Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Salute sul Lavoro>Dettaglio del Blog>

SALUTE E FITNESS丨10 consigli principali per uno stile di vita sano e felice

15 luglio 2022

È facile cadere in un circolo vizioso di abitudini malsane. Bere troppo, fumare, non mangiare bene e condurre uno stile di vita inattivo possono avere ripercussioni sulla salute e sulla felicità. Mantenere uno stile di vita sano può sembrare difficile, ma è realizzabile e può fare la differenza per la salute, la felicità e il benessere.

 

Una vita sana è una questione di equilibrio. E questo include un'alimentazione sana, l'esercizio fisico e il benessere mentale, che possono aiutare a vivere più a lungo e in modo più sano.

 

Detto questo, ecco 10 consigli rapidi che vi aiuteranno a rimanere sani e felici:

 

1. Praticare la gratificazione ritardata

Il problema della cultura occidentale è che viviamo in un mondo di immediatezza. Pensiamo che se qualcosa va bene, allora dovremmo continuare a farlo all'infinito. Così, nel perseguire il piacere immediato, spesso trascuriamo i nostri obiettivi a lungo termine.

 

Il concetto di gratificazione ritardata può essere utile per la salute e il benessere mentale. In altre parole: lavorate per fare le scelte giuste invece di soddisfare le voglie immediate.

 

2. Iniziare una pratica di diario

Tenere un diario di mindfulness può aiutarvi a trovare ciò che vi motiva e vi ispira. In effetti, il diario può avere anche molti benefici per la salute mentale: scrivere delle proprie emozioni e dei propri sentimenti di realizzazione, ad esempio, può fornire uno sfogo emotivo.

 

È particolarmente utile se state cercando di fare chiarezza su ciò che vi motiva, su ciò che è importante per voi e su come volete vivere.

 

3. Prendetevi del tempo per voi stessi

Se vi sentite stressati e ansiosi, prendetevi del tempo per meditare o anche per fare una passeggiata. Prendetevi del tempo per ricentrarvi e riallineare l'energia. È essenziale avere un rapporto sano con se stessi, il che significa rispettare le proprie esigenze e prendersi del tempo per prendersi cura di sé. Spesso ci facciamo prendere da scuse che ci impediscono di prenderci cura di noi stessi. Invece, prendetevi quell'ora di tempo per voi stessi ogni giorno.

 

4. Essere un modello positivo per i propri figli (o parenti più giovani)

I bambini imparano a vivere in base a ciò che vedono, il che significa che riflettono il nostro comportamento e le nostre azioni. Quindi, se volete contribuire a crescere bambini sani e felici, siate un modello positivo per loro. Fate capire loro che è giusto fare esercizio fisico, mangiare bene e godersi l'attività fisica.

 

5. Dedicate tempo ai vostri cari

Tutti noi abbiamo bisogno delle nostre reti sociali. Tutti noi traiamo beneficio dall'essere circondati da persone che ci amano e ci sostengono. È facile farsi prendere dal ritmo veloce della vita, ma è così importante trovare il tempo per gli amici e la famiglia.

 

Non si può avere un rapporto sano con gli altri se prima non si ha un rapporto sano con se stessi. Tenete gli occhi e le orecchie aperte per trovare modi per aiutare gli altri e migliorare le loro vite.

 

6. Assumere il controllo delle proprie finanze

È facile farsi prendere dalla frenesia della vita e dimenticare le proprie finanze. Ma avere un rapporto sano con il denaro significa provare un senso di realizzazione nel saper gestire bene le proprie finanze.

 

Se avete problemi finanziari, è importante che vi prendiate il tempo necessario per scoprire cosa non va, in modo da poter risolvere il problema di conseguenza.

 

7. Prendetevi cura del vostro corpo

Non si può essere sani se il corpo non si sente bene. La combinazione di esercizio fisico e alimentazione sana è essenziale per una vita felice e in salute, quindi è importante trovare il tempo per farlo.

 

Se non fate abbastanza esercizio fisico, prendete appuntamento con un professionista della salute che vi aiuterà a trovare delle soluzioni.

 

8. Mangiare cibi sani

Quando si viaggia, o quando si mangia in ristoranti o bar con gli amici, ci sono molte occasioni per mangiare male. Potete assicurarvi di mangiare in modo più sano pianificando i vostri pasti in anticipo e mangiando cibi freschi e sani a casa e al lavoro.

 

Mangiare sempre cibi buoni può mantenere il corpo sano e aiutare a mantenersi in forma. È anche essenziale se si vuole essere felici.

 

9. Tenere sotto controllo la propria salute fisica

Oltre a tenere traccia del vostro benessere mentale con un diario mentale, perché non registrare tutto ciò che fate per migliorare la vostra salute? Questo può aiutarvi a prendere coscienza di ciò che accade nel vostro corpo in ogni momento, aiutandovi a prendervi più cura di voi stessi.

 

Si può usare un semplice diario o una delle tante applicazioni per la salute disponibili per lo smartphone. Scegliete l'opzione più facile da mantenere!

 

10. Non sprecate il vostro tempo con persone negative

Senza dubbio avete già notato che quando siete circondati da persone negative, sprecate tutte le vostre energie. Pertanto, non ha senso sprecare le proprie energie con queste persone: basta lasciarle e trovare altre persone più positive con cui passare il tempo. Non dovete essere trascinati in un mondo negativo; potete sempre scegliere di essere felici e in salute.

 

La felicità, il benessere e la salute derivano dall'equilibrio. Quando riuscirete a mantenere l'armonia nella vostra vita, sarete sulla strada giusta.

 

Se cercate di migliorare voi stessi in tutti gli ambiti della vostra vita - il lavoro, le relazioni con gli amici, la famiglia e le persone care - potrete creare uno stile di vita sano e raggiungere la felicità che meritate.