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SALUTE E FITNESS丨Quali danni provoca al nostro organismo un sonno di scarsa qualità?

27 ottobre 2022

Sappiamo tutti che dormire male comporta soprattutto problemi di stanchezza. È normale che se si è passata una nottataccia, il giorno dopo ne abbiamo avvertito le conseguenze: a causa della stanchezza è infatti parecchio più difficile lavorare e far fronte ai propri impegni. Se però questa situazione si ripete e si passano più notti insonni, la stanchezza si accumula e si trascina giorno dopo giorno, fino a portarci all'esaurimento. Lo vediamo anche fisicamente, come testimoniano le occhiaie.

 

Una cattiva qualità del sonno si ripercuote tuttavia su tutto il nostro corpo e può innescare problemi di salute molto più gravi.

 

Dobbiamo tenere presente che il sonno svolge un ruolo fondamentale sia per il nostro sistema immunitario che per il nostro metabolismo, motivo per cui non dormire bene può avere un impatto negativo sulla nostra salute, sul nostro umore e sul modo in cui ci comportiamo.

 

Per questo motivo è importante prestare attenzione al modo in cui dormiamo e investire per migliorare la qualità del nostro riposo. Occorre quindi analizzare se stiamo dormendo nel posto giusto, prendendo in considerazione l'elemento fondamentale: il letto.

 

Sempre più persone scelgono un letto elettrico per riposare in modo ottimale. Oltre a prevenire le malattie e a favorire il riposo di chi soffre di un qualche particolare disturbo, questa tipologia di letto permette di essere regolato secondo le nostre esigenze. Si tratta quindi di un prodotto ideale per chi trascorre abbastanza tempo nel letto, sia per leggere o guardare la televisione. Una rete articolata presenta indubbiamente molti vantaggi e permette di regolare il nostro sonno.

 

Analizzeremo ora le principali conseguenze del non dormire bene.

Una delle conseguenze più gravi è quella che riguarda il nostro sistema cardiovascolare, poiché non rispettare una buona abitudine di riposo aumenta la possibilità di soffrire di malattie cardiache e di ipertensione, nonché il rischio di essere colpiti da infarto.

 

Se si dorme troppo poco, si verificano disturbi gastrointestinali e dolori addominali, che possono portare alla dispepsia funzionale, ovvero a problemi di digestione.

 

La mancanza di sonno è anche legata all'obesità perché, anche se non sembra, una cattiva qualità del sonno è direttamente connessa a una cattiva alimentazione. Se dormiamo poco o male, aumenta il rischio di ingrassare in modo incontrollato, perché diminuisce la nostra capacità di tollerare il glucosio, che a sua volta può portare al diabete.

 

Come dicevamo all'inizio dell'articolo, una buona qualità del sonno è quindi essenziale affinché possiamo mantenerci in salute.

 

Se ci riferiamo al nostro aspetto fisico da un punto di vista estetico, dobbiamo sapere che una delle funzioni del sonno è quella di riparare la pelle, quindi nessuna crema o prodotto ci aiuterà a migliorare il nostro aspetto fisico se non dormiamo bene.

 

Quando dormiamo, il corpo nutre la pelle e ne idrata i tessuti, migliorandone l'aspetto. Se non dormiamo abbastanza e in maniera adeguata, la nostra pelle tenderà a deteriorarsi progressivamente.

 

Un'altra delle conseguenze estremamente gravi della mancanza di sonno sono le anomalie a carico del sistema nervoso, da cui derivano disturbi neuro-degenerativi molto seri. Diversi studi hanno dimostrato che se si dorme meno di sette ore per un periodo di tempo prolungato, peggiorano diverse funzioni cognitive.

 

Tra le funzioni cerebrali compromesse, possiamo annoverare le seguenti:

Problemi di memoria: quando dormiamo, il nostro cervello organizza ed elabora le informazioni ricevute durante l'arco della giornata e le immagazzina nel posto adeguato. Se invece dormiamo male, tutte queste informazioni possono addirittura essere dimenticate.

 

Ha inoltre ripercussioni negative sulla capacità di concentrazione e sull'attenzione. Quando il sonno è di scarsa qualità, questo influenza direttamente la capacità sensoriale, peggiorando la coordinazione. È quindi consigliabile non svolgere compiti complessi, quando non abbiamo dormito bene, perché potrebbero mettere a rischio la nostra integrità fisica.

 

Pure la nostra salute mentale soffre a causa dell'insonnia. Sintomi come lo stress o l'ansia diventano impossibili da gestire se il nostro corpo non ha riposato bene.

 

La carenza di sonno può anche influenzare il modo in cui ci comportiamo e ci relazioniamo con gli altri, portando a cambiamenti della personalità, perdita di umore e irritabilità, fattori che tendono a complicare il modo in cui comunichiamo con chi ci circonda.

 

Non dormire ci rende di cattivo umore e genera uno squilibrio emotivo difficile da controllare.

 

Per riassumere, il sonno influisce su aspetti fondamentali della nostra salute, per cui non dobbiamo trascurare questo aspetto della vita. Dobbiamo anzi fare in modo che le nostre abitudini legate al sonno siano il più possibile corrette e sane.