Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Campagne>Dettaglio del Blog>

SOLUZIONI丨I benefici dell'apprendimento di una nuova lingua

28 giugno 2022

Che sia per il lavoro o per la vita privata, dedicare del tempo all'apprendimento di una lingua straniera è un'attività che non solo vi renderà più intelligenti, ma anche più sicuri di voi stessi!

 

Infatti, secondo uno studio, la padronanza di una lingua straniera aiuta ad acquisire fiducia in se stessi. Lo studio si spinge oltre, arrivando a dire che i bambini bilingui hanno una migliore autostima, il che rende più facile il loro adattamento alla vita adulta. L'apprendimento di una lingua straniera non si ferma all'apprendimento del vocabolario e della grammatica, ma è un processo di apprendimento che dura tutta la vita e che aiuta ad aprirsi al mondo. Tuttavia, sebbene questo studio sia molto eloquente e incoraggiante per i bambini, non esiste un'età per imparare una lingua. I benefici dell'apprendimento di una lingua straniera sono altrettanto importanti per gli adulti (indipendentemente dall'età) quanto per i bambini.

 

Imparare una lingua straniera per viaggiare

Senza dubbio la migliore motivazione. Parlare la lingua locale quando si viaggia ci permette di spostarci più facilmente, di interagire con la popolazione locale sia al ristorante che di comprendere meglio la cultura locale.

 

Inoltre, parlare con poche parole vi aiuterà a farvi accettare. Sforzandovi di esprimervi nella loro lingua, vi sarà più facile comprendere la cultura locale e interagire con la gente del posto.

 

Allo stesso modo, si può fare un viaggio per imparare una lingua. Le vacanze linguistiche sono il nuovo modo di viaggiare per i giovani, ma non solo. Infatti, per gli adulti e gli anziani, i viaggi linguistici stanno diventando sempre più comuni e sono un'opportunità per imparare nuove competenze linguistiche, incontrare nuove persone e fare pratica direttamente nel Paese per apprezzare i propri progressi.

 

Imparare una lingua per trasferirsi in un altro paese

Come abbiamo visto in precedenza, imparare una lingua straniera aiuta a comunicare meglio con la gente del posto e quindi a integrarsi meglio in un nuovo Paese. Per questo motivo la maggior parte dei Paesi offre corsi di lingua per adulti e bambini stranieri che si sono appena trasferiti nel Paese.

 

Parlare la lingua locale vi aprirà anche opportunità professionali, vi aiuterà a capire le procedure amministrative, a trovare e negoziare un alloggio o semplicemente a ordinare cibo in un ristorante senza fatica!

 

Imparare una nuova lingua: una buona attività per il cervello

Come abbiamo visto, imparare una nuova lingua ha molti vantaggi. Uno dei migliori benefici è senza dubbio la prevenzione di malattie come l'Alzheimer.

 

In effetti, l'apprendimento di una nuova lingua richiede di lavorare e mantenere le capacità del cervello. Dovrete memorizzare nuove parole, concentrarvi sulla comprensione della nuova grammatica e memorizzarla.

 

Imparare una nuova lingua richiede quindi un certo sforzo in termini di disciplina, non lo nascondiamo, imparare una lingua richiede tempo. A seconda del numero di ore impiegate, possono essere necessari da alcuni mesi a diversi anni. Tuttavia, è difficile padroneggiare completamente una lingua, anche se è possibile farsi capire nella vita quotidiana.

 

Imparare una lingua o lavorare comodamente dal proprio letto

E se volete imparare dal comfort del vostro letto, date un'occhiata alla nostra collezione di letto elettrico. Un letto elettrico vi permetterà di sollevare la testa del letto fino a una comoda posizione seduta con pochi clic.

 

Il letto elettrico è quindi la soluzione moderna per chi desidera investire in un letto che lo accompagni nelle sue attività quotidiane. Oggi il letto non è fatto solo per dormire, ma anche per leggere, scrivere le ultime e-mail, ... Il letto elettrico è la soluzione per garantire tutto il comfort necessario nella vita quotidiana.

 

Oggi imparare una lingua straniera non è solo una buona scusa per viaggiare. È anche un'attività che aiuta a imparare, a capire meglio la cultura del Paese in questione, a migliorare le capacità cognitive o a lavorare meglio sulla concentrazione. Quindi, prima di partire quest'estate per una destinazione dall'altra parte del mondo, che la gente del posto parli o meno l'inglese, ricordatevi di imparare parole di base come: ciao, grazie, arrivederci, in modo da poter fare lo sforzo di comunicare nella lingua locale. Anche se si tratta solo di poche parole, la gente del posto apprezzerà il vostro sforzo e potrete godervi di più il vostro viaggio integrandosi più facilmente nella cultura locale. Imparare una lingua oggi è abbastanza facile, nel senso che ci sono molte applicazioni, molti siti web specializzati, molti video su Youtube o semplicemente la possibilità di trovare rapidamente un insegnante locale e avere lezioni in videoconferenza.