Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨Perché l'arredamento della camera da letto è la cosa più importante della casa (e come migliorarlo)

24 agosto 2022

È probabile che la camera da letto sia il luogo in cui si trascorre la maggior parte del tempo a casa. Mentre la sera si cucina o ci si rilassa in soggiorno e la giornata si trascorre lavorando dal proprio ufficio, la camera da letto è il luogo in cui si dorme, ci si prepara e ci si rilassa.

 

Nonostante le oltre 8 ore che trascorriamo ogni giorno in camera da letto, è uno dei luoghi più facili da trascurare. Mentre le persone spendono migliaia di euro per una nuova cucina, possiamo facilmente passare anni senza investire in un nuovo materasso o dimenticare di includere la camera da letto nella nostra routine di pulizia primaverile.

 

Ecco perché la camera da letto dovrebbe essere in cima alla lista degli arredi e come dare nuova vita alla vostra.

 

1. La camera da letto è il luogo in cui si dorme

Una delle funzioni più importanti del nostro corpo è il sonno. Senza un sonno adeguato, possiamo soffrire di stanchezza, aumento di peso, cattiva salute mentale e problemi di salute cronici.

 

Nonostante l'evidenza dell'importanza del sonno, molti di noi dimenticano che la camera da letto dovrebbe essere uno spazio che ottimizza il potenziale di riposo. In un mondo moderno in cui usiamo i nostri letti per guardare Netflix e tenere riunioni di lavoro, l'importanza di avere un posto dove dormire e riposare viene trascurata.

 

È fondamentale allestire la camera da letto in modo da favorire il sonno, sia con tende oscuranti per impedire alla luce di svegliarvi, sia investendo in un nuovo letto o materasso.

 

2. La camera da letto è il luogo in cui ci si prepara

Per la maggior parte di noi, la camera da letto è il luogo in cui scegliamo il nostro look alla moda per una giornata di lavoro o una serata fuori. In quest'ottica, la nostra camera da letto diventa non solo un luogo dove dormire, ma anche uno spogliatoio.

 

Poiché le nostre camere da letto sono così multifunzionali, è importante considerare tutti i modi in cui utilizziamo questa stanza per assicurarci che sia allestita nel modo migliore. L'illuminazione naturale della stanza o la collocazione dello specchio davanti a una finestra, ad esempio, possono aiutare a vedere esattamente l'aspetto dei vestiti, dei capelli o del trucco prima di uscire di casa.

 

3. La camera da letto è il vostro centro di relax

Se è vero che la nostra camera da letto è il luogo in cui dormiamo, è anche vero che è un luogo in cui rilassarsi e prendere sonno per la notte che ci aspetta. Molte persone usano il letto come luogo di meditazione o di lettura per rilassarsi.

 

Se fate regolarmente attività fisica da casa, assicuratevi che la vostra camera da letto sia dotata di un tappetino per lo yoga o di altri attrezzi divertenti, in modo da poter sfruttare tutto ciò che questa stanza sottovalutata ha da offrire.

 

Come migliorare la vostra camera da letto

1. Trasformarlo in un paradiso del sonno

Ci sono molti modi per dormire di più e l'allestimento della camera da letto in modo da ottimizzare il sonno è uno dei più importanti. Siete ancora aggrappati al vostro vecchio letto di seconda mano con un materasso scadente? Avete bisogno di dare nuova vita ai morbidi cuscini che usate da anni?

 

Se avete la disponibilità economica, stabilite un budget per rinnovare la vostra camera da letto con articoli come un nuovo materasso, un letto e la biancheria da letto. Se soffrite di apnea notturna o russate, probabilmente vi converrà investire in un letto elettrico.

 

I letti regolabili elevano la testa a un'angolazione che può ridurre il russare e l'apnea del sonno, oltre a ridurre il disagio delle donne in gravidanza o delle persone con mal di schiena.

 

2. Liberarsi del disordine

Una stanza ordinata significa davvero una mente ordinata. Eliminate lo stress e datevi spazio per fare tutte le cose che vi piacciono: liberatevi del disordine. Un modo semplice per liberarsi degli oggetti che non servono più è quello di fare una revisione ogni sei mesi. Se non avete indossato un capo negli ultimi sei mesi (e non si tratta di un capo specifico di una stagione, ad esempio un maglione natalizio che non avete indossato in primavera e in estate), sbarazzatevene.

 

Potete donarlo in beneficenza, trovare un programma di riciclaggio o venderlo su un mercato online dell'usato per guadagnare qualche soldo in più.

 

3. Predisporre un luogo per la preparazione

Se, come la maggior parte delle persone, vi preparate in camera da letto, dovete assicurarvi di avere il "camerino" perfetto per sentirvi al meglio.

 

Investite in uno specchio di buona qualità, o addirittura in due: uno a figura intera e uno più piccolo per il viso. Assicuratevi di avere un posto dove sedervi davanti a uno specchio per truccarvi o curare la vostra pelle e acconciarvi i capelli.

 

Sfruttate l'illuminazione a vostro vantaggio. Posizionate lo specchio davanti a una fonte di luce naturale per avere un'idea realistica del vostro aspetto. Investite in una lampada da posizionare accanto allo specchio per apparire al meglio anche nelle notti più buie.

 

L'ultima riga

Data la varietà di attività che si svolgono in camera da letto, è sorprendente che non si pensi abbastanza all'arredamento e al design di questa stanza. Per ottenere il meglio dalla vostra camera da letto e massimizzarla per il sonno, mettete in pratica i nostri consigli.