Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨Approfittate delle vacanze estive per ritrovare un sonno di qualità

28 giugno 2022

Per molti le vacanze estive sono sinonimo di riposo, relax e, con un po' di fortuna, piedi nella sabbia sotto le palme da cocco. È un'occasione per prendersi del tempo per se stessi, per rallentare, per allontanarsi dalla pressione quotidiana del lavoro e per riposare. Se le vacanze estive sono il momento ideale per imparare un nuovo sport, per viaggiare, per staccare la spina, è anche il momento giusto per prendersi cura di sé. Prendetevi il tempo per curare la vostra alimentazione, cucinando buoni piatti a base di verdure locali che avete il tempo di raccogliere al mercato, oppure prendetevi il tempo per curare la qualità del vostro sonno.

 

In generale, quando pensiamo a come essere più sani, pensiamo spesso alla qualità e alla varietà della nostra alimentazione, al fatto di praticare regolarmente sport e, a torto, dimentichiamo troppo spesso l'importanza di dormire bene. Eppure, nonostante quello che possiamo pensare, dormire bene è importante quanto mangiare bene o fare sport.

 

Infatti, un buon riposo notturno che rispetti le 8 ore di sonno (o più, a seconda della persona) è essenziale per la nostra salute mentale e fisica.

 

Si parla spesso di 8 ore di sonno perché, secondo gli studi, questo è il tempo necessario per ridurre il rischio di malattie cardiache, ma questo è il corpo umano e non ci sono regole fisse. Per alcune persone si tratta di 8 ore di sonno, per altre di 9 ore o meno. Inoltre, è importante ricordare che la durata del sonno dipende dall'età. Ad esempio, i bambini hanno bisogno di molte più ore di sonno rispetto agli adulti.

 

L'importanza del sonno per la salute

Molti studi concordano sull'importanza di dormire a sufficienza per la salute fisica e mentale. Infatti, una buona notte di sonno aiuta a combattere il rischio di burn-out, a gestire meglio lo stress o semplicemente a funzionare meglio fisicamente e ad essere di umore migliore (per la gioia di chi condivide la nostra vita prima del primo caffè).

 

Dormire bene significa dormire a sufficienza ogni giorno. È inutile pensare di poter recuperare nel fine settimana o in un altro giorno, il sonno non può essere rimandato ed è importante dormire bene ogni giorno. Se non si dorme abbastanza, è più probabile che si abbia voglia di dolci o semplicemente che si mangi di più!

 

Provate a farlo durante le vacanze, non mettete la sveglia e provate a svegliarvi naturalmente per una settimana per scoprire il vostro ritmo naturale. Per aiutarvi, è consigliabile andare a letto a un orario fisso, cosa che può essere più complicata durante le vacanze, soprattutto quando avete un ritmo un po' diverso e meno strutturato rispetto a quando lavorate.

 

Un sonno di qualità è soprattutto una base letto di qualità

Non è più un segreto, infatti, che la qualità del sonno dipende in larga misura dalla qualità della rete e del materasso. Ecco perché noi di FlexiSpot abbiamo lavorato allo sviluppo di un letto elettrico.

 

Un letto elettrico è l'adattamento di una rete tradizionale alla nostra vita attuale, in cui non usiamo più il letto solo per dormire, ma anche per leggere, lavorare o addirittura come divano se viviamo in un piccolo monolocale. Un letto elettrico consente di adattare la testata alle proprie esigenze e ai propri desideri. Con pochi clic è possibile passare dalla posizione sdraiata a quella seduta, garantendo il massimo comfort, sia per pochi minuti che per alcune ore.

 

Ricordate che rete e materasso dovrebbero essere cambiati ogni 10 anni (e preferibilmente insieme). Se questo è il vostro caso, approfittate del tempo per cercare un letto di qualità. Un investimento che avrà un impatto sulla vostra produttività e sul vostro umore ogni giorno, soprattutto al risveglio. Non c'è niente di peggio della sensazione di aver dormito male a causa del letto, e niente di meglio della sensazione di un buon sonno ristoratore.  

 

Perché le vacanze sono il momento ideale per prendersi cura di sé dall'interno, sia che si viaggi a chilometri di distanza sia che si rimanga a casa, prendersi il tempo per rallentare, ascoltare il proprio corpo e soprattutto fare quello che si vuole fare, che non si ha il tempo di fare in tempi normali!