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SOLUZIONI丨6 consigli per potenziare il vostro marchio personale con un blog

08 agosto 2022

Il personal branding, nell'era di Internet in cui viviamo, è diventato molto importante. Al giorno d'oggi, per gli utenti di Internet non esiste un professionista che non faccia personal branding. Pertanto, la creazione di una buona reputazione online è essenziale per poter ottenere un gran numero di clienti attraverso Internet.

 

Se state pensando di costruire il vostro marchio personale, il blog è uno degli strumenti che può aiutarvi a realizzarlo. Volete creare un blog per costruire il vostro marchio personale su Internet? In questa sede vi offriremo una serie di consigli fondamentali da tenere in considerazione.

 

1.Il nome del blog è molto importante

Una delle cose da tenere maggiormente in considerazione è il nome che si intende dare al proprio blog. La prima opzione che vi verrà in mente è quella di dargli un nome proprio, per valorizzare il vostro marchio personale. Anche se l'ideale sarebbe fare un brainstorming su diversi nomi per trovare altre opzioni.

 

Dovreste scegliere un nome con cui vi identificate, che vi piaccia e che includa la parola o le parole chiave di cui parlerete nel vostro blog. Una volta deciso il nome, verificate che il dominio sia libero e contrattatelo prima di iniziare a creare il vostro blog.

 

2.Manuale di stile

Creare un manuale di stile per il blog sarà uno dei modi più efficaci per lavorare sul vostro marchio personale. Questo manuale dovrebbe includere i colori, i caratteri, le immagini e le fotografie, persino il tono che userete nei vostri post. Tutti questi dettagli trasmetteranno il vostro marchio personale e la vostra essenza ai vostri follower.

 

3. La sezione "about me" deve aggiungere valore

 

Una delle sezioni fondamentali di ogni blog che si rispetti è quella denominata "su di me". Questa è una delle pagine più visitate di ogni blog. Quando gli utenti visitano il vostro blog per la prima volta, saranno curiosi di sapere chi siete, perché il blog si chiama così, cosa fate e quale valore aggiunto potete offrire. Questa prima pagina vi aiuterà ad agganciare i vostri lettori.

 

4.Frequenza di pubblicazione

Quando create un calendario editoriale, dovete decidere con quale frequenza pubblicare sul vostro blog. Avete tre opzioni:

Ogni giorno.

1 post a settimana

Ogni volta che ne avete voglia

Bisogna pensare alla frequenza con cui si è in grado di rispettare le regole, di essere coerenti e di portarle a termine. Inoltre, è necessario fornire sempre contenuti di valore.

 

5. Diffusione nelle reti sociali

Se volete ottenere un buon marchio personale su Internet, dovete fare una buona diffusione dei vostri post sul blog quando ne pubblicate uno nuovo. I social network saranno i vostri migliori alleati, quindi diffondete tutti i vostri nuovi post attraverso questi strumenti. Potete utilizzare plugin e strumenti per aiutarvi a diffondere la notizia.

 

6.Collaborare con altri blog

Nella creazione del vostro marchio personale, "l'unione fa la forza". Pertanto, è possibile collaborare scrivendo sui blog di altri blogger o invitare altri blogger del proprio settore a scrivere dei guest post. Questo sarà un vantaggio per entrambi.

 

Quali sono i fattori che determinano il successo di un blog?

Una volta che sapete come promuovere il vostro marchio personale attraverso il vostro blog, dovete sapere quali sono i fattori che determineranno il successo del vostro blog. Di seguito elencheremo alcuni dei principali, in modo che possiate tenerli in considerazione quando create il vostro blog.

A. Siate chiari sull'obiettivo che state perseguendo con il blog.

B. Sapere chi è il vostro pubblico di riferimento, poiché esiste un target per ogni argomento.

C. Ascoltate i vostri lettori e parlate con loro.

D. Combinare i contenuti: potete cioè sfruttare l'opportunità di intercalare contenuti legati al tema del vostro blog o contenuti comuni ai vostri lettori.

E. Ottenere abbonati: la maggior parte delle persone non ci pensa quasi mai. Anche se è una delle cose più importanti. A tal fine, è necessario fornire ai propri utenti la possibilità di iscriversi.

F. Godetevi il blogging: prima di iniziare, dovete sapere che l'85% dei blog non sopravvive al primo anno. Quindi continuerete a farlo funzionare solo se vi piace scriverci.