Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Campagne>Dettaglio del Blog>

SOLUZIONI丨Lasciatevi ispirare e create uno spazio con il Feng Shui

07 giugno 2022

In questo blog parliamo del significato di "feng shui". Le parole cinesi "Feng" e "Shui" si traducono in inglese come "vento" e "acqua".  Il loro uso congiunto deriva da un antico poema che parla della vita umana come connessa e fluente con l'ambiente in cui si trova. Questo pensiero è legato alla credenza taoista nel chi o forza vitale che abita ogni cosa. Il Chi è composto da elementi yin e yang. Si tratta di forze opposte ma complementari che non possono essere separate. I taoisti ritengono che il bilanciamento degli elementi yin e yang possa migliorare il flusso di positività nella vita delle persone e allontanare le energie negative.

 

Più specificamente, il feng shui è la pratica di disporre gli elementi yin e yang, che troviamo ad esempio sotto forma di mobili, decorazioni ed edifici.  L'obiettivo è migliorare le energie e stabilire un'armonia tra l'individuo e lo spazio in cui si muove, garantendo buona salute, migliori relazioni interpersonali, fortuna e prosperità. Molti sostengono che il feng shui funziona davvero.

 

Se volete sapere esattamente come applicare il feng shui nel vostro spazio di lavoro o nella vostra casa, dovete tenere presente che esistono cinque elementi energetici: legno, fuoco, terra, metallo e acqua. Ogni elemento influisce poi sulla sensazione che si prova in un determinato spazio. È necessario tenere presente che gli oggetti e gli ambienti possono appartenere a una o più categorie di elementi, poiché non sempre sono fatti o contengono un unico materiale.

 

Volete conoscere ulteriori dettagli? Parliamo della mappa Bagua. La parola "bagua" deriva dal mandarino e significa "otto aree". Gli esperti di solito creano questa mappa per decidere l'organizzazione degli spazi, tenendo conto che ogni area corrisponde a specifiche esperienze di vita come, ad esempio, la carriera, la salute e la famiglia. Per quanto riguarda i colori, la mappa Bagua può aiutare a determinare il colore necessario in ogni spazio. Secondo alcuni esperti, l'area della ricchezza e dell'abbondanza in una casa (che potrebbe essere l'ufficio o la scrivania) potrebbe incorporare colori come il viola, il verde e le sfumature del blu. Questi colori sono tradizionalmente legati all'energia della prosperità.

 

Il Feng Shui ha un principio fondamentale: quello della dominanza. Si può tenere conto di questo principio quando si decide dove posizionare un tavolo, un letto o delle sedie nella stanza. Per esempio, alcuni specialisti sostengono che il tavolo della scrivania dovrebbe avere una visuale completa sulla porta d'ingresso della stanza, se possibile. Inoltre, avere una parete senza mobili dietro il tavolo da lavoro potrebbe essere un altro vantaggio. Questo muro rappresenterebbe una montagna di sostegno dietro di voi e vi darebbe la fiducia necessaria per prendere decisioni commerciali.

 

Anche gli specchi sono un elemento molto interessante per chi segue questa tendenza. Si consiglia di utilizzarli in modo strategico quando non si dispone di tutto il necessario per seguire i principi del feng shui. Ad esempio, se potete posizionare la vostra scrivania solo con le spalle alla porta d'ingresso, potete utilizzare uno specchio per avere una visione di ciò che si trova alle vostre spalle. Questo vi darà la sicurezza necessaria.

 

Ci sono luoghi specifici in cui, forse, è meglio non collocare gli specchi. "Gli specchi sono acqua", quindi tenetelo a mente. Ad esempio, uno specchio sopra il letto o all'altezza del naso non sarebbe troppo appropriato, perché bisogna sempre avere la "testa fuori dall'acqua". Questo è un modo per riferirsi, a sua volta, a evitare il debito o a perdere denaro. Una scelta sbagliata del posizionamento dello specchio potrebbe anche essere legata alla difficoltà di alzarsi presto al mattino. Tuttavia, nonostante quanto appena detto, le opinioni sulla collocazione dello specchio possono variare da specialista a specialista.

 

Quali altri aspetti si possono considerare quando si applicano i principi del feng shui nella propria casa? Considerate la camera da letto. Questa stanza ha solitamente due funzioni: dormire o avere relazioni passionali/sentimentali. Pertanto, è necessario rimuovere gli elementi legati al lavoro, come le assi da stiro o gli hobby (come uno strumento musicale). Inoltre, alcuni specialisti raccomandano che non ci siano più occhi nella stanza. Quindi tutto ciò che rappresenta gli occhi (come sculture o foto di famiglia) dovrebbe essere altrove. E in soggiorno? Spesso si ritiene che i mobili debbano essere rivolti verso la porta d'ingresso. È meglio se, ad esempio, le sedie hanno una parete direttamente dietro di loro e non sono posizionate al centro della stanza. Per quanto riguarda la cucina, è importante (e anche per le altre stanze) che non sia sovraccarica di utensili da tutte le parti. Spazio significa possibilità, secondo gli esperti. Quindi, è meglio sbarazzarsi delle cose che non usiamo per fare spazio alle nuove cose che entrano nella nostra vita.

 

Questo per quanto riguarda le nostre basi di feng shui. Ci auguriamo che vi abbia dato un'idea di cosa significhi e che possiate decidere se volete approfondire l'argomento e se vi aiuterà a metterlo in pratica nella vostra vita quotidiana.