Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨Cibi e bevande che mantengono il cervello attivo tutto il giorno

04 luglio 2022

Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta dei "superalimenti" e dei loro presunti poteri straordinari che vanno dal miglioramento della memoria, della produttività e della potenza cerebrale in generale.

 

Può sembrare un po' troppo bello per essere vero, ma se volete mantenere mente, corpo e cervello in forma smagliante durante la giornata lavorativa, questi sono gli alimenti che dovreste mangiare.

 

In poche parole, superalimenti + umani = superuomini.

 

Semi e noci

Chi avrebbe mai pensato che quei minuscoli semi e noci potessero avere un tale potere nutritivo. Le dimensioni non sono sempre tutto: semi e noci forniscono grassi mono e polinsaturi e acidi grassi omega-3 che possono migliorare il colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari.

 

Sono anche un'ottima fonte di proteine, vitamine e antiossidanti, che permettono all'organismo di funzionare correttamente per tutto il giorno.

 

Pesce grasso

Quando si parla di alimenti migliori per il nostro cervello, i pesci grassi sono in cima alla lista. Salmone, trota, tonno bianco, aringhe e sardine sono tutte fonti eccellenti di acidi grassi omega-3, essenziali per aiutare il cervello a costruire le cellule e sostenere l'apprendimento e la memoria.

 

Inoltre, è stato dimostrato che gli acidi grassi rallentano il declino mentale legato all'età e possono persino aiutare a prevenire il morbo di Alzheimer e la demenza.

 

Tè verde

Il tè verde è stato a lungo considerato una bevanda semi-miracolosa rispetto ad altre opzioni, e non è difficile capire perché. Il tè verde offre una serie di benefici, tra cui l'aumento delle funzioni cerebrali, la riduzione del rischio di malattie cardiache, la protezione dal cancro e la perdita di peso.

 

Il Matcha è diventato una forma sempre più popolare di tè verde in cui le foglie vengono schiacciate e consumate con acqua. Questo sembra potenziare ulteriormente i poteri del tè verde; il matcha è ora associato a molti altri benefici per la salute.

 

Verdure verdi (foglie)

C'era un'ottima ragione per cui i nostri genitori ci chiedevano sempre di "finire le verdure" prima di lasciare la tavola. Verdi come spinaci, broccoli, cavoli e cavoli cinesi sono ricchi di sostanze nutritive, vitamine e minerali - in particolare l'acido folico, una vitamina B eccellente per prevenire le malattie cardiache e che aiuta a nutrire e idratare per mantenere il cervello attivo durante la giornata, soprattutto per le donne in gravidanza.

 

Sono inoltre eccellenti per rafforzare le ossa e prevenire il cancro. È un gruppo di alimenti che tutti dovremmo finire prima di lasciare la tavola.

 

Bacche

I frutti di bosco sono ottimi per noi, ma la cattiva notizia è che questo muffin ai mirtilli probabilmente contiene quantità astronomiche di zucchero e grassi, quindi se volete davvero ottenere i potenti benefici per la salute, dovete tornare alle origini.

 

I frutti di bosco, in particolare i mirtilli e le fragole, sono eccellenti per ridurre il rischio di malattie cardiache e contengono in abbondanza un composto chimico chiamato antocianina, ritenuto in grado di abbassare la pressione sanguigna e proteggere i vasi sanguigni.

 

Arance e banane

Con tutto il parlare di superalimenti e ingredienti esotici, spesso dimentichiamo alcuni di quelli più ovvi che sono sempre stati davanti a noi. Una sola arancia contiene tutta la vitamina C di cui gli adulti hanno bisogno per un giorno, mentre una sola banana contiene tutto il glucosio di cui l'organismo ha bisogno.

 

È stato dimostrato che il mantenimento dei livelli necessari di vitamina C rallenta il declino mentale, mentre il glucosio che si ottiene da una sola banana è infinitamente preferibile agli alimenti ricchi di carboidrati o agli snack zuccherati per mantenere il motore dell'organismo in funzione.

 

Acqua

E così arriviamo alla fine, e sicuramente al fattore più importante da considerare. L'acqua è assolutamente vitale per il nostro benessere fisico e mentale. Senza di essa, diventiamo fiacchi, sviluppiamo mal di testa e iniziamo lentamente a spegnerci. Gli esseri umani possono sopravvivere senza consumare tutto il resto di questo elenco, ma non consumare abbastanza acqua può essere fatale.

 

La maggior parte delle persone pensa di bere abbastanza acqua, ma la nostra comprensione collettiva sembra essere distorta. Secondo un recente sondaggio, solo il 10% della popolazione britannica beve la quantità d'acqua necessaria e quasi un terzo dichiara di non bere mai acqua. Questo non è del tutto vero, come per molte cose che consumiamo, ma queste statistiche sono comunque abbastanza scioccanti.

 

Una delle cause principali della stanchezza non è la fame, ma piuttosto la disidratazione. Un uomo adulto dovrebbe puntare a 3,7 litri al giorno, mentre le donne dovrebbero consumare 2,7 litri.

 

Scegliere il cibo

Stare in ufficio e svolgere un lavoro stressante giorno dopo giorno può iniziare ad avere ripercussioni sul cervello e sul corpo. Sebbene non sia possibile cambiare il modo in cui si lavora o il lavoro che si svolge, tutti abbiamo il controllo su ciò che immettiamo nel nostro corpo.

 

Il cibo e le bevande scadenti sono ormai intorno a noi e può essere fin troppo facile premere qualche pulsante di un distributore automatico per ottenere una barretta di cioccolato o una coca cola. Dopo tutto, sono molto più belli di una ciotola di verdure con un po' di pesce, noci e semi, ma ciò che ha un buon sapore non è sempre necessariamente buono per la nostra salute.

 

Se avete problemi di produttività e concentrazione sul lavoro, dedicate una o due settimane agli alimenti di questo elenco. Sarete stupiti di quanto possiate diventare superuomini con il cibo e l'idratazione giusti.