Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨Come la danza aiuta a gestire ansia e stress

18 luglio 2022

Oggi lo stress e l'ansia sono due delle malattie più comuni. Con la pandemia causata dal COVID19, queste malattie si sono aggravate perché l'incertezza e la paura hanno portato molte persone a soffrirne.

 

Inoltre, il telelavoro imposto negli ultimi tempi ha provocato stress e ansia, poiché per molti è stato molto difficile gestire questo nuovo modo di lavorare e riuscire a conciliare lavoro e vita familiare.

 

Ma non preoccupatevi, se soffrite di ansia o stress, esiste un'attività che può aiutarvi a gestirlo in modo efficace. Che ci crediate o no, si tratta della danza, che apporta numerosi benefici non solo alla salute fisica, ma anche a quella mentale.

 

Il ballo secerne serotonina ed endorfine.

La prima cosa da sapere è che la danza è un tipo di esercizio fisico. L'esercizio fisico induce il cervello a secernere serotonina (un ormone direttamente collegato all'umore) ed endorfine (sostanze chimiche che favoriscono il senso di appagamento). Per questi motivi la danza può essere un'ottima pratica se ci si sente giù di morale in qualsiasi momento.

 

La danza può anche essere un modo per sfogarsi, un mezzo di espressione e un rifugio per gestire le emozioni. Come ha stabilito lo psicologo Peter Loovat, "la danza fa sì che il cervello crei nuovi percorsi di pensiero, poiché permette ai pensieri di 'semplificarsi', così che molti dei pensieri che ci turbano quando abbiamo stress o episodi di ansia si calmano e addirittura scompaiono con la danza".

 

Ciò che è chiaro è che la danza aiuta a livello neurologico. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di un'attività in cui la persona che balla attiva il cervello, in quanto bisogna pensare a una coreografia, memorizzare i passi, coordinarsi e questo aiuta a migliorare la memoria e a esercitare il cervello.

 

Allo stesso tempo, la danza ha un beneficio emotivo, in quanto migliora l'autostima. Questo si può tradurre nel fatto che quando una persona impara a ballare, si sente più sicura di sé e quindi, applicato ad alcuni eventi (come un matrimonio o l'uscita a una festa), la fa sentire meglio ballando, si potrebbe dire anche più sexy.

 

La danza permette di esprimersi individualmente

Secondo alcuni sondaggi, la grande maggioranza delle persone considera la danza un'ottima forma di esercizio fisico. Tra le ragioni di questa situazione vi sono le seguenti:

Brucia calorie.

Si fa esercizio cardiovascolare in modo divertente.

Migliora la flessibilità.

Tonifica il corpo.

 

Si può dire che la danza rafforza il cuore, migliora il sistema cardiovascolare, la circolazione e abbassa il colesterolo, oltre a controllare la pressione sanguigna. Inoltre, il ballo previene il deterioramento delle articolazioni, rafforza i muscoli e migliora la postura.

 

È risaputo che la musica fa sentire meglio tutti. È stato dimostrato che se siete tristi, mettete la vostra canzone preferita e finirete per cantare e ballare con un sorriso da un orecchio all'altro. Questo perché con la vostra canzone preferita la vostra mente dimenticherà, anche solo per un po', tutto ciò che vi preoccupa. Inoltre, la danza vi permetterà di esprimervi individualmente, come siete, senza censure.

 

Si può quindi affermare che la danza è eccellente per aiutare le persone che soffrono di depressione, in quanto aiuta a superare il senso di isolamento e, come abbiamo detto prima, contribuisce alla regolazione dei livelli di dopamina e serotonina, neurotrasmettitori chiave per evitare la depressione.

 

Quando si soffre di stress, ansia o depressione, è inevitabile avere disturbi del sonno. Quindi, ballare vi metterà di buon umore e vi farà rilasciare tutte le tossine presenti nel vostro corpo che vi impediscono di rilassarvi e dormire serenamente. Quindi una buona pratica per riposare meglio la notte può essere quella di ballare, fare una doccia e andare a letto: noterete sicuramente che il vostro corpo inizia a rispondere.

 

E voi, avete integrato la danza nella vostra vita quotidiana? Avete notato dei benefici in termini di salute mentale? I vostri livelli di ansia, depressione o stress sono migliorati grazie alla danza?