Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨Come sapere la quantità di sonno di cui avete bisogno

08 giugno 2022

Non tutti sono freschi e vigili dopo sei o sette ore di sonno e possono affermare di aver dormito fino a tardi. La scienza ritiene che le sette-nove ore notturne siano l'ideale per gli esseri umani. Per sapere qual è il vostro punto di forza personale, dovete prima scoprirlo. Inoltre, questo cambia nel tempo e spesso dipende anche da altri fattori. Ad esempio, quando siamo malati, abbiamo bisogno di dormire molto di più rispetto a quando siamo in piena forma fisica e mentale.

 

Ma sia che si riesca ad andare avanti con sei ore a notte, sia che si abbia bisogno di nove ore di riposo praticamente sempre, è importante per la salute fisica e mentale concedersele. Altrimenti, siamo meno produttivi, non riusciamo a concentrarci al meglio e non ci sentiamo bene.

 

Poiché ogni persona ha esigenze di sonno diverse, abbiamo raccolto per voi alcuni consigli su come scoprire le vostre esigenze di sonno e su cosa potete fare per dormire a sufficienza.

 

Ognuno ha un bisogno di sonno diverso

Il bisogno di sonno cambia nel corso della vita. Se siete giovani e state ancora crescendo, è normale che passiate metà della giornata, se non di più, a dormire. Per la maggior parte delle persone, più si invecchia e meno si ha bisogno di dormire.

 

L'età è il fattore più importante per determinare la quantità di sonno necessaria, ma non è l'unico. Ad esempio, la nostra genetica influenza il nostro ritmo e i nostri schemi di sonno. Esiste persino una rara mutazione del gene del sonno breve che permette alle persone di dormire sei ore o meno ogni notte senza effetti negativi. Ci si risveglia in forma dopo un riposo relativamente breve.

 

Allo stesso modo, la salute fisica e mentale influisce sulla quantità di sonno necessaria. Ad esempio, le persone che soffrono di ansia o depressione tendono a trascorrere meno tempo nelle fasi di sonno profondo, quindi potrebbero aver bisogno di dormire più a lungo per riposare adeguatamente.

 

Un altro fattore è che le esigenze di sonno possono variare a seconda dello stile di vita. Gli atleti hanno spesso bisogno di dormire di più per recuperare dall'allenamento fisico intenso. Oppure si deve fare un grande sforzo mentale per molto tempo durante il giorno, il che rende molto più stanchi la sera e quindi si ha bisogno di dormire di più. Anche la dieta può influire sul bisogno di sonno. Quanto più sana è l'alimentazione, tanto migliore sarà il riposo notturno e ci si sentirà riposati anche con meno ore di lavoro. Soprattutto se si mangiano molti fast food e cibi grassi, questo avrà un effetto negativo sul bisogno di sonno.

 

Come trovare il giusto numero di ore di sonno?

L'obiettivo finale è quello di trovare il punto di forza, la quantità "giusta" di sonno ristoratore e di qualità che vi lascerà sani, felici e pronti ad affrontare il mondo. Il vostro umore sarà migliore e potrete essere più produttivi, con un impatto positivo su tutta la vostra vita.

 

Il primo passo per determinare cosa significa per voi è stabilire un orario per andare a letto che permetta di dormire il numero di ore raccomandato per la vostra fascia d'età. Per gli adulti sotto i 60 anni, si raccomanda di iniziare con otto ore. Seguite questa routine per una o due settimane e assicuratevi di stabilire buone abitudini di sonno durante questo periodo. Poi notate esattamente come vi sentite il giorno dopo e come questo influisce sul vostro benessere e sulla vostra energia.

 

I seguenti fattori possono indicare che non si dorme abbastanza:

1. Ogni mattina premete il tasto snooze più di una volta e vi tirate le coperte sopra la testa?

2. È difficile concentrarsi e rimanere concentrati durante la giornata?

3. Bevete una tazza di caffè dopo l'altra e mangiate cibo spazzatura?

4. Bevete troppo alcol?

5. Sei di cattivo umore?

6. Presenta segni fisici come occhi irritati, acne o aumento di peso?

 

D'altra parte, se si dorme a sufficienza, ci si alza più velocemente o addirittura prima della sveglia e si è pieni di energia. Anche se non saltate dal letto e non fate le flessioni, non significa che non avete dormito abbastanza. La maggior parte delle persone ha bisogno di un po' di tempo al mattino per attivare la circolazione. Ma dopo la prima tazza di caffè, ad esempio, sarete pieni di energia e di buon umore. Avrete abbastanza energia per rimanere concentrati e vigili durante la giornata. Potreste non aver bisogno di tutte le otto ore di sonno previste.

 

Regolate la vostra routine di sonno fino a trovare l'intervallo di sonno giusto per voi. Può essere utile anche variare l'orario in cui si va a letto. Potreste scoprire che fare uno spuntino con i sacchetti alle 22.00 invece che alle 23.00 e mettere la sveglia un'ora prima può fare una grande differenza senza aggiungere altro tempo per chiudere gli occhi.

 

È possibile dormire troppo?

Si potrebbe pensare che non si riesca a dormire abbastanza, ma sorprendentemente è possibile dormire troppo. Gli effetti possono essere quasi gli stessi di un riposo troppo scarso.

 

Tuttavia, se avete regolarmente bisogno di più di nove-dieci ore di sonno per sentirvi riposati, potreste soffrire di altri problemi di salute come il diabete, la depressione o l'apnea notturna. Per capire meglio perché dormite così tanto, dovreste contattare il vostro medico per vedere se un'analisi del sonno professionale può aiutarvi.

 

Come si fa a dormire più serenamente?

1. Se non riuscite a dormire a sufficienza, il problema potrebbe essere dovuto a diversi fattori:

2. In questo momento siete molto stressati e i vostri pensieri sono tutti rivolti alle cose.

3. Il letto non è abbastanza comodo.

4. Non avete rituali serali o ne avete di pessimi, come scorrere i social media per ore o guardare Netflix all'infinito.

5. Si mangia troppo o troppo tardi la cosa sbagliata.

6. Bevete alcolici o caffeina troppo tardi.

7. L'ambiente è troppo rumoroso e il sonno è disturbato.

 

Il letto gioca ovviamente un ruolo fondamentale in questo senso. Pertanto, dovreste essere il più possibile a vostro agio. È importante utilizzare il materasso giusto per voi, che non abbiate troppo caldo o troppo freddo e che usiate il letto elettrico che si adatti alle vostre esigenze. Il letto elettrico di FlexiSpot può essere regolata in angolazione con la semplice pressione di un pulsante, in modo da essere sempre a proprio agio in ogni occasione. Che si tratti di leggere prima di dormire, di prevenire il russare o l'apnea notturna o di trovare una posizione più comoda in gravidanza.