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SALUTE E FITNESS丨Perché si dovrebbero prendere le vitamine?

14 marzo 2022

Normalmente, penseremmo che una dieta equilibrata produce più che abbastanza nutrienti per mantenerci sani e forti quotidianamente. Tuttavia, con lo stile di vita piuttosto frenetico e moderno di oggi, diventa impossibile raccogliere tutti i minerali di cui il corpo ha bisogno basandosi solo sul cibo che mangiamo.


È terribile che il cibo ora non sia sufficiente per rimanere in salute. È essenziale trovare il modo di integrare il fabbisogno di nutrienti della nostra dieta, e le vitamine sono i nostri alleati.


Ci sono diversi tipi di vitamine, e il corpo richiede una dose giornaliera di ognuna a causa delle sue diverse caratteristiche.


Per esempio, abbiamo bisogno della vitamina K per la coagulazione del sangue, della vitamina A per migliorare la vista e della vitamina V per assorbire il calcio. Altri nutrienti sono essenziali per sostenere le funzioni corporee, come l'integrità della pelle e il collagene.


Detto questo, è importante notare che le vitamine non sostituiscono una dieta sana, antibiotici o farmaci, ma possono essere complementari. Questo articolo approfondirà le ragioni per cui dovremmo assumere regolarmente multivitamine.

L'importanza di prendere le vitamine


Le vitamine sono una classe di sostanze organiche di cui il corpo ha bisogno per il normale funzionamento e per una crescita e uno sviluppo sani. Sono liposolubili e idrosolubili. Le vitamine A, D, E e K sono le vitamine liposolubili, mentre le vitamine B1 e B12 sono esempi di vitamine idrosolubili.


Anche se queste sostanze sono presenti in tracce negli alimenti naturali, giocano un ruolo fondamentale nel normale funzionamento del nostro corpo. I loro benefici sono i seguenti:


1. Rafforzare il sistema immunitario


Con la recente pandemia di virus e malattie in generale, è importante mantenere un sistema immunitario funzionante per rimanere in salute. Fortunatamente, alcune vitamine hanno proprietà immunostimolanti.


La vitamina D, per esempio, migliora la funzione protettiva di alcune cellule del sangue. Le vitamine E e C sono antiossidanti che eliminano i radicali liberi che potrebbero danneggiare le tue cellule. Oltre alle vitamine, minerali come ferro, selenio, zinco e altri possono aiutare a rafforzare le difese del tuo corpo contro le infezioni.


2. Visione migliorata

Passiamo gran parte della nostra vita quotidiana davanti agli schermi abbaglianti dei dispositivi digitali. Questo include tutto, dai piccoli telefoni ai grandi schermi televisivi. Passare troppo tempo davanti a uno schermo può accelerare la progressione di certe condizioni degli occhi. L'assunzione di vitamine A, C ed E può aiutare a rallentare il processo e migliorare la vista.


3. Rafforzamento delle ossa


Le vitamine specifiche sono importanti per lo sviluppo di ossa forti. Per esempio, la vitamina D, che viene prodotta quando la nostra pelle è esposta alla luce del sole, regola l'assorbimento del calcio, che è essenziale per la salute delle ossa. La vitamina D si trova anche nel pesce, nel latte e nelle uova.


La vitamina K2 supporta anche la formazione delle ossa. Si trova nel formaggio, nel fegato, nelle uova, nella carne, ecc.


4. Coinvolgimento nel metabolismo


Le vitamine sono necessarie per il metabolismo del tuo corpo. Per esempio, le vitamine tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (B3), folato, biotina e acido pantotenico (B5) funzionano come coenzimi in vari processi metabolici.


5. Supporta le funzioni cerebrali


Uno dei principali benefici dell'assunzione di vitamine è la loro azione nel mantenere un cervello sano. Quando il livello di omocisteina nel cervello, che è un aminoacido essenziale, supera una certa soglia, il rischio di demenza e di Alzheimer aumenta notevolmente.


Tuttavia, il folato (B9), la cobalamina (B12) e la piridossina (B6) aiutano a neutralizzare questa sostanza nel cervello. La vitamina B è anche coinvolta nella formazione di nuove cellule cerebrali.


Inoltre, la vitamina E, come antiossidante, migliora la funzione del cervello riducendo lo stress ossidativo. Allo stesso tempo, gli integratori vitaminici sono utilizzati per trattare le malattie mentali causate da carenze di nutrienti.

6. Miglioramento della crescita dei capelli


I capelli sono il tessuto che cresce più velocemente nel corpo umano, e le vitamine sono essenziali per la crescita dei capelli. Per esempio, le vitamine B5 e D sono collegate alla perdita di capelli.


Grazie alla sua azione antiossidante, la vitamina C promuove la crescita dei capelli prevenendo i danni dei radicali liberi. Infine, poiché la vitamina A è associata alla crescita delle cellule, è naturalmente raccomandata per la crescita dei capelli.

7. Miglioramento della salute cardiovascolare


Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte in tutto il mondo. Detto questo, uno dei molti benefici dell'assunzione di vitamine è il mantenimento di un sistema cardiovascolare sano. Gli effetti cardioprotettivi sono garantiti da vitamina D, vitamina B6, cobalamina (B12) e acido folico.


Inoltre, lo stress ossidativo, che è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, può essere ridotto prendendo le vitamine C ed E.


8. Riduzione del rischio di cancro


L'assunzione quotidiana di multivitamine è associata a un rischio ridotto di sviluppare il cancro. Inoltre, le vitamine giocano un ruolo nel trattamento degli effetti collaterali che accompagnano la chemioterapia e la radioterapia per vari tipi di cancro.


9. Qualità della pelle migliorata


Diverse vitamine aiutano anche a sviluppare e mantenere una pelle sana. Per esempio, la vitamina D aiuta a creare cellule della pelle sane. Inoltre, il cancro della pelle può essere prevenuto grazie alle proprietà antiossidanti delle vitamine C ed E. Queste proteggono anche la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti.


Nota finale


Sembra ormai chiaro che le vitamine svolgono un ruolo importante nel funzionamento quotidiano delle cellule del corpo. Idealmente, dovrebbero ancora essere ottenuti attraverso una dieta equilibrata basata su alimenti naturali.


Tuttavia, in caso di carenze, è importante considerare l'assunzione di integratori. Questi devono essere prescritti da un medico per evitare un sovradosaggio.

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