Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Sostenibilità>Dettaglio del Blog>

NATURA丨Le migliori piante per creare il vostro giardino

29 giugno 2022

Se volete iniziare un giardino da zero e non siete esperti di giardinaggio, non preoccupatevi. Ci sono piante molto facili da curare, ideali per i giardini dei principianti senza grandi conoscenze di giardinaggio.

 

La prima cosa da fare è studiare il terreno, fare una piccola ricerca sui tipi di piante più adatti al sito in cui si intende creare il giardino e fare un elenco di tutto ciò che serve prima di iniziare.

 

Vi consiglieremo alcune piante ideali per avviare rapidamente il vostro giardino.

 

PIANTE AROMATICHE

Le piante aromatiche sono altamente consigliate, non solo per creare il vostro giardino, ma anche per sfruttare le loro proprietà. Alcuni di essi sono i seguenti:

 

Prezzemolo

Si tratta di un'erba molto pratica, che ha un ottimo profumo e molti usi culinari. Occuperà pochissimo spazio nel vostro giardino.

 

Menta piperita

Uno dei suoi vantaggi è che si adatta a qualsiasi terreno di coltura, può essere piantata sia in vaso che direttamente in terra e ha un buon aroma, oltre che usi culinari.

 

Lavanda

Si adatta a quasi tutti i climi, il suo aroma è fresco e ha molte proprietà, come gli effetti rilassanti che aiutano ad addormentarsi.

 

Tuttavia, è probabile che non vogliate solo coltivare erbe aromatiche nel vostro giardino, ma che vogliate anche dargli un tocco più decorativo e colorato. A questo scopo, vi consiglieremo alcune piante con cui potrete iniziare il vostro giardino.

 

Bougainvillea

Questo arbusto è molto resistente e facile da coltivare. Fiorisce in primavera, estate e all'inizio dell'autunno ed è molto utilizzata in giardinaggio.

 

Rose

Anche se le rose sono note per essere esigenti e delicate, se seguite alcune linee guida di base per la loro cura potete includerle nel vostro giardino. Tuttavia, è necessario assicurarsi che abbiano uno spazio adeguato per crescere e che ricevano un numero sufficiente di ore di sole al giorno.

 

Ortensie

Sono piante molto belle per i loro fiori rosa, blu o talvolta bianchi. Per le loro esigenze colturali sono più diffuse nelle zone settentrionali, poiché necessitano di umidità. Tuttavia, possono essere piantati altrove, purché abbiano una zona d'ombra.

 

Garofani

Sono facili da curare. A differenza delle ortensie, hanno bisogno di più calore e non tollerano temperature molto basse.

 

Pelargonium

Sono una delle piante più belle e facili da curare, quindi sono molto comuni in qualsiasi giardino.

 

PIANTE DA GIARDINO ORIGINALI

Quando abbiamo un giardino abbiamo l'opportunità di godere dell'armonia di essere circondati da uno spazio naturale. La flora, oltre a purificare l'ambiente, è senza dubbio anche un ottimo elemento decorativo.

 

Se volete sorprendere i vostri ospiti con la bellezza del vostro giardino, condividiamo con voi alcune idee sulle piante da giardino più originali.

 

È molto comune piantare arbusti nel nostro giardino, perché, oltre a essere facili da curare, sono molto frondosi e si combinano bene con altri tipi di piante.

 

Inoltre, è una buona idea utilizzarle per unificare lo spazio del nostro giardino o per fiancheggiare il sentiero che porta alla porta di casa o per incorniciare un'area privata con delle siepi.

 

Azalea

Sebbene la maggior parte degli arbusti abbia foglie verdi, ci sono arbusti come l'azalea che, pur avendo le foglie verdi, è composta da fiori rosati molto appariscenti e abbondanti, che faranno risaltare il nostro giardino.

 

Ortensie

Le ortensie possono sembrare una specie comune, ma sono disponibili in molti colori e forme diverse. Crescono molto bene anche all'aperto e alla luce del sole.

 

Pino da giardino

Si tratta di un pino nano molto utilizzato nei giardini per le sue intense tonalità di verde. Le sue dimensioni devono essere tenute in considerazione, poiché il suo aspetto è migliore in spazi piccoli dove la sua bellezza può essere apprezzata.

 

Buddleja

Buddleja, note come "cespugli di farfalle", sono ideali per decorare e abbellire un giardino. Hanno fiori viola che contrastano con il verde vibrante delle foglie.

 

Bougainvillea

La bougainvillea è conosciuta come il rampicante dell'estate, perché è in questo periodo che la sua straordinaria bellezza dà il meglio di sé. È facile da curare e dona molto colore al giardino. Questo colore maestoso non deriva dalla fioritura, ma dalle brattee che la proteggono, che possono essere fucsia, arancioni, rosse o gialle.

 

Spirea giapponese

Questo arbusto a crescita rapida, che può essere piantato direttamente nel terreno, è molto facile da curare. Inoltre, il colore rosa intenso dei suoi fiori è sorprendente.

 

Nel complesso, una combinazione di arbusti e piante da fiore facili da curare può trasformare senza sforzo l'ingresso della casa o l'area vegetata esterna in un luogo da ammirare.