Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨6 esercizi per alleviare una fatica della schiena in ufficio

14 giugno 2022

Tutti sanno che è importante mantenere un certo ritmo di vita per mantenersi in salute. Le routine sportive ne fanno parte.

 

Tuttavia, questo può sembrare un concetto lontano per chi lavora in ufficio. Tuttavia, sono quelli che più facilmente subiscono le conseguenze di uno stile di vita sedentario causato dalla loro attività professionale. I lavoratori d'ufficio che trascorrono 8 o più ore seduti alla scrivania hanno maggiori probabilità di sviluppare diversi problemi di salute come depressione, obesità, pressione alta, diabete e cattivo metabolismo.

 

Si espongono a malattie fisiche e dolori muscolari che derivano da uno stile di vita poco sedentario e poco attento all'esercizio fisico. Il dolore lombare, in particolare, rappresenta la maggior parte dei reclami dei lavoratori d'ufficio. Da quando si è sviluppato il concetto di benessere psicofisico sul posto di lavoro, esistono molti modi per rendere il tempo di lavoro il più sano possibile. Questo include semplici esercizi per alleviare la schiena al lavoro.

 

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è necessario andare in palestra per ore e ore. Semplici esercizi dalla scrivania possono aiutare a rafforzare e alleviare la schiena.

 

Questo articolo vi presenta alcuni di questi esercizi, in modo che possiate costruire la vostra routine di esercizi in ufficio.

 

Quali tipi di esercizi possono essere utilizzati per rafforzare la parte bassa della schiena?

1. stiramento

Prima di iniziare la giornata lavorativa o la routine di salute, è importante fare stretching. È stato persino detto che si dovrebbe fare stretching appena svegli per preparare il corpo alla giornata.

 

La seduta prolungata impegna i muscoli per un tempo considerevole. In questo caso, gli allungamenti da seduti possono essere un ottimo modo per rilassarsi e sciogliere la tensione dei muscoli.

 

È possibile fare stretching da una sedia da ufficio ergonomica in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo. Dovrebbe essere fatto periodicamente dopo ogni ora o trenta minuti.

 

2. stretching della schiena

Una cattiva sedia da ufficio o una seduta prolungata possono sottoporre la nostra colonna vertebrale a un forte stress, causando una cattiva posizione della colonna vertebrale e danni a lungo termine. Pertanto, gli esercizi di stretching per la schiena dovrebbero essere eseguiti più volte al giorno per evitare che questa parte del corpo si affatichi.

 

Per allungare la colonna vertebrale, è necessario alzarsi dalla sedia o eseguire varie posture per raddrizzare la schiena.

 

3.Scegliere la sedia da ufficio giusta

Anche se è possibile eseguire centinaia di esercizi per una schiena sana in pochi minuti, il problema potrebbe non essere risolto finché non si identifica la vera causa del problema. In altre parole, una sedia da ufficio di scarsa qualità. Le sedie da ufficio sono il motivo principale per cui molte persone soffrono di dolori fisici e stress. Pertanto, prima di iniziare a fare esercizio in ufficio, è bene procurarsi la migliore sedia ergonomica per ufficio per trattare il problema alla radice.

 

4.immersioni

Spesso prestiamo molta attenzione alla schiena e ai dolori ad essa associati, ma anche altre parti del nostro corpo sono sottoposte a un forte stress quando lavoriamo. Questi includono la parte superiore della schiena, le spalle e i bicipiti. È quindi importante renderli più flessibili dopo una giornata faticosa.

 

Le flessioni sono una semplice attività che si può fare con la sedia davanti alla scrivania. Ci si alza in piedi e si appoggiano i palmi delle mani sul sedile con le dita rivolte verso l'esterno. Poi sedetevi lentamente e sollevate il corpo con i muscoli delle spalle. All'inizio sentirete una sensazione di bruciore alle spalle, ma vi accorgerete che tutto lo stress accumulato lascerà subito la parte superiore del corpo.

 

5. allenamento degli addominali

Il grasso della pancia è molto comune tra i lavoratori d'ufficio. Fortunatamente, esistono diversi esercizi per gli addominali che possono essere eseguiti dall'ufficio senza troppi problemi.

 

È sufficiente sedersi e muovere le gambe contemporaneamente verso l'alto e verso il basso, come se si stesse andando in bicicletta dalla sedia dell'ufficio. Il continuo bruciore può evitare che le gambe si intorpidiscano e alleviare la pressione nella parte bassa della schiena.

 

6. apertura del torace

Questo movimento è indicato quando avete finito la giornata e state per alzarvi dalla sedia. Per ottenere risultati migliori, è possibile eseguire questo esercizio due volte al giorno, una a metà e una alla fine. Dovete sedervi in posizione eretta con i piedi alla larghezza delle anche sul pavimento, le mani intrecciate dietro la testa e i gomiti aperti.

 

Portare il peso della testa all'indietro raddrizzando la colonna vertebrale e guardando verso il soffitto. Per rilassare la nuca, chiudere i gomiti e arrotondare delicatamente la parte superiore della colonna vertebrale. Ripetere più volte finché non ci si sente meglio.

 

Conclusione

Alcune aziende permettono ai loro dipendenti di andare in palestra durante l'orario di lavoro. Tuttavia, se questo non è il vostro caso, non preoccupatevi!  Ci sono molti modi di fare esercizio per alleviare la schiena dalla sedia da ufficio. Iniziate subito a integrare questi esercizi nella vostra routine!