Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨Yoga aiuta a combattere lo stress da lavoro

31 maggio 2022

Lo stress è una sensazione di angoscia e tensione di fronte alle preoccupazioni del nostro ambiente. Nell'ambiente di lavoro può accadere quando siamo sotto pressione per l'impossibilità di raggiungere i nostri obiettivi o quando l'ambiente di lavoro è teso o quando abbiamo disaccordi con i nostri superiori o colleghi.

 

Spesso non possiamo cambiare queste situazioni, ma possiamo lavorare su come affrontarle. Dovremmo cercare attività che ci aiutino a staccare dal lavoro e a combattere lo stress che può influire sulla nostra salute mentale.

 

La pratica dello yoga ci permette di affrontare la vita quotidiana in modo più positivo e di trovare un equilibrio sia fisico che mentale.

 

Il livello di stress e di ansia generato al giorno d'oggi dal tipo di vita che conduciamo, sempre caratterizzata da fretta e preoccupazioni, ha fatto sì che la pratica dello yoga si diffondesse sempre di più.

 

Consigliamo a fare yoga da casa

Forse non vi piace l'idea di praticare lo yoga perché non riuscite a trovare il tempo per andare a lezione in un centro specializzato.

 

Tuttavia, non è necessario recarsi di persona in un centro o in una palestra, perché al giorno d'oggi è possibile praticarlo facilmente da casa, grazie al gran numero di corsi online o di tutorial gratuiti che si possono trovare su Internet.

 

Dopo la pandemia e il cambiamento nell'approccio all'esercizio fisico, lo yoga online si è diffuso ed è diventato molto popolare. Di conseguenza, sono nate numerose piattaforme e siti web dedicati all'insegnamento dello yoga online e all'offerta di corsi virtuali.

 

Su internet si possono trovare anche guide o canali dove si possono vedere o leggere consigli per iniziare a praticare lo yoga come principianti.

 

Le raccomandazioni generali per iniziare a praticare yoga sono:

1. Indossate abiti comodi, che siano larghi e vi permettano di muovervi facilmente, senza cuciture o cerniere.

2. Evitare di indossare scarpe.

3. Stabilire un luogo dove esercitarsi. Dovrebbe essere sempre nello stesso posto, in modo che la nostra mente lo associ a questa pratica. Deve essere ben ventilato, a una temperatura gradevole, tranquillo e privo di rumori e con il minor numero possibile di distrazioni.

4. Non mangiare o bere durante la seduta. Inoltre, non mangiate per almeno due ore prima dell'inizio della lezione.

5. Concentratevi sull'ascolto e sul rispetto del vostro corpo e dei suoi limiti. A tal fine, non superare le proprie capacità fisiche e non eseguire posture dannose o scomode.

6. Avere la pazienza di progredire in modo progressivo, seguendo le indicazioni del tutor che abbiamo scelto.

7. In caso di problemi o difficoltà mediche, consultare un professionista prima di iniziare a praticare lo yoga.

8. Non lasciate una sessione a metà. È preferibile iniziare con sessioni brevi, ma da svolgere per intero. L'ideale è fissare sempre la stessa ora ogni giorno, in modo che la nostra mente sia più predisposta quando arriva il momento e sia più facile inserire l'abitudine nella nostra routine.

 

Perché scegliere lo yoga per combattere lo stress?

Con lo yoga impariamo a concentrarci sul presente, a vivere con quello che abbiamo, valorizzando il bene e lasciando scorrere il male, soprattutto quello che non possiamo controllare, evitando che ci tormenti. Vivere in pace con la nostra anima ci insegna ad apprezzare l'essenza della vita, togliendo importanza alle cose materiali, come i beni non necessari, e allontanando le persone tossiche, così come i pensieri negativi e pessimistici. Se siamo pazienti, cominceremo presto a notare i benefici in noi stessi e nella nostra salute fisica. Se vogliamo che diventi parte delle nostre abitudini, iniziare con lo yoga online è un buon modo per iniziare e raggiungere un atteggiamento più positivo ed essere in grado di affrontare con integrità le situazioni che generano stress sul lavoro.

 

Alcuni dei benefici che lo yoga apporta alla nostra salute sono:

1. Il vantaggio principale è che la sua pratica riduce i livelli di ansia e di stress.

2. Aiuta a dormire meglio, aumentando la qualità del sonno, che è anche fondamentale per affrontare meglio le nostre giornate lavorative, influenzando positivamente le prestazioni lavorative.

3. Ci insegna a respirare in modo consapevole, rallentando la frequenza cardiaca e rilassando i muscoli.

4. Aiuta a controllare il peso e a bruciare calorie.

5. Se praticato al mattino, aiuta a risvegliare la mente e il corpo in modo graduale, mentre se praticato nel pomeriggio, aiuta a rilassarsi e a sciogliere le tensioni della giornata lavorativa.

6. Migliora la concentrazione, favorendo la resistenza, la forza e il controllo emotivo.

7. Inoltre, è utile per la nostra salute fisica, rafforzando le ossa e i muscoli, migliorando la flessibilità delle articolazioni e alleviando i dolori cronici e posturali.