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SALUTE E FITNESS丨Consigli su come curare l'alimentazione in estate

20 giugno 2022

L'estate è un periodo in cui diventa difficile mantenere la routine ed è comune che la nostra dieta, quando andiamo in vacanza, sia caratterizzata da eccessi e squilibri. Per evitare che questo si ripercuota sulla nostra salute, condividiamo alcuni consigli per prendersi cura della propria dieta e della propria salute in estate.

 

Idratazione

È essenziale rimanere idratati. In estate corriamo anche il rischio, a causa dell'umidità e del caldo, di disidratarci. Per evitarlo, dovremmo bere circa due litri di liquidi al giorno.

 

A questo proposito, è importante eliminare o evitare il più possibile le bevande caloriche e le bibite zuccherate. Oltre a grandi quantità di acqua, possiamo consumare limonate, succhi di frutta o infusi freschi.

 

Piatti da mangiare

Dovremmo mangiare cibi ricchi di nutrienti ma non pesanti, come gazpachos, salmorejos, insalate o pasta con verdure.

 

Anche la carne deve essere consumata con moderazione. È consigliabile ridurre gli alimenti contenenti carne, soprattutto quella rossa, e aumentare il consumo di pesce, che può essere consumato da due a tre volte alla settimana.

 

Modi di cucinare

Il modo migliore di cucinare per controllare il peso e mangiare sano in estate è quello di farlo in modo semplice, alla griglia, al forno, al vapore o alla piastra, perché così è più facile da digerire.

 

Cibi da evitare

In questa sezione, gli alimenti da evitare sono gli stessi dell'inverno e di tutto l'anno, in quanto dannosi per la salute. Si tratta di cibi fritti, alcol, snack ultraprocessati, piatti precotti, succhi di frutta concentrati, pasticceria industriale e bevande zuccherate.

 

Se volete uno spuntino sano, potete optare per carote tritate, formaggio o noci.

 

È inoltre consigliabile evitare pasti abbondanti e grassi, sostituendoli con piatti leggeri.

 

Non seguite diete miracolose

Ci sono persone che, con l'arrivo dell'estate, ricorrono a diete molto restrittive per perdere peso immediatamente, e questo tipo di alimentazione ha un impatto negativo sulla nostra salute.

 

Aumentare il consumo di frutta e verdura

I frutti di questa stagione si caratterizzano per essere poco calorici e molto ricchi di acqua, quindi ci aiutano a mantenere l'idratazione e la salute.

 

Inoltre, le verdure crude e la frutta con la buccia aumentano l'apporto di fibre, che ci aiutano a regolare il transito intestinale.

 

Un altro modo ideale per consumare la frutta in estate è quello di preparare il proprio gelato, poiché una base di frutta congelata è molto gustosa e sana.

 

Controllo degli alimenti esterni

In estate si usa uscire più spesso a pranzo o a cena. Per evitare di esagerare, cercate di scegliere opzioni più sane. Si possono scegliere piatti i cui ingredienti principali sono verdure o legumi.

 

È possibile ordinare anche spuntini salutari, come gamberi, seppie, cozze o sottaceti.

Tuttavia, non è necessario essere così severi o punirsi mentalmente. Se pensate che il pasto fuori casa non sia stato molto salutare, potete compensare con altri pasti più sani, perché la chiave è una dieta equilibrata.

 

È inoltre importante che, per quanto possibile e nell'ambito delle attività di vacanza, non si modifichino troppo gli orari dei pasti o il numero dei pasti, poiché il caos sarà minore se si seguirà un ordine dei pasti.

 

Con questa serie di consigli, la vostra salute non soffrirà in estate. Assicuratevi che la vostra dieta sia il più possibile varia, in modo da non annoiarvi con il cibo.

 

Altri suggerimenti

D'altra parte, prendersi cura di sé in estate non è solo una questione di cibo, quindi condividiamo alcuni consigli per mantenere la salute ottimale.

 

Da un lato, è molto importante non trascurare l'attività fisica, che con il caldo può renderci più pigri. Si può fare sport all'aperto evitando le ore centrali della giornata e approfittando del mare o della piscina per nuotare, uno sport che richiede un grande sforzo e aiuta a consumare energia.

 

Per quanto riguarda la nostra pelle, l'estate ci mette del suo. Una delle cose principali di cui dobbiamo occuparci è la protezione solare. Prima di uscire al sole, è importante utilizzare una crema con un fattore di protezione elevato e applicarla spesso. Per mantenere la nostra pelle sana e prevenire la desquamazione, dobbiamo cercare di continuare con la stessa routine di cura durante tutto l'anno, anche se in estate è più pigro, possiamo usare esfolianti a freddo, che aiutano ad attivare la circolazione.

 

Altre parti del corpo di cui dovremmo prenderci cura sono gli occhi, utilizzando occhiali da sole con filtri regolati, e i capelli, che sono anch'essi abbastanza penalizzati dal sole e dal cloro delle piscine. Si può curare con shampoo contenenti protezione solare, oli protettivi e nutrienti e una maschera riparatrice almeno una volta alla settimana.