasso prima di procedere all'acquisto.

 

Le cose da considerare prima di scegliere un materasso sono: il vostro stile di sonno, se avete già dolori alla schiena, se è solo per voi o da condividere e, se è condiviso, qual è lo stile di sonno del vostro partner. Dopo aver riflettuto attentamente su tutti questi fattori, è il momento di acquistare il materasso.