Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨L'importanza di scrivere il diario

20 luglio 2022

Spesso, quando pensiamo di prenderci cura della nostra salute mentale, pensiamo alla meditazione o allo yoga per combinare la pratica fisica con il rilassamento mentale o all'importanza di prendersi del tempo per noi stessi, che sia una passeggiata di 10 minuti o un massaggio. Tuttavia, esistono molte pratiche che mirano a migliorare il proprio stato emotivo, una delle quali è il journaling. Questa parola deriva dalla lingua inglese e, come si può intuire, si riferisce alla scrittura quotidiana di un diario. Proprio come quando eravamo bambini e ci prendevamo il tempo di scrivere tutti gli eventi della nostra giornata sul diario, la pratica del journaling è varia. Scrivere di tutto o di niente, di un dettaglio che ci ha fatto sorridere durante la giornata o di un problema legato al lavoro... Ognuno è libero di adattare la pratica in base al proprio tempo disponibile, ai propri desideri e alle proprie abitudini.

 

Se è facile iniziare, vi basterà un semplice quaderno e una penna. Naturalmente si può scrivere virtualmente, sul computer o sul telefono mentre si va al lavoro, ma scrivere su un quaderno è più forte. Lascia una traccia, è più facile guardare indietro nei giorni, così si può vedere come si sta andando o ricordare come ci si sentiva qualche settimana o mese fa.

 

Allora non ci sono regole sul contenuto. Alcuni preferiscono scrivere semplici elenchi o solo tre cose della loro giornata, o tre cose per cui sono grati, mentre altri possono entrare nei dettagli e scrivere belle frasi. Non c'è una pratica giusta o sbagliata, il punto è rimanere regolari e farne una pratica quotidiana. In effetti, la pratica del journaling, come qualsiasi altra pratica, crescerà in base al tempo che le dedicherete. Quindi non fatevi prendere dal panico se all'inizio non riuscite ad avere un'introspezione lunga e profonda: dovrebbe arrivare con il tempo.

 

Se volete dedicarvi a questa forma di scrittura, vi consigliamo di riservare un momento specifico della vostra giornata per farne un'abitudine. Abbiamo due scuole: quelli che preferiscono farlo al mattino, il che permette loro di scrivere della giornata passata e di fare un bilancio di ciò che vogliono conservare, di ciò che vogliono ricordare e di ciò che preferirebbero non scrivere, di ciò che vorrebbero dimenticare. Oppure, nel secondo caso, chi preferisce scrivere della propria giornata la sera per mantenere una traccia "fresca" senza aver avuto la notte per pensare o digerire certi eventi. Come è stato spiegato, la cosa più importante è rendere la pratica un'abitudine, poiché è attraverso la ripetizione che si può evolvere e crescere nella pratica.

 

Anche in questo caso, non c'è una pratica giusta o sbagliata e non c'è un obiettivo a cui tendere. Dovrete semplicemente trovare la pratica che fa per voi, che si adatta alla vostra routine e che vi farà sorridere una volta terminata.

 

Il journaling è una pratica che ha già sedotto molte persone che l'hanno adottata nella loro vita quotidiana. E chi non potrebbe vivere senza, molti prenderanno il loro taccuino e la loro penna durante questa vacanza per continuare a prendere nota anche alla fine del mondo di . I benefici della scrittura sono numerosi e permettono di conoscere meglio se stessi, di mettere in parole le proprie emozioni o di prendersi del tempo per se stessi e per la propria salute mentale. Si tratta di un'attività che si preferisce svolgere da soli, in pace e tranquillità, ed è per questo che la collezione di reti elettriche Flexipot vi permetterà di scrivere comodamente dal vostro letto. Infatti, la rete elettrica vi offrirà la possibilità di sollevare la testa del letto all'altezza desiderata con un semplice clic per godere di una posizione di seduta più confortevole. Il letto elettrico è la soluzione moderna alle reti tradizionali, perché oggi il letto non è più solo il luogo in cui si dorme, ma anche quello in cui si legge, si risponde alle e-mail o si tiene l'agenda.

 

La scrittura ha potenti proprietà terapeutiche, in quanto ci permette di gestire meglio le nostre emozioni, di analizzarle e quindi di trovare soluzioni in caso di conflitto. Alcuni studi si spingono oltre, sostenendo che tenere un diario può aiutare a ridurre lo stress, a risvegliare la creatività e persino a migliorare la qualità del sonno. Una pratica facile da testare per vedere se la si vuole adottare a lungo termine!