Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito

FESTA丨Il 6 gennaio, cosa sapete di questo giorno?

29 dicembre 2022

Dopo la sbornia di Capodanno, sembra che le feste stiano per finire. Niente da fare! Oppure chiedete ai bambini, che non vedono l'ora che arrivi il giorno della Epifania. Ogni 6 gennaio, la Befana lascia vari regali per tutti i bambini. Ma solo se si sono comportati bene! In questa occasione, vi parliamo del giorno della Befana e vi proponiamo alcune idee regalo.

Cosa è Epifania?

L'Epifania a volte è chiamata il Giorno dei Re Magi. Partiamo dall'inizio. Da dove viene la tradizione dei Magi, chi sono veramente? Il Vangelo di San Matteo parla di un gruppo di Magi provenienti dall'Oriente che, guidati da una stella, riuscirono a raggiungere la mangiatoia per adorare il Re dei Giudei appena nato. Questo bambino era a Betlemme, in un'umile stalla, insieme a Maria e Giuseppe. Questa scena è la protagonista dei tipici presepi natalizi.

La leggenda narra che quando i Tre Dottori erano alla ricerca di Gesù, incontrarono un'anziana donna e le chiesero di fare un pellegrinaggio con loro. In un primo momento la nonna rifiutò l'offerta dei Tre Dottori, ma in seguito se ne pentì e andò di porta in porta con i regali per Gesù Bambino, dando così vita alla tradizione della consegna dei regali da parte di Befana.

Come Babbo Natale, la Befana passa di casa in casa scendendo dal camino, ma infila silenziosamente i regali nelle calze sui letti dei bambini.

Gradualmente, e soprattutto dopo il Medioevo, intorno ai Magi si sviluppò una leggenda sul loro potere di guarigione. Tanto che ogni 6 gennaio sembra che le loro iniziali venissero incise sulle porte delle case per proteggere gli abitanti dagli spiriti maligni.

Durante il Rinascimento, diversi artisti come Bosch, Botticelli e Rubens ritrassero nei loro dipinti l'iconica scena dell'adorazione dei Re Magi. In questo modo, attorno ai Magi provenienti dall'Oriente si creò una tradizione che è sopravvissuta fino ai giorni nostri.

Da allora, il 6 gennaio è un giorno magico e speciale.

Le migliori idee regalo per Epifania

Per i bambini ci sono molte opzioni. Probabilmente i bambini parlano del giocattolo o della bambola dei loro sogni da diversi mesi. I loro desideri possono servire da guida, ma ci sono altrettante possibilità. Un regalo più culturale, come un libro adatto alla loro età o anche del materiale scolastico, è sempre una buona idea. Pochi giorni dopo torneranno a scuola, quindi una Scrivania Motorizzata per Bambini SD1, ad esempio, non è una cattiva idea. Questa scrivania con piano rialzabile diventerà la loro compagna inseparabile durante gli anni scolastici.

Per gli adulti, occorre tenere conto dei loro gusti, è consigliabile prestare attenzione alle loro preferenze. Una buona idea potrebbe essere l'ultimo profumo della loro marca preferita, alcuni vestiti, biglietti per il teatro o un viaggio. Se la persona in questione lavora a distanza, optate per un regalo più pratico, di cui sarà eternamente grata, come una Scrivania Regolabile in Altezza E7/E7H. Si tratta di una scrivania che consente di combinare la posizione seduta con periodi in piedi, un'opzione approvata dai medici.