Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Campagne>Dettaglio del Blog>

SOLUZIONI丨Come ottenere più like e follower su Instagram

23 giugno 2022

Per molti, i social media sono molto più di un semplice collegamento con gli amici. Oggi è possibile guadagnare molto bene, se lo si fa nel modo giusto. A patto che si raggiunga anche un gran numero di utenti. E su Instagram sono oltre due miliardi in tutto il mondo e più di 20 milioni solo in Germania, quindi c'è un grande mercato per il vostro marchio o la vostra azienda.

 

Ma se siete già su Instagram, avrete notato che è molto più che postare una bella foto e magari aggiungere un hashtag. Oggi i contenuti devono essere professionali e interessanti per distinguersi e quindi ottenere un seguito.

 

Ecco alcuni consigli e trucchi utili su come ottenere più follower e like su Instagram per ampliare la vostra portata.

 

1. Pubblicare contenuti di qualità

La cosa più importante su Instagram è postare foto o video non solo interessanti, ma anche ben fatti. Se si carica solo un video traballante girato con il telefono o una foto sovraesposta o sottoesposta, non sarà molto attraente.

 

Per creare contenuti interessanti per il vostro pubblico di riferimento, dovete sapere in anticipo a cosa potrebbero essere interessate le persone. Quindi è necessario investire in una buona fotocamera, aggiungere filtri al materiale e modificarlo bene. Anche se oggi gli smartphone sono molto validi, una fotocamera più professionale e un programma di editing come Photoshop o Lightroom non possono sostituirla.

 

Dovete anche prestare attenzione ai testi e mantenerli ben scritti, privi di errori e accattivanti. Su Instagram, di solito si dà maggiore risalto alle immagini e ai video, quindi il testo deve essere più breve.

 

2. Utilizzare il potere degli hashtag

In passato, bastava taggare un post con decine di hashtag per raggiungere un gran numero di utenti. Ma ora l'algoritmo di Instagram è cambiato in modo da poter fare più male che bene. Se si utilizzano troppi hashtag contrassegnati come spam da Instagram, il post può essere addirittura bloccato.

 

Quindi pensate bene a quali volete usare e a chi volete raggiungere. Se si digita un hashtag nella ricerca, se ne vedranno altri molto simili. Utilizzate anche questi e mantenete l'elenco piuttosto breve.

 

Potete anche utilizzare strumenti di terze parti per aiutarvi a trovare gli hashtag più trendy che funzionano meglio per voi. Inoltre, guardate i vostri concorrenti che li usano e utilizzate gli stessi.

 

3. Pubblicare al momento ideale

Come per gli altri social media, il momento in cui si carica il post è altrettanto importante. La maggior parte delle persone controlla le proprie piattaforme dopo essersi alzate, durante la pausa pranzo, la sera dopo cena o prima di andare a letto.

 

Ci sono molti post su quale sia il momento migliore per condividere i propri contenuti con il mondo. Non volete perdervi nella massa degli altri, quindi dovete essere in cima. In questo modo è più probabile che il vostro post venga visualizzato in prima pagina per essere esplorato dagli utenti, ottenendo più like e follower. E più attenzione riceve, più velocemente raggiungerete un numero ancora maggiore di utenti.

 

Ci sono molte opinioni diverse su quando sia il momento migliore. Il modo migliore per giocare è provare gli orari più frequentemente citati e vedere in quale momento si ottengono le risposte più rapide e più numerose.

 

4. Pubblicare regolarmente

Così come il momento giusto, è anche importante postare continuamente, in modo che il vostro seguito non perda interesse e che più persone vogliano seguire il vostro profilo. Anche se non esiste un numero fisso di post a settimana a cui attenersi e che dipende anche dal vostro lavoro, dovrebbe essere di 1-3 post.

 

5. Utilizzare tag di altri utenti o aziende

Taggare altre persone nei vostri post aumenterà ulteriormente la vostra portata. Ciò non significa che dobbiate taggare centinaia di persone nelle vostre foto o nei vostri video, perché anche in questo caso verrebbe visto come spam. Ma potete taggare, ad esempio, prodotti, aziende rilevanti per il vostro post o persone che potrebbero essere particolarmente interessate.

 

Questo indica all'algoritmo di Instagram che i vostri post sono rilevanti e la probabilità che veniate mostrati nella pagina Esplora aumenta enormemente. Questo, a sua volta, vi fa guadagnare più follower e like.

 

6. Etichetta la tua posizione

Se avete una sede aziendale o siete in viaggio, è una buona idea etichettare la vostra posizione. Ma anche se non lo fate, Instagram ama vedervi fare questo. Soprattutto se avete un'attività locale, taggare la vostra posizione è particolarmente utile, poiché molte persone cercano ciò che accade nelle loro immediate vicinanze. Raggiungerete oltre il 70% in più di utenti e di attività rispetto a chi non tagga la vostra posizione.

 

7. Regalare il proprio prodotto o servizio

A tutti piace la possibilità di vincere qualcosa, giusto? Con una lotteria, entrambe le parti hanno un vantaggio. Affinché i vostri follower e altre persone interessate possano partecipare al vostro concorso, devono condividere, mettere "mi piace", taggare altri e seguire il vostro profilo. In questo modo otterrete più like e follower e i vincitori potranno convincersi del vostro prodotto o vincere qualcos'altro.

 

Tuttavia, una campagna di questo tipo deve essere ben studiata e pianificata, perché è importante che manteniate ciò che promettete. Altrimenti perderete la fiducia dei vostri follower. Dovete definire un tema chiaro, offrire un premio interessante, stabilire le regole nel modo più preciso possibile e fare in modo che il maggior numero possibile di persone venga a conoscenza della vostra lotteria.

 

8. Utilizzare strumenti di terze parti

Può essere molto utile utilizzare uno strumento di terze parti che vi farà ottenere più follower e like. Sebbene questo abbia i suoi lati negativi, per alcuni può essere perfettamente sensato. Questi strumenti costano, quindi ne deve valere la pena. Sebbene sia improbabile ottenere follower a livello locale, ad esempio, più ne avete e più like ricevono i vostri post, più possibilità avete di ottenere il vostro post sulla pagina Esplora e di raggiungere più persone.