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SALUTE E FITNESS丨L'importanza del massaggio

13 luglio 2022

Negli ultimi anni, il benessere è diventato la nuova parola d'ordine. Parliamo dell'importanza del benessere mentale, della meditazione, ma anche del benessere fisico con l'importanza di mantenersi in salute attraverso una dieta sana e varia o una pratica sportiva regolare. Oggi analizzeremo la pratica e i benefici dei massaggi. Il massaggio è un momento di relax, un momento di benessere, un momento per prendersi cura di sé e per farsi del bene, sia attraverso il rilassamento del corpo che della mente. E purtroppo, nelle nostre società in cui vogliamo andare sempre più veloci, essere sempre più produttivi, in cui il tempo è sinonimo di denaro, può essere difficile rallentare e prendersi del tempo per se stessi, senza sentirsi in colpa. Tuttavia, gli studi in materia sono unanimi: la pratica del massaggio fa bene alla salute mentale e fisica.

 

Se esistono diversi tipi di massaggio, ogni tipo di massaggio avrà le sue specificità. Non possiamo quindi dire che un massaggio sia migliore di un altro, ma dobbiamo semplicemente saper definire quale tipo di massaggio sia più adatto alle nostre esigenze. Possiamo trovare massaggi muscolari, massaggi di rilassamento, massaggi reiki per stimolare i centri energetici del corpo, ... La pratica del massaggio può aiutare a trattare e combattere lo stress della vita quotidiana ma anche patologie più complicate come casi di depressione o altre malattie mentali.

 

L'importanza del massaggio per il sistema nervoso

Di solito dopo un massaggio si tende a dire che ci si sente al settimo cielo. Questo non è falso, perché il massaggio ha un effetto diretto sul sistema nervoso parasimpatico e sulla riduzione del cortisolo (noto anche come ormone dello stress). Il massaggio può quindi contribuire a ridurre i livelli di stress, rilassandovi sia mentalmente che fisicamente.

 

L'importanza dei massaggi per il corpo

Farsi massaggiare è un momento molto piacevole, ma è anche una vera e propria necessità. Infatti, un massaggio riduce la tensione muscolare, il che ha un effetto diretto sul miglioramento dello stato di salute e aiuta a combattere alcune malattie.

 

Esiste anche una moltitudine di massaggi che mirano a lavorare sull'aspetto fisico, ad esempio massaggi anticellulite, massaggi linfodrenanti che promettono di ridurre di qualche centimetro la pancia, i glutei o il girovita!

 

Altre pratiche di benessere da adottare per prendersi cura di se stessi

Se ne è parlato brevemente nell'introduzione, la meditazione, come i massaggi, può aiutare a trovare uno stato di rilassamento. Grazie al controllo della respirazione, è possibile evitare le situazioni di stress, o almeno gestirle meglio, calmandosi facilmente e riprendendo il controllo dei propri pensieri. Ovviamente, per quanto riguarda il massaggio o la meditazione, i risultati non saranno immediati dopo una singola seduta, sarà importante avere una pratica regolare per poterne apprezzare i benefici.

 

Un altro elemento, troppo spesso sottovalutato, che può influenzare il nostro benessere, sia a livello fisico che mentale, è la qualità del sonno. Un buon sonno o un sonno ristoratore è dato soprattutto da un boun letto elettrico e da un buon materasso. Infatti, dormire bene permette di essere di umore migliore, di essere più produttivi ma anche più preparati ad affrontare tutti gli imprevisti della giornata. È importante investire in un letto di qualità, poiché il sonno è una questione quotidiana: ogni notte dovrebbe includere almeno 8 ore di sonno ristoratore per permettervi di essere in piena forma il giorno successivo.

 

Non possiamo concludere questo articolo senza menzionare l'importanza di fare sport. Una disciplina importante tanto per la parte fisica quanto per quella mentale. Che si tratti di andare a correre ogni settimana o di praticare uno sport di squadra come la pallacanestro, praticare sport vi farà sentire meglio fisicamente e mentalmente. Inoltre, è un'ottima scusa per concedersi un massaggio, poiché il massaggio è ottimo per ridurre la tensione muscolare.

 

Come abbiamo visto in questo articolo, il massaggio ha molti benefici sia mentali che fisici, rilassando sia mentalmente che fisicamente. Proprio per questo motivo i massaggi più richiesti sono i massaggi rilassanti, ovvero massaggi piuttosto delicati che hanno lo scopo di rilassare e distendere l'organismo. Se preferite i massaggi più forti, vi consigliamo di provare i massaggi thailandesi. Questo tipo di massaggio non solo vi porterà in viaggio, ma vi introdurrà anche a tecniche che combinano pose yoga e stretching in un massaggio potente.