Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Campagne>Dettaglio del Blog>

SOLUZIONI丨Fughe in città meno conosciute d'Europa

06 luglio 2022

Dopo mesi di duro lavoro, siete finalmente pronti a godervi il meritato weekend lungo. Eppure, ogni volta che ne parlate, vi viene proposto lo stesso elenco di suggerimenti per una replica: Parigi, Barcellona, Roma. Sebbene queste città abbiano i loro tesori da assaporare, a volte siamo alla ricerca di qualcosa di un po' più fuori dal comune.

 

Se state cercando di cambiare le cose per la vostra prossima vacanza in città, ecco la vostra occasione. Potrete scoprire una natura idilliaca, monumenti storici e una ricca offerta culturale, il tutto evitando i prezzi elevati che si pagano per le destinazioni più ricercate. Ecco una selezione di gemme meno conosciute d'Europa che chiedono a gran voce una vacanza in città.

 

1. Sibiu, Romania

La regione della Transilvania, in Romania, è nota soprattutto per essere la patria del vampiro immaginario Conte Dracula, ma in realtà la zona è così incantevole da farvi dimenticare in fretta qualsiasi timore. Situata a circa 275 km a nord-ovest di Bucarest, Sibiu è una città perfetta che sembra uscita da una fiaba. La città è caratterizzata da un'architettura tedesca decisamente medievale, eredità dei coloni sassoni arrivati nel XII secolo.

 

La città è pittoresca e percorribile a piedi: l'ambiente perfetto per una vacanza rilassante in città. La Romania è notoriamente meno costosa della maggior parte degli altri Paesi europei, quindi potete godervi i soldi risparmiati scegliendo di godervi tutto ciò che Sibiu ha da offrire. Non mancate di visitare Piata Mare, il Museo Nazionale Brukenthal e la storica Chiesa Evangelica della città.

 

2. Duino, Italia

L'Italia è nota per vantare un'incredibile quantità di attrazioni da visitare, quindi restringere il campo a una sola opzione è davvero difficile. Tuttavia, per una città meno conosciuta che vi lascerà comunque senza fiato con la sua bellezza, la sua storia e la sua ricca cultura, Duino è una scelta saggia. Incantevole insediamento non lontano da Venezia, Duino si trova in cima alle splendide scogliere carsiche del Golfo di Trieste ed è dominato dal Castello di Duino. Il castello stesso si trova proprio a ridosso della scogliera e offre una vista fenomenale sul vasto mare Adriatico. Soprattutto, Duino è facilmente raggiungibile da Venezia e Milano, quindi potete fare un viaggio veloce senza preoccuparvi di itinerari complicati.

 

3. Utrecht, Paesi Bassi

Utrecht è la quarta città più grande dei Paesi Bassi e forse la più pittoresca. La città vanta numerose attrazioni storiche, grazie al suo centro storico e all'architettura altomedievale. Fin dall'VIII secolo, Utrecht è stata il centro religioso dei Paesi Bassi, quindi, come potete immaginare, è ricca di bellissime chiese e collezioni di reperti archeologici. Con la vicina Amsterdam che raccoglie gran parte dell'attenzione dell'industria turistica, Utrecht rimane un gioiello poco sfruttato quando si tratta di una vacanza in una città culturalmente ricca.

 

4. Tbilisi, Georgia

Tbilisi è la capitale e la città più grande della Georgia, situata lungo le rive del fiume Kura. Fu fondata nel V secolo dal re iberico Vakhtang I e da allora ha svolto un ruolo fondamentale nella storia geopolitica della regione del Caucaso. Grazie alla sua posizione al crocevia tra Europa e Asia e alla sua vicinanza alla via commerciale della Via della Seta, Tbilisi è stata un importante centro culturale per l'interazione tra cultura orientale e occidentale. La città è praticamente piena di punti di riferimento culturali e vanta una vasta gamma di stili architettonici che vanno dal medievale al neoclassico, dal moderno allo stalinista. Inoltre, se andare in un posto economico è una priorità per voi, la Georgia è una delle destinazioni più economiche che potete trovare in Europa.

 

5. Killarney, Irlanda

L'Irlanda occidentale è famosa per essere la patria di una pletora di villaggi pittoreschi e di imponenti edifici storici, e la città di Killarney è una delle sue gemme più importanti. La città si trova sulla sponda nord-orientale dello splendido Lough Leane. Killarney ha svolto un ruolo importante nella storia irlandese, soprattutto nell'antichità. La città è ricca di antiche chiese e castelli in pietra ed è circondata dall'aspro verde del Killarney National Park. È anche perfettamente situato sul famoso percorso di guida Ring of Kerry, il che lo rende la base perfetta per una gita di un giorno nella natura selvaggia.

 

6. Locarno, Svizzera

Il Ticino, piccolo cantone di lingua italiana della Svizzera, si trova nel sud del Paese al confine con l'Italia e ospita l'affascinante città di Locarno. Conosciuta soprattutto per ospitare l'annuale festival del cinema di Locarno, durante il quale la popolazione della città si quadruplica, Locarno è una città svizzera con una marcia in più. La forte influenza italiana crea un ricco mix di culture che non dimenticherete mai. Godetevi le passeggiate in città, immergendovi nella quintessenza dell'atmosfera mitteleuropea e ammirando l'epico scenario montano che abbraccia lo skyline della città.

 

Un viaggio nel continente europeo non significa necessariamente unirsi alle orde di turisti. Con questi favolosi soggiorni in città, potrete vivere l'esperienza di una fuga urbana, allontanandovi dai sentieri più battuti.