Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨I vantaggi di un letto elettrico

27 giugno 2022

Un buon sonno ristoratore aiuta il corpo a riprendersi dalle attività del giorno precedente. Se si dorme su una superficie piana, questo processo di recupero potrebbe non essere così.

 

Un buon riposo notturno è rigenerante e aiuta il corpo a riprendersi dalle attività del giorno precedente. Se dormite su una superficie piana, questo processo di recupero potrebbe non essere altrettanto efficace, soprattutto se avete altri problemi di salute.

 

Il nostro cervello è attivo sia quando dormiamo che quando siamo svegli, ma in modo diverso. Il sonno profondo svolge un ruolo importante nel consolidamento della memoria. Dormire in posizione elevata può risolvere questo problema, soprattutto con un letto elettrico (EB01). Dormire in posizione elevata ha molti benefici, come la riduzione del bruciore di stomaco, una migliore salute del cuore e una migliore circolazione sanguigna, che può alleviare i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo.

 

Nel nostro articolo analizziamo come dormire in posizione elevata possa alleviare i sintomi e i problemi medici che influiscono sul sonno.

 

Reflusso acido (bruciore di stomaco)

Il reflusso acido è una forte sensazione di bruciore al petto quando ci si sdraia. Un muscolo circolare chiamato sfintere esofageo impedisce ai succhi gastrici di fuoriuscire. Se lo sfintere è debole, gli acidi dello stomaco possono fuoriuscire e danneggiare l'esofago.

 

Il reflusso acido peggiora quando ci si sdraia, soprattutto dopo un pasto abbondante. Un letto regolabile può aiutare ad alleviare questi sintomi e a prevenire ulteriori danni.

 

Respirazione con la bocca

La respirazione con la bocca può essere causata da un restringimento delle vie aeree, da un naso ostruito o da un'abitudine al sonno. Si potrebbe pensare di ricevere ancora abbastanza ossigeno quando si respira con la bocca, ma la verità è che non è così. La respirazione con la bocca riduce la capacità di trasporto di ossigeno dei polmoni e accorcia il respiro. Può anche seccare le gengive e aumentare il rischio di placca, malattie gengivali e carie.

 

Un letto regolabile in posizione verticale facilita la respirazione nasale. La respirazione nasale produce ossido nitrico, che aumenta la capacità di trasporto dell'ossigeno nei polmoni.

 

Disturbi delle vie aeree

Stare sdraiati su una superficie piana può aggravare i disturbi respiratori, come l'apnea notturna e il russare. Questi disturbi sono solitamente causati dalla gravità, ma una postura elevata può alleviare i sintomi e migliorare il sonno.

 

Apnea notturna

L'apnea notturna è un comune disturbo del sonno causato dal collasso dei tessuti molli nella parte posteriore della gola a causa della gravità o dalla caduta della lingua che ostruisce le vie respiratorie. Questa ostruzione può causare diverse pause nella respirazione, ciascuna della durata di dieci secondi. In risposta, il cervello segnala al corpo di svegliarsi e di pompare nuovamente aria nei polmoni.

 

Queste pause sono così lievi che probabilmente non le ricorderete, ma le sentirete il giorno dopo. Anche dopo una buona notte di sonno, ci si può sentire stanchi e irritabili.

 

Potrebbe non sembrare così grave, ma l'apnea del sonno, se non trattata, può portare a condizioni più gravi come le malattie cardiache e il diabete. Dormire in posizione più eretta apre le vie respiratorie e ne impedisce l'ostruzione. Se si soffre già di apnea notturna, dormire in posizione eretta con un supporto regolabile può aiutare ad alleviare i sintomi.

 

Russare

Il russare è un po' diverso dall'apnea notturna. Le vie aeree non sono completamente ostruite, ma sono limitate. Durante il sonno, la gravità può restringere le vie aeree. Le vibrazioni dell'aria che passa attraverso le vie respiratorie creano un suono che chiamiamo russare.

 

Il russare non è grave come l'apnea notturna, ma se non viene trattato può portare all'apnea notturna. Dormire su una rete a doghe o su un cuscino regolabile consente inoltre di aprire le vie respiratorie e di migliorare l'apporto di ossigeno.

 

Gocciolamento postnasale

Il nostro corpo produce un quarto di muco al giorno. Il gocciolamento postnasale è il risultato di un gocciolamento di muco nella parte posteriore della gola, che porta la persona a svegliarsi e a tossire per eliminare l'ostruzione. La posizione distesa aumenta il gocciolamento postnasale, mentre l'elevazione della parte superiore del corpo previene questa sensazione.

 

Circolazione sanguigna

Con un letto regolabile, è possibile spostare la rete a doghe in una posizione senza peso, in modo da sollevare la testa e le gambe. In questa posizione, il sangue affluisce maggiormente al cuore. Il cuore pompa più forte in modo che il sangue possa raggiungere le zone più lontane dal cuore, come le gambe. Dormire in assenza di gravità aiuta anche le vene a contrarsi maggiormente. Questo può aiutare anche le persone con vene varicose, in quanto il sangue scorre in modo più uniforme attraverso il corpo.

 

I letti regolabili sono un'ottima scelta per le persone con problemi cardiaci, comprese le cardiopatie. Più sangue può raggiungere il cuore, che viene così meno ostruito dalla placca, e il flusso sanguigno nelle vene viene migliorato.

 

Questa era la prima di due parti di questo articolo. Se volete saperne di più, tornate a visitare il nostro blog più tardi.