Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨Perché è importante investire nel proprio riposo?

17 giugno 2022

Dormire è un'attività intrinseca e necessaria per tutti. È un'azione che compiamo senza pensare, perché è obbligatorio dormire per poterla compiere il giorno successivo, ma in molte occasioni non le diamo la giusta importanza, né teniamo conto di come farlo male possa condizionare la nostra vita e avere ripercussioni sull'andamento dell'intera giornata.

 

Con l'avanzare dell'età, il nostro corpo perde capacità fisiche e soffre di nuovi e diversi dolori, come quelli alla schiena, alle spalle, al collo, ecc. Questo può rendere più difficile dormire e riposare a sufficienza.

 

Ecco perché arriva un momento in cui dobbiamo dare la priorità alla ricerca di una soluzione per il nostro riposo.

 

Come posso investire nel mio riposo?

Se abbiamo notato che spesso dormiamo male o abbiamo qualche difficoltà fisica che ci impedisce di dormire bene e regolarmente, è necessario investire in questo campo.

 

Per dormire bene, è fondamentale avere un materasso e un letto di buona qualità.

 

Il modo in cui dormiamo può essere notevolmente migliorato se disponiamo di un letto elettrico.

 

Alcuni dei vantaggi di avere un letto elettrico sono:

1. Prevenire il mal di schiena. La possibilità di adattare il letto a diverse inclinazioni può ridurre il mal di schiena. Non solo per dormire, ma questa possibilità di regolazione è utile anche per altre attività a letto, come leggere o guardare la televisione.

 

2. Migliorare la circolazione sanguigna. I letti articolati sono consigliati anche a chi soffre di problemi di circolazione sanguigna, poiché le loro diverse posizioni sono adatte a migliorare la circolazione sanguigna, come la possibilità di dormire con le gambe sollevate.

 

3. Facilitare la respirazione. Le persone che soffrono di difficoltà respiratorie, come l'asma o la bronchite cronica, hanno molta difficoltà ad addormentarsi, poiché è nella posizione letargica che i loro problemi si aggravano maggiormente. Con un letto snodabile, possono trovare una posizione più adatta, come sedersi per un po' per ottimizzare la circolazione dell'aria o addirittura dormire in una posizione incassata.

 

Questi letti articolati possono essere facilmente manovrati da chiunque, grazie al telecomando integrato per regolare le diverse posizioni.

 

Perché è così importante dormire bene?

Il sonno è fondamentale. Alcuni dei principali motivi per riposare bene sono:

 

È essenziale per garantire la veglia. Un motivo semplice come l'aver dormito bene permette di essere svegli il giorno dopo.

 

È essenziale per la vita.

 

È una necessità biologica per regolare i bioritmi.

 

Riduce l'insorgenza di malattie cardiovascolari, poiché chi dorme bene è meno soggetto a insufficienza cardiaca, dato che l'insonnia, al contrario, aumenta la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

 

Migliora la creatività, la concentrazione e la memoria. Questo è possibile se il nostro cervello è adeguatamente riposato, in quanto la produzione ormonale è equilibrata e la nostra mente funziona meglio.

 

Aiuta il nostro cervello a consolidare le conoscenze apprese durante la giornata.

 

Riduce la depressione. Quando ci rilassiamo, il nostro corpo produce naturalmente melatonina e serotonina, che ci aiutano a regolare il nostro benessere emotivo.

 

Aiuta a controllare il nostro peso. Quando soffriamo di insonnia, lo stomaco rilascia più ormoni dell'appetito, il che ci fa sentire affamati di notte e il nostro corpo soffre di uno stato pre-diabetico, in cui continuiamo a sentirci affamati nonostante abbiamo mangiato, quindi può essere associato all'obesità.

 

Conseguenze del sonno insufficiente

Quando il nostro sonno non è riposante, le conseguenze sociali e mediche sono molteplici e possono colpire chiunque.

 

Queste sono alcune delle conseguenze della mancanza di un riposo ottimale.

 

1.Riduce le capacità mentali.  Diversi studi hanno messo in relazione la mancanza di sonno con problemi di assimilazione di nuove informazioni e con una diminuzione dell'efficacia di alcuni processi psicologici, come l'attenzione o la memoria. Si tratta di un fattore che colpisce in particolare gli studenti o le persone che svolgono lavori che richiedono un alto livello di concentrazione.

 

2. Problemi di salute fisica. È stato anche dimostrato che un sonno insufficiente può portare a malattie fisiche come ictus, diabete, malattie cardiache o problemi di pressione sanguigna.

 

3. Riduzione dei livelli di testosterone. Dormire troppo poco influisce anche sui livelli di testosterone degli uomini, con conseguente diminuzione dell'energia e del desiderio sessuale.

 

4. Accelera l'invecchiamento cellulare.

 

5. Può portare a disturbi digestivi come stitichezza e ulcere gastriche.

 

6. Inoltre, aumentano le probabilità di stress, ansia o depressione. Inoltre, una bassa tolleranza allo stress ci porta a reagire in modo eccessivo nella vita di tutti i giorni a problemi o situazioni quotidiane che prima non ci colpivano in questo modo.

 

In breve, dormire male può avere conseguenze molto negative per la nostra salute, quindi è importante valutare la qualità del nostro sonno e cercare di migliorarla.