Nell'era di Internet, le emoji sono ormai diventate un nuovo sistema di comunicazione che aiuta gli interlocutori a esprimersi meglio durante le conversazioni. Felicità, rabbia o tristezza possono essere trasmesse con una sola icona. La gente capisce le emoji indipendentemente dalla loro cultura o dalla loro lingua, consentendo alle diverse nazionalità di comunicare liberamente.
Originariamente informali, le emoticon si stanno lentamente diffondendo nel marketing e nelle relazioni commerciali. Una ricerca dell'Università del Missouri, ad esempio, ha rilevato che le emoji nella corrispondenza professionale aumentano la credibilità dell'interlocutore. Le emoticon svolgono quindi un ruolo cruciale nella comunicazione quotidiana, personale e professionale.
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Continua a leggere per scoprire come le emoji influenzano l'efficienza delle tue campagne di marketing e come puoi incrementare il coinvolgimento dei clienti facendone uso.
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I 6 modi migliori per utilizzare le emoji nei tuoi strumenti di marketing
I social media manager e i professionisti del marketing utilizzano sempre più spesso le emoji come efficaci strumenti per le pubbliche relazioni. Queste ultime aiutano infatti le aziende a coinvolgere il pubblico, a stimolare all'azione e a mettere in risalto i dettagli più importanti del messaggio.
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#1 Post sui social media
La strategia di comunicazione e il tono di voce di un marchio sono essenziali per interagire con il pubblico. Utilizzare le emoji nei post pubblicati sui social media può attirare un maggior numero di clienti e aumentare gli indici di coinvolgimento complessivi del marchio. Data la loro natura informale, le persone possono anche essere più propense a commentare e a ripubblicare i post. Puoi usare le emoji positive nel creare uno status sui social media e presentare il tuo marchio nella giusta maniera. A seconda della scelta delle emoji, il cliente può percepire il tuo marchio con una percezione diversa, ad esempio semi-ufficiale, audace o sofisticata.
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#2 Meta tag SEO
I meta titoli e le descrizioni servono per aiutare i motori di ricerca a indicizzare le pagine web e consentire ai potenziali visitatori di selezionare informazioni interessanti da siti diversi. Le emoji possono aiutare le tue pagine web a distinguersi dall'elenco delle fonti disponibili. Poiché la maggior parte delle aziende utilizza solo testo nei tag, è sufficiente utilizzare le emoticon giuste nel titolo e nella descrizione SEO per catturare l'attenzione e migliorare il posizionamento SEO.
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#3 Marketing
Alla gente piacciono le emoji allegre, per cui spesso acquistano diversi oggetti di uso quotidiano come quaderni, lampade e stoviglie che assomigliano alle emoji. È possibile creare emoji di marca e usarle per realizzare prodotti come felpe, magliette, cappellini, borse e molti altri articoli. I tuoi partner, colleghi e clienti più affezionati probabilmente indossano capi di abbigliamento insoliti nella loro vita quotidiana e potrebbero apprezzare i tuoi prodotti personalizzati. Può inoltre essere un modo efficace per farsi pubblicità.
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#4 Infografiche
Le infografiche aiutano le persone a comprendere informazioni complesse. È possibile introdurre fatti e informazioni statistiche massive attraverso grafici, diagrammi e icone. Ma come fanno i lettori a capire la connotazione emotiva del tuo messaggio, in particolare quando provengono da un'altra cultura? Puoi usare anche le emoji nelle tue infografiche per renderle accurate e più comprensibili a diverse persone, o per esempio dimostrare che un particolare evento ha un'influenza negativa sull'economia globale.
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#5 Email marketing
La maggior parte dei dispositivi mobili può visualizzare solo fino a 40 caratteri nell'oggetto delle e-mail. Al contempo, un'intestazione accurata invoglia le persone ad aprire i messaggi. Utilizzare le emoticon nelle campagne e-mail può aiutare a valorizzare un messaggio. L'agenzia di marketing Experian ha scoperto che le emoji inserite nell'oggetto delle e-mail aumentano i tassi di apertura del 56%. Ricorda di utilizzare solo emoji correlate all'oggetto.
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#6 Come affrontare una brutta esperienza con i clienti
Gli effetti delle emoticon sull'accettazione dei feedback negativi nella comunicazione mediata dal computer mostrano che le persone sono più propense ad accettare i messaggi contenenti emoji. È quindi possibile utilizzare le emoticon nella comunicazione con i clienti insoddisfatti in modo da alleviare eventuali lamentele.
