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SALUTE E FITNESS丨Consigli e suggerimenti per sfruttare al meglio la siesta

22 luglio 2022

Approfittare della siesta non è una sciocchezza, poiché esistono numerosi studi che associano un buon riposo alla salute e alle prestazioni, in quanto apporta benefici al controllo emotivo, alla capacità di concentrazione e alla produttività lavorativa. È quindi importante conoscere il modo migliore per integrare il sonnellino nella nostra routine in modo da trarne beneficio.

 

Chi dovrebbe fare un pisolino?

Nonostante i suoi benefici, ognuno di noi è diverso e non tutti riescono a fare un pisolino. Se è efficace, dovreste svegliarvi rinfrescati e pieni di energia.

 

È particolarmente indicato per le persone che svolgono un'attività fisica impegnativa, come i lavoratori edili; per i camionisti, a causa della tensione mentale dovuta alla costante concentrazione sulla guida; o, in generale, per tutti coloro che hanno una giornata impegnativa dal punto di vista fisico e mentale e hanno bisogno di un certo recupero a metà giornata.

 

Altre persone, invece, dovrebbero evitare di sonnecchiare.

 

Uno di questi è rappresentato dalle persone che hanno difficoltà ad addormentarsi di notte. Anche se mostrano segni di stanchezza durante la giornata, se fanno un pisolino avranno di nuovo problemi ad addormentarsi la sera.

 

D'altra parte, ci sono persone che si svegliano di cattivo umore e che hanno difficoltà a uscire dalla trance del sonnellino, cioè a riprendere il ritmo della giornata, e possono addirittura essere più stanchi di prima. In questo caso, la cosa migliore da fare è sostituire il pisolino con un'altra alternativa rilassante, come camminare o meditare.

 

Come organizzare un pisolino

Per organizzare bene un pisolino e renderlo efficace, occorre tenere conto di tre variabili: quanto, quando e dove.

 

Quanto deve durare il pisolino. Non dovrebbe durare più di trenta minuti, perché se dura di più possiamo entrare in una fase di sonno più profondo che può avere conseguenze negative quando viene interrotta.  Inoltre, può anche influire sul successivo riposo notturno e rendere difficile il sonno notturno.

 

Il quando si riferisce all'ora del giorno. L'ideale sarebbe dopo pranzo, perché il dopocena tende a renderci sonnolenti e siamo svegli da circa otto ore.

 

Il dove si riferisce al luogo in cui facciamo un pisolino. Deve essere confortevole, silenzioso e non troppo illuminato. Non è necessario né il buio né il silenzio assoluto, poiché si tratta di un periodo di tempo breve. È anche consigliabile rimboccarsi le coperte, perché può abbassare la temperatura.

 

Consigli per un sonnellino efficace

Condividiamo una serie di consigli per rendere il sonnellino il più efficace possibile.

 

In primo luogo, dobbiamo essere in grado di spegnerci rapidamente per addormentarci in fretta, poiché la siesta ha un tempo limitato e, se non ci addormentiamo rapidamente, potremmo non riuscire a dormire come vorremmo.

 

Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo mettere da parte le preoccupazioni mentali. Un modo per calmarsi è scrivere prima di andare a letto i compiti che dobbiamo svolgere più tardi. Questo ci dà la tranquillità di sapere che abbiamo questo aspetto sotto controllo e possiamo permetterci di riposare.

 

È anche importante impostare una sveglia per non superare il tempo massimo di siesta.  Questo ci darà anche la tranquillità di non sforare l'orario o di arrivare in ritardo più tardi, nel caso in cui lavorassimo nel pomeriggio o avessimo altri impegni. Per evitare interruzioni, dovremmo lasciare il cellulare spento o silenzioso, con la sola possibilità di far suonare la sveglia.

 

D'altra parte, è consigliabile fare un pisolino a letto, per avvicinarsi il più possibile alla fase del sonno, in quanto questa è la posizione naturale per farlo. Non è necessario indossare il pigiama, ma è necessario dormire sdraiati, poiché dormire in un'altra posizione può causare dolori al collo o alla schiena. Inoltre, diversi studi confermano che è fino al 50% più difficile dormire seduti, semiseduti o in una posizione forzata o scomoda.

 

Come abbiamo detto nella sezione precedente, non è necessario entrare nel buio assoluto, ma si può usare qualche metodo per bloccare la luce, come una maschera per gli occhi.

 

Infine, dobbiamo tenere presente che il sonnellino è un'abilità che richiede allenamento, anche se possiamo acquisire questa abitudine in poco tempo e senza grandi sforzi.

 

Se proviamo a praticarla quotidianamente, sempre alla stessa ora, e seguendo i diversi consigli e raccomandazioni indicati, il nostro corpo incorporerà questa abitudine in modo naturale, associando questa attività a un momento specifico. Questa abitudine può essere raggiunta senza problemi in circa tre mesi. In questo modo sarà sempre meno difficile addormentarsi e il breve pisolino sarà più efficace, il che aumenterà la nostra produttività e le nostre prestazioni, migliorando il nostro benessere e aiutandoci ad affrontare meglio la nostra routine quotidiana.