Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Campagne>Dettaglio del Blog>

SOLUZIONI丨Cose da fare prima di andare in vacanza

07 luglio 2022

Finalmente è arrivato il momento! Soprattutto dopo due anni di pandemia, possiamo finalmente viaggiare di nuovo senza preoccupazioni e goderci un po' di tempo lontano. Per questo motivo le vacanze di quest'anno sono ancora più meritevoli.

 

Se non siete stati via per un po' di tempo, potreste aver già dimenticato alcune delle cose a cui dovreste pensare prima di andare in vacanza, in modo che tutto fili liscio mentre siete a casa e che vi divertiate nella vostra destinazione di vacanza.

Ma ora dovreste essere in grado di assaporare l'attesa, ed è per questo che abbiamo scritto questo articolo per aiutarvi a ricordare tutto ciò che è importante.  

 

1. Controllare la data di scadenza del passaporto

Di norma, il passaporto deve essere valido per almeno sei mesi oltre la data di partenza dal Paese di origine. Questo è particolarmente importante per i viaggi internazionali.

Soprattutto se viaggiate fuori dall'Europa, questo è un requisito richiesto da quasi tutti i Paesi per ottenere un visto o un permesso d'ingresso. In caso di dubbio, controllate online quali sono i requisiti.

 

2. Organizzare un pet sitter

L'organizzazione di un pet sitter o di una pensione per animali dovrebbe essere fatta qualche settimana prima dell'inizio della vacanza, in modo da non incorrere in un problema poco prima. È anche meglio fare una prova per vedere come funziona. Questo è particolarmente importante se è la prima volta per l'animale.

 

3. Assicurarsi di avere qualcuno che si occupi della casa.

A seconda della durata della vostra assenza, è bene che un vicino, un amico o un familiare passi a controllare la casa o l'appartamento. Inoltre, è sempre opportuno avere nelle vicinanze una persona con una chiave di riserva, in modo che possa intervenire in caso di emergenza. 4.  

 

4. Assicuratevi che i vostri mezzi di pagamento funzionino all'estero.

Non tutte le carte sono approvate per il pagamento o il prelievo in tutti i Paesi. A volte è necessario farlo manualmente. Di solito è possibile farlo nell'online banking.

Bisogna anche prestare attenzione al limite che viene dato al giorno. Non fatevi fregare e non restate a corto di soldi per i cocktail della sera!

È anche una buona idea ricercare in anticipo quali banche possono avere una partnership con la vostra per risparmiare sulle commissioni. O dove si può ottenere il miglior tasso di cambio.

È anche una buona idea informarsi in anticipo su quale sia il modo più rapido e migliore per cancellare le carte in caso di smarrimento o furto.

 

5. Pagare tutte le fatture in sospeso prima del viaggio

Se avete bollette che devono essere pagate manualmente, fatelo prima di partire per evitare solleciti o peggio. C'è anche un'alta probabilità che dopo le vacanze non siate più così arrossati.

 

6. Stipulare un'assicurazione di viaggio

Scoprite se disponete già di un'assicurazione di viaggio, tramite l'organizzatore o, ad esempio, la vostra carta di credito. In caso contrario, stipulatene un altro prima di partire per le vacanze. Questo coprirà anche cose come il rimpatrio in caso di emergenza o di furto. 7.

 

7. Fare copie di documenti importanti

È opportuno avere una copia del passaporto in caso di smarrimento o furto. In questo caso è utile anche una copia del certificato di nascita. In teoria, potrebbe accadere che tutti i vostri oggetti vengano rubati o smarriti e che non siate in grado di identificarvi in alcun modo. È meglio creare una copia elettronica nel cloud a cui si può accedere da qualsiasi luogo. In questo modo non si perde nulla.

 

8. Aggiornate il calendario e impostate una risposta automatica via e-mail.

Assicuratevi che tutti gli appuntamenti o gli impegni previsti durante il viaggio vengano presi prima della partenza o riprogrammati per una data successiva.

È anche importante creare un'e-mail di avviso di uscita dall'ufficio per comunicare agli altri che non sarete presenti. Si può chiedere di inviare un messaggio di testo in casi urgenti. 9.

 

9. Informare su tutti gli abbonamenti e le consegne di pacchi

Se siete abbonati al quotidiano o aspettate dei pacchi, assicuratevi che la vostra posta sia messa in attesa, in modo che la cassetta delle lettere non sia stracolma e tutti sappiano che non ci siete.

Naturalmente, potete anche chiedere a qualcuno di svuotare la cassetta della posta, preferibilmente quando viene a controllare il vostro appartamento.

 

10. Staccare la spina dei dispositivi elettronici a casa

È possibile risparmiare denaro ed energia staccando la spina e spegnendo i dispositivi elettronici in casa. Se si dispone di un sistema di sicurezza o di un impianto domestico, è necessario informare gli operatori della propria assenza in modo che possano intervenire in caso di problemi.

 

11. Preparate una lista di controllo degli oggetti da portare con voi.

Aggiungete oggetti importanti come il passaporto, l'itinerario, i farmaci da prescrizione, il materiale di pronto soccorso, i caricabatterie, gli adattatori, i vestiti, gli articoli da toilette, ecc. Controllate questo elenco per essere sicuri di non dimenticare nulla di importante.

Una lista di controllo per i bagagli non solo vi garantirà di non dimenticare nulla di importante, ma vi tranquillizzerà e vi permetterà di andare in vacanza con meno stress.

 

12. Caricare completamente i dispositivi elettronici e portare con sé caricabatterie/adattatori.

Informatevi in anticipo se avete bisogno di un adattatore per i dispositivi elettronici e portatene almeno uno con voi. Non sono disponibili per l'acquisto in loco ovunque. Soprattutto, non dimenticate i caricabatterie per evitare costi aggiuntivi e inconvenienti. 13.

 

13.Svuotate e pulite il frigorifero prima di partire.

Consumate tutti gli alimenti che scadono o si rovinano prima del viaggio, in modo da non sprecare nulla e da non tornare con un frigorifero "vivo". Si può anche abbassare un po' il volume, per risparmiare energia. Assicuratevi che sia pulito, in modo da evitare l'accumulo di germi. 14.

 

14. Pulite il bagno e lavate la biancheria da letto prima di partire.

Può sembrare una sciocchezza, ma non c'è niente di meglio che tornare a casa dal viaggio con un bagno immacolato e la biancheria da letto appena lavata. Molto probabilmente avrete un sacco di biancheria quando tornerete.

 

15. Attenzione ai liquidi

Assicuratevi di mettere tutti i liquidi nel bagaglio registrato. Se avete dei liquidi nel bagaglio a mano, assicuratevi che siano entro i limiti e che siano conservati in un sacchetto trasparente e richiudibile quando passate i controlli di sicurezza dell'aeroporto.

 

16. Evitare l'eccesso di bagaglio

Fate una valigia il più leggera possibile. Il più delle volte si porta troppo. Inoltre, diventa molto costoso se si deve pagare il bagaglio in eccesso. Non ne vale la pena. In vacanza si può fare a meno di molto più di quanto si pensi.

 

17. Tenete tutti gli oggetti di valore nel bagaglio a mano.

In caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio registrato, assicuratevi che tutti gli oggetti di valore siano conservati nel bagaglio a mano. In questo modo potrete tenerli d'occhio e averli sempre con voi.        

 

18. mettere nel bagaglio a mano un cambio di vestiti.

Nel caso in cui il vostro bagaglio registrato non arrivi a destinazione in tempo, dovreste avere un cambio di vestiti essenziale nel vostro bagaglio a mano.