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Le persone usano ogni giorno le emoji nelle chat personali, di conseguenza queste icone possono essere usate per creare un'atmosfera rilassata e amichevole online. Integrando le emoji nelle comunicazioni tra aziende e clienti, il tuo brand può trasmettere gioia e creare un'esperienza interattiva positiva.
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Regole essenziali per l'utilizzo delle emoji in un testo
Sebbene le emoji possano essere utili nelle comunicazioni personali e di lavoro, molti utenti ne riconsiderano il significato nella corrispondenza. Ecco alcune regole su come usare correttamente le emoji:
● Usa un'emoji come simbolo distintivo. È vero che alcune emoji sono descrittive, e che le persone le usano per sostituire completamente il testo, tuttavia le informazioni testuali restano comunque la parte principale del messaggio. Tu ricorda comunque di completare le informazioni testuali con delle emoticon.
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● Lascia perdere le emoji che si ripetono e il loro spam eccessivo. Gli utenti su Internet spesso cercano di rafforzare i loro messaggi e usano più emoji in ogni frase, ma questo può risultare fastidioso per il destinatario. L'uso di poche emoji pertinenti ti aiuterà a completare il tuo messaggio conferendogli un aspetto elegante.
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● Aggiungi per prima cosa le informazioni testuali. Assicurati che i tuoi interlocutori ricevano messaggi chiari e comprensibili. Le frasi che iniziano con le emoji, senza un contenuto preliminare, hanno infatti ben poco senso. Le notifiche push per cellulari, del resto, possono mostrare un numero limitato di caratteri all'interno del messaggio, il che peggiora l'esperienza del cliente.
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● Evita di inserire emoji in mezzo alle parole e assicurati che il tuo messaggio trasmetta le idee in modo chiaro. Quando le emoji interrompono il testo, i lettori non riescono a comprendere correttamente le informazioni. Le emoticon vanno quindi sempre usate alla fine di una frase o di un messaggio.
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● Usa emoji appropriate. È possibile che alcune persone reagiscano negativamente a simboli insoliti. Alcune emoji, peraltro, possono avere significati diversi a seconda della cultura di appartenenza. I francesi, ad esempio, interpretano il gesto dell'OK come se si trattasse di un argomento di discussione poco interessante.
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Altri modi simpatici di usare le emoji
Le emoji sono ottime soluzioni per rendere più interattive e divertenti le tue conversazioni. Potresti provare ad esempio a giocare a un gioco in cui i testi delle canzoni vengono illustrati con le emoji e i partecipanti devono indovinare di quale brano si sta parlando. Anche se può sembrare un gioco facile a prima vista, è richiesta una grande creatività.
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Si tratta di giochi che vengono apprezzati sui social media e che potrai adattare anche alle esigenze comunicative della tua azienda. Le aziende del settore alimentare possono per esempio presentare gli ingredienti dei loro nuovi piatti sotto forma di indovinelli a cui si deve rispondere con delle emoji. I follower devono indovinare il piatto e chi vince riceve un premio gratuito. È inoltre possibile ricercare e scoprire altri modi divertenti di utilizzare le emoji, inventando magari un linguaggio segreto tutto tuo in cui ogni emoji rappresenta una lettera o una parola specifica.
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Dove scaricare emoji straordinarie
È possibile trovare e scaricare emoji personalizzate sui marketplace di contenuti in stock. Depositphotos è uno dei più grandi database fotografici con oltre 230 milioni di foto, vettori, illustrazioni, infografiche, clipart, icone, video, effetti sonori e brani musicali. È possibile sfogliare la sua vasta libreria di contenuti e scaricare emoji gratuite e dall'aspetto accattivante da utilizzare nelle conversazioni quotidiane o nei materiali promozionali. Ci sono oltre 4000 emoticon a tema da esplorare su https://depositphotos.com/. La piattaforma offre un sistema avanzato per filtrare la ricerca e aiutare gli utenti a navigare facilmente tra i vari contenuti. È possibile, ad esempio, ordinare i file suggeriti per data, colore, autore e altri parametri.
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Conclusione
Le emoji sono un ottimo sistema per comunicare, essendo chiare e comprensibili per culture e nazionalità diverse. Utilizzando emoticon pertinenti, è possibile trasmettere ai propri interlocutori emozioni come la gioia, la rabbia o lo stupore per mezzo del testo. Le emoji sono anche un efficace strumento di marketing nelle campagne commerciali, dove i brand hanno la possibilità di creare un'atmosfera positiva per il loro pubblico. Non dimenticare di approfondire i suggerimenti sull'uso delle emoji riportati in questo articolo e vedrai come riuscirai ad aumentare il tasso di coinvolgimento dei tuoi clienti.