Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Campagne>Dettaglio del Blog>

SOLUZIONI丨Organizzare la casa, renderla più funzionale

15 giugno 2022

Salve di nuovo, nel blog di oggi vi diamo alcune idee e consigli per organizzare la vostra casa e renderla più funzionale, spaziosa e pulita. Sicuramente alcune di esse vi saranno utili e potrete risparmiare tempo ed energie da dedicare ai vostri hobby e alle vostre passioni. Ricordate che ogni spazio della casa (bagno, camere da letto, soggiorno, cucina, ecc.) può essere progettato in modo pratico, non credete sia interessante scoprire come farlo? Quindi andiamo al sodo e vi spieghiamo come creare una migliore organizzazione in casa.

 

Il primo consiglio sembra molto elementare, ma molti lo dimenticano: non accumulare oggetti e cose in casa. È vero che a volte è difficile lasciare andare certi oggetti. Una tecnica per decidere se tenere o meno un oggetto è chiedersi: lo ricomprerei? Se la risposta è negativa, allora è il caso di sbarazzarsene. E ricordate che avete diverse opzioni prima di buttarlo via: venderlo, regalarlo o donarlo. Quando si tratta di vendere oggetti di seconda mano, probabilmente vi chiederete: vale la pena spendere tempo per cercare di vendere un oggetto? La risposta è: sì, se ciò che si spera di ottenere dalla vendita vale il tempo speso a fotografarlo, descriverlo e condividerlo sulle numerose app o piattaforme, come il market place di Facebook, dedicate alla compravendita dell'usato. Sono certo che converrete che una vita con meno montagne e montagne di oggetti che assorbono il vostro spazio è molto più semplice. Per esempio, se avete meno vestiti, è più facile decidere cosa indossare... e più facile e veloce liberare lo spazio, non c'è dubbio! Risparmierete spazio, tempo, denaro ed energia semplicemente avendo meno cose.

 

Il prossimo consiglio è quello di assicurarsi di avere uno spazio per ogni cosa e che ogni cosa sia al suo posto. Questo può sicuramente farvi risparmiare molto tempo nel cercare determinati oggetti, come le classiche chiavi o il portafoglio. Un consiglio semplice, non credete?

 

Passiamo alla prossima: fare meno, ma più regolarmente. Cosa significa? Invece di lasciare che il disordine si accumuli e di aspettare di fare una grande pulizia che richiederà ore, sarà meglio dividere il "lavoro" da fare in piccoli compiti e farli ogni giorno o due. Magari potete dedicare 10 minuti per fare una rapida pulizia quotidiana prima di andare al lavoro o a scuola e, naturalmente, meglio se con l'aiuto delle persone con cui vivete. E se facessimo lo stesso ogni sera prima di andare a letto? Si possono avere alcuni compiti specifici per questo momento della giornata, come ad esempio: raccogliere tutti i vestiti sporchi e metterli in un secchio, pulire il piano di lavoro della cucina, lasciare pronti nel cestello della lavatrice i vestiti che si laveranno il giorno dopo o sistemare i cuscini del divano al posto giusto. È una buona idea farlo quotidianamente, in modo che diventi un'abitudine che si finisce per fare meccanicamente.

 

Il prossimo consiglio fa seguito al paragrafo precedente: sviluppare routine quotidiane. Le routine quotidiane vi faranno risparmiare tempo e sono un modo per tenervi aggiornati sulle esigenze di pulizia della vostra casa. In breve, si tratta di sistematizzare le nostre attività per risparmiare tempo, questa è l'idea chiave.

 

Avete bisogno di altri suggerimenti? Come si può rendere più divertente l'organizzazione domestica con i bambini? Soprattutto se vivete con bambini piccoli e volete che vi aiutino con le faccende domestiche, la cosa migliore è trasformare queste faccende in un gioco. Si può, ad esempio, mettere il cesto della biancheria nella loro stanza con una tavola sopra, in modo che possano "inzuppare" la biancheria. Come si può rendere più piacevole il momento delle pulizie per un adulto? Per esempio, utilizzate prodotti per la pulizia facili da usare, con un profumo e una confezione che vi piacciano. Che ne dite di mettere della musica rilassante ogni volta che spazzate? Per alcuni, spazzare è qualcosa di molto zen.

 

L'ultimo consiglio di oggi (ma potete aspettarne altri, perché è un argomento da scrivere all'infinito, nei prossimi blog) è: fatelo fino a quando non avrete finito del tutto. Ad esempio: hai finito di passare l'aspirapolvere? Poi svuota il sacchetto dell'aspirapolvere nella spazzatura. Hai finito di stirare? Ora dovete rimettere ogni capo di abbigliamento al suo posto. Riuscire a portare a termine con successo un compito può dare molta soddisfazione. Questa sensazione vi farà associare i lavori domestici a qualcosa di positivo, non credete?

 

Speriamo che questi consigli per l'organizzazione della casa vi abbiano ispirato e vi abbiano fatto venire voglia di organizzare e pulire la vostra casa. Anche se non sembra, è possibile! Vi aspettiamo nel prossimo blog con altre informazioni utili per voi, teneteci d'occhio.