Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨Il pericolo della dieta

17 giugno 2022

L'arrivo dell'estate si riconosce dal numero crescente di iscrizioni vendute nelle palestre alla ricerca del "Summer body", traduciamo questa espressione come "il corpo estivo", quello che sarete orgogliosi di mostrare in spiaggia, quel ventre estremamente piatto, o quasi! In effetti, sebbene l'idea del "corpo da spiaggia" sia molto contestata da qualche anno a questa parte, rimane ancorata nella nostra società e le diete prima dell'inizio dell'estate si moltiplicano ovunque. Tutti ne parlano, tra amici, su Internet o sulle riviste maschili o femminili. Anche se questa pressione sociale riguarda principalmente le donne, anche gli uomini sono colpiti da questa pressione ad avere un corpo perfetto.

 

Belle promesse che in poche settimane offrono di porre fine ai vostri chili di troppo o alla vostra pancia piccola seguendo un rigido programma alimentare e alcuni esercizi di gainage. E purtroppo questo vende e seduce molti consumatori che iniziano a cercare il loro corpo estivo quando esce il sole. Tuttavia, non esistono risultati facili e le varie diete non fanno eccezione a questa regola.

 

Secondo uno studio, i ⅔ dei partecipanti che si mettono a dieta finiscono per ingrassare più di quanto perdono. Un risultato che non è il più soddisfacente né dal punto di vista fisico né da quello mentale, poiché il partecipante proverà un senso di fallimento per questa pressione mentale sul nostro aspetto fisico in estate. Possiamo quindi parlare dei pericoli delle diete, sia a livello mentale che fisico.

 

In alcuni casi, le diete offrono risultati miracolosi in pochi giorni. Per perdere peso è sufficiente creare una differenza tra la quantità di calorie consumate e quella spesa. Tuttavia, quando si riduce la quantità di calorie assunte, si corre il rischio di alterare e rallentare il metabolismo. Il problema di un metabolismo rallentato è che, a seconda dell'individuo, può provocare un aumento di peso, una mancanza di energia o un'improvvisa voglia di zuccheri difficile da controllare, per citare solo alcuni sintomi.

 

Il grande problema delle diete è che tendono a eliminare alcuni gruppi di alimenti, il che può portare a carenze nutrizionali e, a lungo termine, a perdite muscolari che possono impedire qualsiasi attività fisica (o almeno qualsiasi risultato).

 

Per non parlare dell'effetto psicologico disastroso sul piano fisico, in quanto seguire una dieta può comportare la privazione del cibo e quindi del piacere di mangiare, che in alcuni casi può portare alla depressione. D'altra parte, la dieta porta a un affaticamento fisico, poiché l'organismo riceve meno cibo, il che gli impedisce di funzionare in modo efficiente.  

 

Come avrete capito, con questo articolo vogliamo informarvi sui pericoli che non vengono considerati prima di intraprendere una dieta. Molto spesso le promesse di risultati miracolosi rimangono tali. Infatti, se si vuole perdere peso prima dell'estate o in qualsiasi momento dell'anno, la soluzione migliore è adottare uno stile di vita sano. È vero che i risultati tarderanno a manifestarsi, ma si tratterà di risultati a lungo termine. In generale, si dice che occorrono dai 3 ai 6 mesi per vedere i risultati della pratica sportiva quotidiana.

 

Uno stile di vita sano è caratterizzato da tre aspetti importanti e complementari, a partire da un'attività fisica regolare, una dieta ricca e varia e soprattutto un buon sonno.

 

Spesso, quando si pensa alla perdita di peso, si pensa solo alla dieta e allo sport, ma il ruolo del sonno è altrettanto importante. Il sonno aiuta a regolare l'appetito e, allo stesso modo, non dormire a sufficienza contribuisce all'aumento di peso e allo sviluppo di malattie come il diabete.

 

Dormire bene è quindi importante per la salute fisica e mentale, ed è per questo che noi di Flexispot abbiamo sviluppato una collezione di letto elettrico. Vogliamo offrirvi la migliore base letto, quella che vi garantirà il comfort in qualsiasi posizione. Il vantaggio di un letto elettrico è che consente di inclinare la testa del letto, quindi se siete abituati a leggere a letto, a guardare una serie o semplicemente a inclinare la testa di qualche grado per dormire un po' più in alto, ora potete farlo, garantendo comunque il massimo comfort durante il sonno.

 

Mentre le questioni relative allo sport e all'alimentazione sana dipendono dalla vostra buona volontà e dalla vostra disciplina nella vita quotidiana, la questione del buon sonno dipende principalmente dalla vostra rete e dal comfort del vostro letto. Per questo motivo vorremmo richiamare la vostra attenzione sull'importanza di investire ora in una rete di qualità che vi durerà per dieci anni.