Garanzia fino a 10 anni
10% di sconto su tutto con codice MAG10
60 giorni reso gratuito

FESTA丨Buon Natale

19 dicembre 2022

Se dicembre è per molti sinonimo di festeggiamenti e condivisione di fine anno, è anche il mese di molte usanze e tradizioni (che variano a seconda della regione francese). In questo articolo, esamineremo le tradizioni natalizie essenziali in Italia, dalle più antiche alle più recenti, e parleremo di tutte le tradizioni che segneranno il vostro dicembre.

 

L'albero di Natale

Senza dubbio la tradizione più famosa, quella che segna l'inizio delle feste, la preparazione dell'albero di Natale si fa di solito all'inizio di dicembre, in famiglia, quando ci si riunisce per decorare l'albero accompagnati da una deliziosa cioccolata calda o da un buon bicchiere di vino.

 

Una tradizione calorosa che si ritrova in tutta l’Italia, poiché l'albero è essenziale perché Babbo Natale possa metterci i regali.

 

Albero naturale, artificiale o moderno, grande o piccolo, con molte o poche decorazioni, non ci sono regole e ogni famiglia può scegliere l'opzione che più le si addice, riflettendo i propri impegni. Ovviamente preferiamo alberi ecologici ed etici!

 

La cena di Natale e i regali di Natale

In famiglia o con gli amici, le feste di fine anno sono il momento perfetto per riunirsi per un buon pasto. La vigilia di Natale, in genere, ci concediamo un banchetto culinari.

 

Il pasto è solitamente accompagnato da uno o più bicchieri di champagne e da un buon vino per l'occasione. La cena di Natale è di solito un momento conviviale in cui si passa troppo tempo a mangiare, in quantità eccessive.

 

Le famiglie più religiose andranno alla messa di mezzanotte. Alcune famiglie si scambiano i regali la sera, alla fine del pasto o la mattina successiva.

 

Non ci sono vere e proprie regole sulla tradizione dei regali di Natale, ma in genere le famiglie con bambini più piccoli preferiscono fare i regali la mattina del 25 per dare ai bambini il tempo di godersi la magia del Natale durante la notte tra il 24 e il 25 dicembre.

 

Per idee regalo originali e pratiche per tutta la famiglia, I nostri preferiti: la Cycletta da studio o la scrivania regolabile per un'idea regalo che sarà utile sia ai bambini che ai genitori.

 

Mercatini di Natale

La maggior parte delle grandi città gioca la partita alla fine dell'anno, con molteplici decorazioni e l'allestimento di mercatini di Natale dove trovare oggetti di artigianato e cibo per trascorrere un momento conviviale e festoso. I mercatini di Natale iniziano solitamente nel tardo pomeriggio e nella prima serata, da metà novembre fino alla vigilia di Natale.

 

Non perdete il mercato di Strasburgo intorno alla cattedrale, dove potrete assaggiare il pan di zenzero, i pretzel (dolci secchi con anice o burro) o le specialità accompagnate da un bicchiere di vino. Oppure per fare shopping natalizio e trovare regali per tutta la famiglia.

 

Il Babbo Natale segreto

Il Babbo Natale segreto, o Natale in ufficio, è una tradizione adottata da molte aziende in cui bisogna fare un regalo anonimo a uno dei colleghi. È l'occasione perfetta per condividere un po' di magia natalizia con i colleghi dell'ufficio.  E se volete fare un regalo utile al vostro collega, regalategli un Convertitore di bambù, un regalo utile ed estetico che lo aiuterà a lavorare meglio o a organizzarsi meglio.