Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨Come i letti elettrici possono aiutarvi a lavorare

08 agosto 2022

Chi lavora da casa sa che sul mercato sono disponibili molti dispositivi high-tech per aumentare la produttività e perfezionare la configurazione dell'ufficio domestico. Ma c'è una cosa che molti di noi potrebbero aver trascurato: un letto elettrico!

 

Lo so, può sembrare decadente. Ma è stato ampiamente studiato e documentato che una buona igiene del sonno e un ambiente sano per il sonno sono spesso una componente chiave per aumentare il benessere fisico e mentale, migliorare i livelli di energia e le funzioni cognitive e persino ridurre l'impatto delle malattie croniche. Il letto in cui si dorme gioca un ruolo molto importante nella qualità del sonno e un letto in grado non solo di fornire un eccellente supporto ergonomico, ma anche di adattarsi alle proprie esigenze durante la notte, come un letto elettrico, può sembrare l'opzione migliore.

 

In che modo un letto elettrico può migliorare la qualità del sonno e portare a una migliore giornata lavorativa dall'ufficio di casa? Vediamo...

 

Elimina il russare e l'apnea del sonno

Una delle maggiori interruzioni di un buon sonno è il russare o l'apnea notturna. Molte persone hanno a che fare con il russare di tanto in tanto, ma può diventare un problema cronico che interrompe il nostro sonno e spesso anche quello del nostro partner. L'interruzione del sonno dovuta al russare cronico spesso porta a un abbassamento dell'umore durante il giorno, a difficoltà di concentrazione, a un aumento dei livelli di irritabilità o aggressività e persino a un aumento della pressione sanguigna. È chiaro che molti di questi effetti collaterali del russare possono portare a una giornata lavorativa meno produttiva e a un tempo libero insoddisfacente dopo una lunga giornata in cui tutto ciò che si desidera è andare a dormire.

 

L'apnea notturna, una condizione che condivide molti degli stessi fattori identificativi del russare cronico, può essere spesso liquidata come una semplice seccatura, ma oltre a disturbare il sonno, può anche rappresentare un serio problema di salute. Oltre al forte russamento cronico, le persone affette da apnea notturna presentano una respirazione che si interrompe e riprende durante il sonno, oltre a episodi di rantolo o soffocamento. Naturalmente, i periodi di soffocamento o di soffocamento durante il sonno possono essere incredibilmente pericolosi e occorre rivolgersi a un medico qualificato se si avverte uno di questi sintomi. L'apnea del sonno può anche portare a un aumento della depressione o dei sintomi depressivi, a difficoltà di concentrazione e a problemi di memoria e ricordo. È evidente che il russare cronico e l'apnea del sonno possono mettere a dura prova la nostra salute e il nostro benessere, compresi la concentrazione, la cognizione e la capacità di essere produttivi durante la giornata lavorativa.

 

Tuttavia, i risultati della Sleep Foundation dimostrano che la regolazione della posizione di riposo e, in particolare, l'innalzamento della testa del letto possono contribuire a migliorare notevolmente i sintomi del russare e dell'apnea notturna. Dormire sulla schiena è il modo più semplice per bloccare le vie respiratorie, ma adottare una posizione diversa, come quella laterale o con la testa sollevata con l'aiuto di un letto elettrico, può migliorare notevolmente la situazione. Un letto elettrico è ottimale anche per sostenere e mantenere posizioni alternative del corpo durante la notte. La Sleep Foundation raccomanda di sollevare "l'intero materasso e non solo di usare più cuscini", il che evidenzia i vantaggi dei letti elettrici.

 

 

Meno mal di schiena significa più produttività

Oltre al russare e ai problemi di sonno, il mal di schiena può essere incredibilmente debilitante in termini di benessere psicofisico, successo della giornata lavorativa e qualità del sonno.

 

Fortunatamente, i letti elettrici sono uno dei modi migliori per alleviare definitivamente il mal di schiena, migliorando notevolmente la qualità della vita e la produttività professionale. Una base letto elettrica regolabile consente di sollevare la testa e i piedi del letto individualmente, trovando l'angolo perfetto in entrambi i punti per soddisfare le esigenze di una posizione di riposo individuale. In questo modo, potrete essere sostenuti nella vostra posizione di riposo ottimale, eliminando la pressione dei nervi intrappolati o delle articolazioni doloranti che causano dolore.

 

Quali sono quindi le posizioni migliori per un letto elettrico per il mal di schiena? Se soffrite di dolori lombari, l'elevazione della testata del letto fino a 45 gradi può contribuire ad alleviare la compressione e a ridurre i dolori. Tuttavia, se si tratta di dolori alla parte superiore della schiena o al collo, sollevare un po' la testa può ridurre una quantità sorprendentemente grande di pressione e ridurre notevolmente i sintomi.

 

Ridurre il reflusso acido e il bruciore di stomaco

Un'altra condizione che può danneggiare notevolmente la nostra positività e produttività quotidiana è quella di cui si parla meno spesso: il reflusso acido e il bruciore di stomaco. Il reflusso acido e il bruciore di stomaco provocano un dolore bruciante allo stomaco, al torace o alla parte posteriore della gola quando gli acidi dello stomaco risalgono nell'esofago durante la notte a causa della posizione in cui dormiamo. Questo può causare una serie di problemi di salute se lasciato a lungo, oltre a essere fastidioso e talvolta incredibilmente doloroso nel breve periodo. Tuttavia, sollevare la parte superiore del corpo durante il sonno può aiutare a ridurre i succhi gastrici che raggiungono l'esofago, riducendo i sintomi e migliorando la qualità del sonno e la mentalità per il giorno successivo.

 

Sebbene molti di coloro che soffrono di bruciore di stomaco siano abituati ad accumulare cuscini durante la notte per aiutare ad elevare la posizione del sonno, questa soluzione è anche incline a svegliarci durante la notte perché i cuscini si muovono. Un letto elettrico offre un supporto affidabile e costante per tutta la notte, migliorando il sonno e la produttività più facilmente che mai.