Garanzia fino a 10 anni
Spedizione gratuita in IT
60 giorni reso gratuito
Home>Tutti i blog>Vita Lavorativa>Dettaglio del Blog>
Indietro

I sette migliori esercizi da fare comodamente seduto alla scrivania

12 febbraio 2024
161 visualizzazioni

Non è un segreto che i lavori d'ufficio non siano i più salutari. Stare seduti a una scrivania tutto il giorno può essere dannoso per la salute ed è molto probabile che ti abbuffi di snack quando i tuoi colleghi te li offrono o quando lavori proprio accanto al tuo frigorifero.

La buona notizia? Il peggioramento della forma fisica non è scontato quando si lavora a una scrivania. E no, non significa che devi lasciare la scrivania durante l'ora di pranzo per andare in palestra o allenarti per una mezza maratona. Puoi fare questi sette esercizi comodamente seduto alla tua scrivania! Esatto, forma fisica e lavoro possono davvero andare di pari passo.

1. Cammina

Ok, sappiamo a cosa stai pensando: come puoi camminare mentre sei seduto alla scrivania? La risposta sono le scrivanie regolabili in altezza. Con una scrivania regolabile in altezza, non solo puoi alleviare gli impatti negativi sulla salute associati allo stare seduti tutto il giorno, ma puoi anche completare i tuoi passi per la giornata.

I tapis roulant, facilmente disponibili online, possono essere inseriti facilmente sotto la tua scrivania regolabile in altezza, permettendoti di fare una passeggiata mentre rispondi alle e-mail o parli in una videochiamata.

Noi di FlexiSpot disponiamo delle migliori scrivanie regolabili in altezza presenti sul mercato: durevoli, pratiche e super eleganti, ovviamente. Dai un'occhiata alla nostra gamma completa qui.

Vuoi fare una passeggiata dopo un'intensa giornata di lavoro senza uscire di casa? Ti basta lanciare il tuo programma preferito di Netflix sul tuo computer e fare una passeggiata sul tapis roulant. Dopotutto, non devi star lavorando per usare la tua nuova elegante scrivania regolabile in altezza!

2. Dip per tricipiti

I dip sono uno dei modi migliori per costruire i muscoli e tonificare una parte delle nostre braccia a cui raramente pensiamo: i tricipiti. Puoi facilmente fare questo esercizio alla tua scrivania usando solo la sedia.

Inizia sedendoti sul bordo della sedia con le mani che sostengono il tuo peso. I piedi dovrebbero essere posizionati lontani dalla sedia, con le gambe distese e i talloni appoggiati al pavimento. Abbassati usando le braccia fino a quando le sono parallele al suolo, quindi spingi verso l'alto. Continua eseguendo il maggior numero di ripetizioni possibile.

Solo un avvertimento: non fare questo esercizio usando una sedia girevole o potresti cadere!

3. Cerchi con le braccia

Questo esercizio è semplicissimo e puoi farlo mentre sei ancora seduto alla scrivania. Solleva semplicemente le braccia di lato fino a quando non sono all'altezza delle spalle, quindi forma dei piccoli cerchi. Mantieni il movimento il più a lungo possibile prima che le braccia si stanchino troppo. Idealmente, dovresti esercitarti per circa un minuto e ripetere il movimento il maggior numero di volte possibile.

E l'aspetto più importante? Questo esercizio non ti fa sudare, quindi è l'ideale per quando non sei dell'umore giusto per un allenamento completo.

4. Flessioni alla scrivania

Le flessioni sono eccellenti per aumentare la forza e costruire i muscoli delle braccia e del petto. Ecco come farle alla tua scrivania.

Inizia assicurandoti che la tua scrivania sia regolata all'altezza giusta e abbastanza robusta da sostenere il tuo peso. Quindi, fai qualche passo indietro appoggiando le mani sulla scrivania e mantenendo il corpo retto seguendo lo stesso angolo, senza piegare le gambe. Le braccia dovrebbero essere un po' più larghe delle spalle.

Usando le braccia e mantenendo fermo il core, abbassati verso la scrivania, quindi spingiti indietro fino alla posizione di partenza.

5. Squat alla sedia

Puoi facilmente eseguire questo ottimo esercizio per rafforzare i quadricipiti e i glutei usando una sedia. Per eseguire gli squat alla sedia, è sufficiente alzarti e abbassare la schiena come se stessi per sederti, fermandoti poco prima di raggiungere la seduta. Torna in piedi ed esegui l'esercizio per 15-30 ripetizioni.

6. Sollevamento dei talloni

Puoi eseguire questo esercizio aggrappandoti alla tua robusta scrivania regolabile in altezza di Flexispot! Con entrambe le mani posate sulla scrivania, solleva i talloni da terra in modo da stare in punta di piedi. Mantieni la posizione per alcuni secondi prima di abbassarti. Esegui 4 serie da 5 sollevamenti.

7. Sedute al muro

Per eseguire questo esercizio, dovrai solo individuare il muro più vicino alla tua scrivania. Fai scivolare la schiena lungo un muro fino a quando le ginocchia sono posizionate ad angolo di 90 gradi e i fianchi sono allo stesso livello. Mantieni la posizione il più a lungo possibile.

Ed ecco fatto! Lavorare in un ufficio non deve essere dannoso per la salute e con questi sette pratici esercizi puoi creare un allenamento senza doverti allontanare troppo dalla scrivania. Non solo migliorerai la tua salute, ma anche la tua energia mentale, influendo positivamente sulle tue prestazioni lavorative.

Ti potrebbe interessare