Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨Andare a correre

02 agosto 2022

Avete mai pensato di dedicarvi alla corsa? Scommettiamo che è così, ed è per questo che nel blog di oggi vi parleremo di questo interessante argomento e vi daremo alcuni consigli su come incorporare questa sana abitudine nella vostra vita. Eccoci qua.

 

Correre è salutare, sì, non c'è nessuno che osi dire il contrario. Inoltre, è gratuito ed è più semplice di quanto si possa pensare. Per cominciare, non avete bisogno di molte attrezzature. In effetti, gli elementi essenziali per la corsa sono generalmente alla portata delle tasche della maggior parte delle persone... quindi non avete molte scuse per continuare a rimandare la giornata. Uscite e basta. Non importa se iniziate con poco (anche se si tratta di pochi minuti) o se il giorno in cui decidete di fare il grande passo siete stanchi e non avete le energie necessarie per farlo. No, nemmeno lo stress è una scusa. Non lo è nemmeno avere troppe cose da fare. Bisogna tenere presente che la salute è una priorità, la salute è l'olio che fa girare la ruota. Quindi, se dovete fare a meno di qualcosa, non fate a meno dell'esercizio fisico. Inoltre, paradossalmente, anche se siete stressati e sentite di non avere tempo per correre, la corsa fa sparire lo stress. Quando si tratta di correre, è utile stabilire un programma che protegga le sessioni di corsa. Se è nel vostro programma, dovete rispettarlo.

 

Se non sapete come iniziare a correre, iniziate lentamente. Molti principianti credono che quando iniziano a correre debbano percorrere un numero minimo di chilometri al giorno e si pongono obiettivi irrealistici, senza aver prima sperimentato il proprio corpo. Per cominciare, è meglio correre a un ritmo rilassato, facendo delle pause se necessario, senza forzare. Vi interesserà anche sapere che la postura del corpo durante la corsa è importante. Infatti, alcuni specialisti raccomandano di correre con la schiena dritta e di non lasciare che le spalle si pieghino in avanti. La colonna vertebrale non deve andare né in avanti né indietro. Per quanto riguarda la vista, probabilmente sarà più comodo tenerlo a circa tre metri di fronte a voi.

 

Non dimenticate l'importanza di un buon riscaldamento prima di iniziare a correre, e prendetevi il tempo necessario per evitare potenziali infortuni. Il riscaldamento non solo aumenta il flusso sanguigno, ma fa sì che il corpo inizi a produrre enzimi brucia-grassi e facilita il funzionamento del sistema aerobico. Inoltre, riscalda il liquido sinoviale (che lubrifica le articolazioni) e facilita i movimenti del nostro corpo. Importante, non crede? Ma cosa bisogna fare per riscaldarsi correttamente? È importante dedicare 5-10 minuti prima di ogni seduta. Ci sono molti esercizi diversi che si possono fare per riscaldarsi, come camminare per un po' a passo rilassato e poi fare dei passi allungando un po' i muscoli delle gambe.

 

Per concludere il blog sulla corsa di base di oggi, e soprattutto se siete donne, vogliamo darvi alcuni consigli per la vostra sicurezza personale. Prima di tutto, si consiglia di avvisare qualcuno quando si esce per una corsa e di confermare l'orario di ritorno. Inoltre, durante l'allenamento, è necessario avere un modo per poter telefonare in caso di necessità (ad esempio, si può utilizzare un marsupio da braccio in cui inserire il telefono). Qualche moneta è necessaria anche nel caso in cui si voglia comprare qualcosa da bere sulla via del ritorno, in modo da non dover portare con sé una bottiglia sulla via del ritorno. Un'altra idea che può dare sicurezza è quella di cambiare percorso ogni volta che si corre. Oltre a rendere i vostri allenamenti meno noiosi, questo vi darà la sicurezza di sapere che nessuno può tenere traccia dei percorsi che fate. Inoltre, se si corre di notte, si possono indossare abiti luminosi e rendersi più visibili ai veicoli, anche se è meglio non correre in zone tranquille e isolate dopo il tramonto. Per quanto riguarda la musica, sappiamo che è bello indossare le cuffie e ascoltare i propri brani preferiti, ma è bene sapere che rendono più vulnerabili. In primo luogo, perché non si sente ciò che accade intorno a noi, e a volte i suoni ci avvertono di qualcosa che accade pochi secondi dopo. Se decidete di usarli, scegliete un volume che non vi impedisca di sentire completamente i rumori della strada.

 

Questi sono i nostri consigli per chi vuole iniziare il mondo della "corsa", speriamo che vi siano stati utili e che vi sentiate pronti, almeno, a iniziare. Se avete bisogno di altri contenuti per approfondire questo argomento, non preoccupatevi, vi promettiamo altri articoli su questo entusiasmante mondo della corsa.